Lo stakeholder engagement, strumento di condivisione

Le organizzazioni che credono nella condivisione hanno oggi uno strumento in più rispetto al passato: lo stakeholder engagement. Se fino a ieri il coinvolgimento dei portatori di interesse serviva principalmente a ridurre il rischio, il graduale processo di apertura scelto da molte organizzazioni sta modificando la finalità dello strumento: cresce infatti la consapevolezza che lo stakeholder engagement può aiutare le parti coinvolte a risolvere problemi e ottenere risultati che nessuno da solo avrebbe potuto raggiungere.

Lo stakeholder engagement permette anche di informare, educare ed influenzare i portatori di interessi e l’ambiente esterno affinché migliorino i loro processi decisionali e le azioni che hanno un impatto sull’impresa e sulla società. Solo attraverso il confronto è possibile capire le aspettative dei diversi stakeholder per prepararsi a rispondere al meglio ai loro bisogni.

È cresciuta la consapevolezza che l’ingaggio dei portatori di interesse può essere utile anche per l’innovazione di prodotto e processo e, più in generale, può rendere più sostenibili alcune decisioni strategiche.

Uno strumento di confronto in cui l’impresa si mette in discussione e rompe il muro dell’autoreferenzialità. Un’occasione anche per cambiare punto di vista mettendo a fuoco problemi mai considerati prima. Un’opportunità per aprirsi all’intelligenza collettiva, permettendo a competenze e conoscenze diffuse di contribuire al rafforzamento dei piani di sviluppo dell’organizzazione. Un passo avanti che privilegia la logica della collaborazione rispetto a quella della contrapposizione.

L’articolo Lo stakeholder engagement, strumento di condivisione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Parole Ostili. 10 racconti

Commenti disabilitati su Parole Ostili. 10 racconti

La lezione di Expo sbarca a Salerno

Commenti disabilitati su La lezione di Expo sbarca a Salerno

Le rotte della sostenibilità, focus del Salone della CSR 2018

Commenti disabilitati su Le rotte della sostenibilità, focus del Salone della CSR 2018

OSO, Ogni Sport Oltre la disabilità

Commenti disabilitati su OSO, Ogni Sport Oltre la disabilità

Glocal 2018, due nuovi premi per informazione multimediale e data journalism

Commenti disabilitati su Glocal 2018, due nuovi premi per informazione multimediale e data journalism

Facebook e la lotta alle fake news

Commenti disabilitati su Facebook e la lotta alle fake news

Cinema, Comunicazione e Diritto D’autore a confronto

Commenti disabilitati su Cinema, Comunicazione e Diritto D’autore a confronto

PRendiamo le (giuste) misure

Commenti disabilitati su PRendiamo le (giuste) misure

TEDxRoma 2018: l’Esperanto per un mondo più giusto

Commenti disabilitati su TEDxRoma 2018: l’Esperanto per un mondo più giusto

Comunicare la sostenibilità è un investimento

Commenti disabilitati su Comunicare la sostenibilità è un investimento

Litigation PR: comunicazione strategica per la difesa

Commenti disabilitati su Litigation PR: comunicazione strategica per la difesa

InspiringPR: perle di ispirazione al mondo della comunicazione e dell’impresa

Commenti disabilitati su InspiringPR: perle di ispirazione al mondo della comunicazione e dell’impresa

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti