L’inutilità dei corsi di recupero estivi di una settimana. Lettera

Se, per ipotesi, un allievo non ha “compensato” le proprie lacune durante tutto un quadrimestre, ovvero in quattro mesi di scuola, perché mai dovrebbe riuscire a colmarle in virtù di un intervento didattico di pochissime ore, svolto in un periodo in cui gli alunni si sentono già in vacanza? Ma neppure se l’insegnante fosse Albert Einstein, vale a dire un genio, potrebbe compiere un “prodigio” con gli allievi svogliati, pigri e demotivati, che non studiano durante l’anno scolastico, per cui figurarsi nei mesi estivi.

Sto parlando di progetti (con “velleità compensative”) della durata di solo due ore al giorno per 5/6 giorni al massimo, per un totale di una decina di ore. Simili corsi sono programmati (sulla carta) a beneficio di ragazzi “difficili” che, in genere, generano solo confusione, arrecano disturbo in classe, non si impegnano affatto e non seguono le lezioni degli insegnanti nelle ore curricolari, per cui figuriamoci a distanza di giorni dalla chiusura dell’anno scolastico, in un contesto di avverse condizioni climatiche, con temperature assai elevate, torride, tipiche del periodo estivo, alle prese con dei gruppi di recupero composti da soggetti portatori di deficit cognitivi o con disturbi caratteriali, presumibilmente problematici, nonché assai demotivati, e che frequentano tali corsi soltanto per un obbligo imposto dall’alto, per cui vengono “scattati ‘nguorpo”, come si usa dire.

A mio parere, tali progettifici scolastici rientrano tra le cause principali di declino, decadimento e rovina della scuola italiana. Si tratta di un business di progetti-fantasma e progettini in gran parte inutili, finalizzati solo a premiare i galoppini ed incrementare il reddito di qualcuno. Tra questi progetti si inseriscono numerose azioni PON riservate al “recupero”. Ma io non ho mai visto un solo alunno che sia riuscito a recuperare le lacune ed insufficienze accumulate, grazie ad interventi realizzati in pochissime ore e nel periodo estivo.

Credo sia onesto riconoscere come non si riscontri una ricaduta didattico-formativa in tali azioni progettuali, totalmente sterili, se non persino controproducenti e nocive per il livello di autostima dei ragazzi.

Sinceramente, ritengo più seria e credibile la scuola tradizionale, quella che bocciava o che rimandava agli esami di riparazione di settembre, quando era ancora possibile (per molti, almeno, non per tutti) provvedere senza la farsa ipocrita, vuota e sterile, per non dire grottesca, dei presunti o sedicenti “corsi di recupero” e dei “mega-progettifici scolastici”, a cui ormai sono state declassate moltissime scuole pubbliche del nostro Paese.

L’articolo L’inutilità dei corsi di recupero estivi di una settimana. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Come candidarsi per diventare navigator: domanda al concorso e luogo e data della prova

Commenti disabilitati su Come candidarsi per diventare navigator: domanda al concorso e luogo e data della prova

Bonus della discordia. Rsu, “spalmato a tutti i docenti”. Dirigente, “a quella riunione c’erano solo 15 persone e non si è votato nulla”

Commenti disabilitati su Bonus della discordia. Rsu, “spalmato a tutti i docenti”. Dirigente, “a quella riunione c’erano solo 15 persone e non si è votato nulla”

Decreto precari, Uil: scontri tra parlamentari non possono modificare intesa 1° ottobre

Commenti disabilitati su Decreto precari, Uil: scontri tra parlamentari non possono modificare intesa 1° ottobre

Amarcord… di una scuola che non c’è più. Lettera

Commenti disabilitati su Amarcord… di una scuola che non c’è più. Lettera

TFA sostegno V ciclo, docenti idonei parteciperanno senza selezione. Chi sono

Commenti disabilitati su TFA sostegno V ciclo, docenti idonei parteciperanno senza selezione. Chi sono

Concorso straordinario anno specifico, deroga vale per docenti di ruolo ma non precari sostegno. SBC: disparità di trattamento

Commenti disabilitati su Concorso straordinario anno specifico, deroga vale per docenti di ruolo ma non precari sostegno. SBC: disparità di trattamento

Rientro a scuola, cosa fanno i Paesi europei. In Danimarca si parte oggi

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, cosa fanno i Paesi europei. In Danimarca si parte oggi

Più posti a GaE infanzia: attendiamo il ruolo da diciannove anni. Lettera

Commenti disabilitati su Più posti a GaE infanzia: attendiamo il ruolo da diciannove anni. Lettera

Coronavirus, Dirigente Centemero: andare a scuola durante le vacanze di Pasqua e far slittare gli Esami di Stato

Commenti disabilitati su Coronavirus, Dirigente Centemero: andare a scuola durante le vacanze di Pasqua e far slittare gli Esami di Stato

In estinzione gli insegnanti che insegnano sviluppo del pensiero critico. Lettera

Commenti disabilitati su In estinzione gli insegnanti che insegnano sviluppo del pensiero critico. Lettera

Mida Precari chiede al Ministro revoca sospensione Prof.ssa Rosa Maria dell’Aria

Commenti disabilitati su Mida Precari chiede al Ministro revoca sospensione Prof.ssa Rosa Maria dell’Aria

Scuola condannata per rifiuto iscrizione di un alunno con disabilità

Commenti disabilitati su Scuola condannata per rifiuto iscrizione di un alunno con disabilità

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti