L’inutilità dei corsi di recupero estivi di una settimana. Lettera

Se, per ipotesi, un allievo non ha “compensato” le proprie lacune durante tutto un quadrimestre, ovvero in quattro mesi di scuola, perché mai dovrebbe riuscire a colmarle in virtù di un intervento didattico di pochissime ore, svolto in un periodo in cui gli alunni si sentono già in vacanza? Ma neppure se l’insegnante fosse Albert Einstein, vale a dire un genio, potrebbe compiere un “prodigio” con gli allievi svogliati, pigri e demotivati, che non studiano durante l’anno scolastico, per cui figurarsi nei mesi estivi.

Sto parlando di progetti (con “velleità compensative”) della durata di solo due ore al giorno per 5/6 giorni al massimo, per un totale di una decina di ore. Simili corsi sono programmati (sulla carta) a beneficio di ragazzi “difficili” che, in genere, generano solo confusione, arrecano disturbo in classe, non si impegnano affatto e non seguono le lezioni degli insegnanti nelle ore curricolari, per cui figuriamoci a distanza di giorni dalla chiusura dell’anno scolastico, in un contesto di avverse condizioni climatiche, con temperature assai elevate, torride, tipiche del periodo estivo, alle prese con dei gruppi di recupero composti da soggetti portatori di deficit cognitivi o con disturbi caratteriali, presumibilmente problematici, nonché assai demotivati, e che frequentano tali corsi soltanto per un obbligo imposto dall’alto, per cui vengono “scattati ‘nguorpo”, come si usa dire.

A mio parere, tali progettifici scolastici rientrano tra le cause principali di declino, decadimento e rovina della scuola italiana. Si tratta di un business di progetti-fantasma e progettini in gran parte inutili, finalizzati solo a premiare i galoppini ed incrementare il reddito di qualcuno. Tra questi progetti si inseriscono numerose azioni PON riservate al “recupero”. Ma io non ho mai visto un solo alunno che sia riuscito a recuperare le lacune ed insufficienze accumulate, grazie ad interventi realizzati in pochissime ore e nel periodo estivo.

Credo sia onesto riconoscere come non si riscontri una ricaduta didattico-formativa in tali azioni progettuali, totalmente sterili, se non persino controproducenti e nocive per il livello di autostima dei ragazzi.

Sinceramente, ritengo più seria e credibile la scuola tradizionale, quella che bocciava o che rimandava agli esami di riparazione di settembre, quando era ancora possibile (per molti, almeno, non per tutti) provvedere senza la farsa ipocrita, vuota e sterile, per non dire grottesca, dei presunti o sedicenti “corsi di recupero” e dei “mega-progettifici scolastici”, a cui ormai sono state declassate moltissime scuole pubbliche del nostro Paese.

L’articolo L’inutilità dei corsi di recupero estivi di una settimana. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Assegnazione provvisoria sul sostegno senza titolo: quando è possibile presentare domanda

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria sul sostegno senza titolo: quando è possibile presentare domanda

Audizioni Senato Decreto scuola, De Petris (LeU): aggiornare graduatorie, concorso straordinario per titoli

Commenti disabilitati su Audizioni Senato Decreto scuola, De Petris (LeU): aggiornare graduatorie, concorso straordinario per titoli

Il “portapenne” di Zio Paperone e i “sinistri” figuri. Lettera

Commenti disabilitati su Il “portapenne” di Zio Paperone e i “sinistri” figuri. Lettera

Assessore Lombardia: pericoloso riaprire le scuole a maggio

Commenti disabilitati su Assessore Lombardia: pericoloso riaprire le scuole a maggio

Campione, assunzioni sanatoria con intesa Governo sindacati per docenti 36 mesi servizio

Commenti disabilitati su Campione, assunzioni sanatoria con intesa Governo sindacati per docenti 36 mesi servizio

Decreto per potenziare didattica a distanza: 85 milioni di euro alla firma del Ministro

Commenti disabilitati su Decreto per potenziare didattica a distanza: 85 milioni di euro alla firma del Ministro

“Contest School” 19-22 ottobre, possono partecipare gli Istituti alberghieri

Commenti disabilitati su “Contest School” 19-22 ottobre, possono partecipare gli Istituti alberghieri

Trasferimento e graduatoria interna docenti: ecco per quali concorsi valgono i 12 punti

Commenti disabilitati su Trasferimento e graduatoria interna docenti: ecco per quali concorsi valgono i 12 punti

Docenti ITP nelle GaE anche a Lucca e passano da II a I fascia delle Graduatorie di istituto

Commenti disabilitati su Docenti ITP nelle GaE anche a Lucca e passano da II a I fascia delle Graduatorie di istituto

Graduatorie di istituto, i 24 CFU riguardano solo la scuola secondaria

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto, i 24 CFU riguardano solo la scuola secondaria

Serafini (SNALS): Flipped Classroom? Va bene, ma anche dettato e riassunto [INTERVISTA]

Commenti disabilitati su Serafini (SNALS): Flipped Classroom? Va bene, ma anche dettato e riassunto [INTERVISTA]

Manovra, assegno 240 euro a figlio. Gualtieri: bonus Renzi resta

Commenti disabilitati su Manovra, assegno 240 euro a figlio. Gualtieri: bonus Renzi resta

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti