Litigation PR: quando la realtà supera la teoria

Nelle ultime settimane abbiamo assistito a quello che potremmo definire il più grande scandalo mediatico mondiale degli ultimi 20 anni: il sexgate iniziato ad Hollywood e rapidamente e viralmente diffusosi in tutto il mondo occidentale, anche in Italia.

Per noi comunicatori alle prese con le Litigation PR rappresenta un caso di scuola completo in tutte le sue parti e sfumature, abbiamo infatti i personaggi pubblici da accusare, il presunto potere esercitato sulle vittime, le accuse esplicitate a mezzo media che hanno immediatamente, senza alcun contraddittorio legale, reso colpevoli gli accusati agli occhi dell’opinione pubblica.

Si è discusso ampiamente sulle molestie e sulla loro definizione, su quali siano i confini da non oltrepassare, sulle sensibilità violate, sulla dignità oltraggiata, tralasciando tuttavia la necessità di riscontri concreti che solamente l’azione giudiziaria può porre in essere, tutelando la dignità e la reputazione sia degli accusati che degli accusatori .

Quanto detto è ciò che gli accusati ed i loro legali hanno dovuto fronteggiare nell’immediatezza della crisi, rispetto ad accuse che sicuramente troveranno conferme, magari parziali, nelle aule giudiziarie con i lunghi tempi della giustizia, e con l’unico scopo di gestire i media per far coincidere la verità mediatica di oggi con la verità giudiziaria che verrà accertata domani.

E qui sono apparse subito le differenze di approccio alla crisi ed alle Litigation PR tra il mondo anglosassone e quello italiano.

Gli studi legali anglosassoni hanno immediatamente definito delle strategie di comunicazione per affrontare le accuse subite con la stessa efficacia e diffusione virale degli accusatori, valutando contenuti, anche dirompenti per un personaggio pubblico – l’outing di Kevin Spacey – per disinnescare almeno parzialmente la portata dei danni afferiti dalle accuse ricevute.

Si è data priorità alla comunicazione sulla difesa legale, riconoscendo i diversi tempi di efficacia e la possibilità che le accuse da affrontare in sede giudiziaria possano essere parzialmente disinnescate e magari eliminate da una efficace strategia di Litigation PR.

In Italia abbiamo assistito invece ad interventi non strutturati, improvvisati, spesso posti in essere direttamente dagli accusati, senza alcuna strategia di comunicazione, legale e di crisi mirata a sminuire le accuse e attenuare i danni reputazionali oggi e quelli giudiziari domani.

La Realtà storica che viviamo, l’oggi, conferma che l’avvento dei comunicatori nei team legali in Italia sia ormai necessaria, direi addirittura inevitabile, per affrontare con efficacia  un mondo ed una società sempre più veloce, connessa, virale e disposta a dare credito a qualsiasi fonte di informazione diffonda notizie, accuse nei confronti di personaggi, aziende ed istituzioni minandone reputazione e credibilità.

 


(*) Autore del libro LITIGATION PR, Pacini Giuridica

L’articolo Litigation PR: quando la realtà supera la teoria sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/litigation-pr-quando-la-realta-supera-la-teoria/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Weekend delle Idee: a Manciano Abitare le Mura

Commenti disabilitati su Weekend delle Idee: a Manciano Abitare le Mura

Brand dai territori, alla scoperta delle eccellenze

Commenti disabilitati su Brand dai territori, alla scoperta delle eccellenze

Il lato (ancora più) oscuro del digitale

Commenti disabilitati su Il lato (ancora più) oscuro del digitale

Webranking: Snam, Eni e Hera sul podio

Commenti disabilitati su Webranking: Snam, Eni e Hera sul podio

Le aziende del futuro: fluide, porose, disponibili al cambiamento

Commenti disabilitati su Le aziende del futuro: fluide, porose, disponibili al cambiamento

Raccontare il lavoro che cambia

Commenti disabilitati su Raccontare il lavoro che cambia

Parole Ostili. 10 racconti

Commenti disabilitati su Parole Ostili. 10 racconti

Master Com.Media, al via i colloqui di ammissione

Commenti disabilitati su Master Com.Media, al via i colloqui di ammissione

Blockchain, quando il controllo della filiera diventa strategico

Commenti disabilitati su Blockchain, quando il controllo della filiera diventa strategico

WPRF: a Oslo il futuro delle Rp

Commenti disabilitati su WPRF: a Oslo il futuro delle Rp

Ascolto organizzativo: il corso a Bologna

Commenti disabilitati su Ascolto organizzativo: il corso a Bologna

ACI e AGI insieme su motori e sicurezza stradale

Commenti disabilitati su ACI e AGI insieme su motori e sicurezza stradale

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti