Linee Guida PCTO (ex Alternanza), CSPI esprime parere negativo e invita il Miur a modificare il testo

Scarica il parere

Legge di bilancio

Ricordiamo che la legge di bilancio 2019 è intervenuta sull’alternanza scuola-lavoro, introdotta dalla legge 107/2015, riducendone risorse e numero minino di ore da svolgere:

  • 90 ore nei Licei;
  • 150 ore negli Istituti Tecnici;
  • 210 ore negli Istituti Professionali.

Con la legge di bilancio, inoltre, l’alternanza è stata ribattezzata Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Parere CSPI

Il CSPI ricorda un precedente parere sull’alternanza scuola-lavoro, ove il Consiglio così scriveva:

– “La prima esigenza sarebbe pertanto quella di prevedere una riconsiderazione dell’obbligatorietà  del monte ore destinato alle attività di A.S.L., in favore di una progettazione autonoma delle scuole sia nei contenuti che nel monte ore complessivo”;
– “l’obbligatorietà è stata introdotta repentinamente senza che venissero messe a disposizione risorse adeguate in termini economici e di personale”;
– “l’assenza di una adeguata formazione del personale scolastico che avrebbe dovuto attuare le novità”;
– “il mancato supporto organizzativo alle scuole che hanno dovuto farsi carico di programmare le attività con gli Enti ospitanti del territorio (Aziende, Imprese, Enti pubblici, ecc.).”

Il CSPI aveva sostenuto la necessità di un’altra idea di Alternanza Scuola Lavoro “come una modalità formativa, uno strumento didattico messo a disposizione dei docenti e degli alunni per arricchire e ampliare l’obbiettivo primario della scuola che consiste nel formare cittadini critici e
consapevoli.”

Si trattava di un parere, come si evince da quanto sopra riportato, sicuramente critico.

Parere sulle Linee Guida

  • Orientamento: i PCTO , scrive il CSPI, si pongono principalmente la finalità  favorire l’acquisizione di capacità di orientamento degli studenti nel mondo del lavoro o per la prosecuzione degli studi. Si tratta, prosegue il Consiglio, di una visione dell’Orientamento è parziale e riduttiva rispetto al significato molto più ampio che  deve avere l’attività di orientamento in quanto dovrebbe essere finalizzato alla formazione  integrale della persona e del sé, non limitandola alla sola dimensione lavorativa e occupazionale.
  • Competenze trasversali all’interno dell’orizzonte UE: il CSPI al riguarda rileva una serie di criticità:

– Relegare l’acquisizione da parte degli studenti delle competenze trasversali solo alla fruizione dei percorsi di PCTO rischia di vanificare l’efficacia dell’intero percorso scolastico in quanto più propriamente andrebbero declinate e ricercate nella programmazione di ciascuna disciplina e del curriculum della scuola.
– Emerge un problema di orientamento culturale alle competenze. Nelle “Linee Guida” prevalgono gli aspetti di tipo economico rispetto a quelli scientifico-umanistici, che rischiano di essere vissuti come una scelta di campo valoriale e culturale limitata e riduttiva. Al riguardo, si veda il grafico di riferimento a pag. 13, in cui si legge: “rispondere alle esigenze dei nuovi sistemi economici, individuali, dell’innovazione e della competitività”. Vi è da sempre in letteratura una attenzione alle competenze per la persona che in questo testo risultano confuse e contraddittorie.
– Emerge un problema di ipertrofia documentale che rischia di causare confusione interpretativa.
A tale riguardo si veda il grafico a pag. 6 con ben 12 documenti EU di riferimento molto complessi e non utili alla scuola per la progettualità.

  • affermazioni non in linea con l’attuale quadro normativo
  • insufficienza delle risorse
  • difficoltà nella lettura integrata delle presenti Linee Guida e con la precedente “Guida operativa per la scuola” sulle attività di A.S.L (lettura integrata prevista dal Mur, in quanto nel testo in esame si sostiene
    che rimangono validi gli argomenti trattati che non hanno subito modifiche dalle recenti innovazioni normative)
  • mancata menzione della possibilità di continuare di utilizzare la piattaforma informatica sull’A.S.L. attivata dal MIUR
  • disabilità ignorata

Conclusioni del CSPI

Il Consiglio superiore della Pubblica Istruzione, alla luce di quanto sopra riferito, esprime parere negativo  e invita il Miur a modificare significativamente il testo delle “linee guida” al fine di:

– eliminare le criticità evidenziate;
– tenere conto dei pareri già espressi dal CSPI su queste tematiche;
– ottenere un testo chiaro e di facile applicazione da parte delle scuole.

Scarica il parere

L’articolo Linee Guida PCTO (ex Alternanza), CSPI esprime parere negativo e invita il Miur a modificare il testo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

TFA sostegno e congelamento posizione idonei. Avviso

Commenti disabilitati su TFA sostegno e congelamento posizione idonei. Avviso

Minori con disabilità, Italia condannata da Corte europea per mancanza di adeguata assistenza. Sentenza

Commenti disabilitati su Minori con disabilità, Italia condannata da Corte europea per mancanza di adeguata assistenza. Sentenza

Cirillo (M5S): risorse per strumenti didattici vanno erogate prima dell’acquisto, non dopo

Commenti disabilitati su Cirillo (M5S): risorse per strumenti didattici vanno erogate prima dell’acquisto, non dopo

Dimissioni Lorenzo Fioramonti, chi dovrà sostituirlo? Inviaci la tua proposta

Commenti disabilitati su Dimissioni Lorenzo Fioramonti, chi dovrà sostituirlo? Inviaci la tua proposta

Domanda Naspi: quando può essere presentata?

Commenti disabilitati su Domanda Naspi: quando può essere presentata?

Gallo (M5S), auguri a Lucia Azzolina: diamo più dignità ai docenti, più laureati e stop a povertà educativa

Commenti disabilitati su Gallo (M5S), auguri a Lucia Azzolina: diamo più dignità ai docenti, più laureati e stop a povertà educativa

Fratoianni (SI): vicenda prof. sospesa tutt’altro che conclusa, Ministro ha mentito in Parlamento

Commenti disabilitati su Fratoianni (SI): vicenda prof. sospesa tutt’altro che conclusa, Ministro ha mentito in Parlamento

Concorso ordinario secondaria: chi supera tutte le prove avrà l’abilitazione

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria: chi supera tutte le prove avrà l’abilitazione

Apidge al Salone del Libro: Dalle buone pratiche di Cittadinanza e Costituzione alle lezioni di Ed. Civica

Commenti disabilitati su Apidge al Salone del Libro: Dalle buone pratiche di Cittadinanza e Costituzione alle lezioni di Ed. Civica

Idonei TFA sostegno sono 5000. Quando si specializzeranno?

Commenti disabilitati su Idonei TFA sostegno sono 5000. Quando si specializzeranno?

Neo Dirigenti Scolastici, elenchi sedi assegnate. Aggiunto Lazio

Commenti disabilitati su Neo Dirigenti Scolastici, elenchi sedi assegnate. Aggiunto Lazio

Didattica a distanza, 10 mln acquisto piattaforme scuole: somme residue per PC alunni

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, 10 mln acquisto piattaforme scuole: somme residue per PC alunni

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti