Lo stakeholder engagement, strumento di condivisione

Le organizzazioni che credono nella condivisione hanno oggi uno strumento in più rispetto al passato: lo stakeholder engagement. Se fino a ieri il coinvolgimento dei portatori di interesse serviva principalmente a ridurre il rischio, il graduale processo di apertura scelto da molte organizzazioni sta modificando la finalità dello strumento: cresce infatti la consapevolezza che lo stakeholder engagement può aiutare le parti coinvolte a risolvere problemi e ottenere risultati che nessuno da solo avrebbe potuto raggiungere.

Lo stakeholder engagement permette anche di informare, educare ed influenzare i portatori di interessi e l’ambiente esterno affinché migliorino i loro processi decisionali e le azioni che hanno un impatto sull’impresa e sulla società. Solo attraverso il confronto è possibile capire le aspettative dei diversi stakeholder per prepararsi a rispondere al meglio ai loro bisogni.

È cresciuta la consapevolezza che l’ingaggio dei portatori di interesse può essere utile anche per l’innovazione di prodotto e processo e, più in generale, può rendere più sostenibili alcune decisioni strategiche.

Uno strumento di confronto in cui l’impresa si mette in discussione e rompe il muro dell’autoreferenzialità. Un’occasione anche per cambiare punto di vista mettendo a fuoco problemi mai considerati prima. Un’opportunità per aprirsi all’intelligenza collettiva, permettendo a competenze e conoscenze diffuse di contribuire al rafforzamento dei piani di sviluppo dell’organizzazione. Un passo avanti che privilegia la logica della collaborazione rispetto a quella della contrapposizione.

L’articolo Lo stakeholder engagement, strumento di condivisione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

La Digital Experience protagonista di Web Marketing & Communication

Commenti disabilitati su La Digital Experience protagonista di Web Marketing & Communication

Meno di un mese a Food, Wine & Co.

Commenti disabilitati su Meno di un mese a Food, Wine & Co.

Social Media Analytics, ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Social Media Analytics, ultimi giorni per iscriversi

Secondo processo al non profit: pro e contro a confronto

Commenti disabilitati su Secondo processo al non profit: pro e contro a confronto
<a href=#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile" title="#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile"/>

#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile

Commenti disabilitati su #cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile

Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR

Commenti disabilitati su Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR

A Torino prosegue “In viaggio verso la professione”

Commenti disabilitati su A Torino prosegue “In viaggio verso la professione”

The Press Match, la notizia prima che diventi notizia

Commenti disabilitati su The Press Match, la notizia prima che diventi notizia

Litigation PR, le relazioni a processo

Commenti disabilitati su Litigation PR, le relazioni a processo

Post Millennial Marketing

Commenti disabilitati su Post Millennial Marketing

Comunicare la sostenibilità è un investimento

Commenti disabilitati su Comunicare la sostenibilità è un investimento

We4Youth 

Commenti disabilitati su We4Youth 

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti