Lo stakeholder engagement, strumento di condivisione

Le organizzazioni che credono nella condivisione hanno oggi uno strumento in più rispetto al passato: lo stakeholder engagement. Se fino a ieri il coinvolgimento dei portatori di interesse serviva principalmente a ridurre il rischio, il graduale processo di apertura scelto da molte organizzazioni sta modificando la finalità dello strumento: cresce infatti la consapevolezza che lo stakeholder engagement può aiutare le parti coinvolte a risolvere problemi e ottenere risultati che nessuno da solo avrebbe potuto raggiungere.

Lo stakeholder engagement permette anche di informare, educare ed influenzare i portatori di interessi e l’ambiente esterno affinché migliorino i loro processi decisionali e le azioni che hanno un impatto sull’impresa e sulla società. Solo attraverso il confronto è possibile capire le aspettative dei diversi stakeholder per prepararsi a rispondere al meglio ai loro bisogni.

È cresciuta la consapevolezza che l’ingaggio dei portatori di interesse può essere utile anche per l’innovazione di prodotto e processo e, più in generale, può rendere più sostenibili alcune decisioni strategiche.

Uno strumento di confronto in cui l’impresa si mette in discussione e rompe il muro dell’autoreferenzialità. Un’occasione anche per cambiare punto di vista mettendo a fuoco problemi mai considerati prima. Un’opportunità per aprirsi all’intelligenza collettiva, permettendo a competenze e conoscenze diffuse di contribuire al rafforzamento dei piani di sviluppo dell’organizzazione. Un passo avanti che privilegia la logica della collaborazione rispetto a quella della contrapposizione.

L’articolo Lo stakeholder engagement, strumento di condivisione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Influencer: quale ruolo nelle strategie di comunicazione digitale?

Commenti disabilitati su Influencer: quale ruolo nelle strategie di comunicazione digitale?

La cultura costruttiva dell’Open Government

Commenti disabilitati su La cultura costruttiva dell’Open Government

La comunicazione? Una questione di percezione

Commenti disabilitati su La comunicazione? Una questione di percezione
<a href=#Internetday 2018: l’insostenibile leggerezza dell’essere digitale" title="#Internetday 2018: l’insostenibile leggerezza dell’essere digitale"/>

#Internetday 2018: l’insostenibile leggerezza dell’essere digitale

Commenti disabilitati su #Internetday 2018: l’insostenibile leggerezza dell’essere digitale

Formazione: tutti gli appuntamenti fino a gennaio 2019

Commenti disabilitati su Formazione: tutti gli appuntamenti fino a gennaio 2019

Premio Cultura + Impresa: quando la cultura crea valore

Commenti disabilitati su Premio Cultura + Impresa: quando la cultura crea valore

Mashable Social Media Day: appuntamento a Milano con la Digital Marketing Revolution

Commenti disabilitati su Mashable Social Media Day: appuntamento a Milano con la Digital Marketing Revolution

Ferrero, Ferrari e Walt Disney le aziende con la migliore reputazione in Italia

Commenti disabilitati su Ferrero, Ferrari e Walt Disney le aziende con la migliore reputazione in Italia

Alimentazione, collaborazione, comunicazione

Commenti disabilitati su Alimentazione, collaborazione, comunicazione

Più diversity per aziende più competitive

Commenti disabilitati su Più diversity per aziende più competitive

Pornografia del terrorismo

Commenti disabilitati su Pornografia del terrorismo

Litigation PR, le relazioni a processo

Commenti disabilitati su Litigation PR, le relazioni a processo

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti