Linee Guida PCTO (ex Alternanza), CSPI esprime parere negativo e invita il Miur a modificare il testo

Scarica il parere

Legge di bilancio

Ricordiamo che la legge di bilancio 2019 è intervenuta sull’alternanza scuola-lavoro, introdotta dalla legge 107/2015, riducendone risorse e numero minino di ore da svolgere:

  • 90 ore nei Licei;
  • 150 ore negli Istituti Tecnici;
  • 210 ore negli Istituti Professionali.

Con la legge di bilancio, inoltre, l’alternanza è stata ribattezzata Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Parere CSPI

Il CSPI ricorda un precedente parere sull’alternanza scuola-lavoro, ove il Consiglio così scriveva:

– “La prima esigenza sarebbe pertanto quella di prevedere una riconsiderazione dell’obbligatorietà  del monte ore destinato alle attività di A.S.L., in favore di una progettazione autonoma delle scuole sia nei contenuti che nel monte ore complessivo”;
– “l’obbligatorietà è stata introdotta repentinamente senza che venissero messe a disposizione risorse adeguate in termini economici e di personale”;
– “l’assenza di una adeguata formazione del personale scolastico che avrebbe dovuto attuare le novità”;
– “il mancato supporto organizzativo alle scuole che hanno dovuto farsi carico di programmare le attività con gli Enti ospitanti del territorio (Aziende, Imprese, Enti pubblici, ecc.).”

Il CSPI aveva sostenuto la necessità di un’altra idea di Alternanza Scuola Lavoro “come una modalità formativa, uno strumento didattico messo a disposizione dei docenti e degli alunni per arricchire e ampliare l’obbiettivo primario della scuola che consiste nel formare cittadini critici e
consapevoli.”

Si trattava di un parere, come si evince da quanto sopra riportato, sicuramente critico.

Parere sulle Linee Guida

  • Orientamento: i PCTO , scrive il CSPI, si pongono principalmente la finalità  favorire l’acquisizione di capacità di orientamento degli studenti nel mondo del lavoro o per la prosecuzione degli studi. Si tratta, prosegue il Consiglio, di una visione dell’Orientamento è parziale e riduttiva rispetto al significato molto più ampio che  deve avere l’attività di orientamento in quanto dovrebbe essere finalizzato alla formazione  integrale della persona e del sé, non limitandola alla sola dimensione lavorativa e occupazionale.
  • Competenze trasversali all’interno dell’orizzonte UE: il CSPI al riguarda rileva una serie di criticità:

– Relegare l’acquisizione da parte degli studenti delle competenze trasversali solo alla fruizione dei percorsi di PCTO rischia di vanificare l’efficacia dell’intero percorso scolastico in quanto più propriamente andrebbero declinate e ricercate nella programmazione di ciascuna disciplina e del curriculum della scuola.
– Emerge un problema di orientamento culturale alle competenze. Nelle “Linee Guida” prevalgono gli aspetti di tipo economico rispetto a quelli scientifico-umanistici, che rischiano di essere vissuti come una scelta di campo valoriale e culturale limitata e riduttiva. Al riguardo, si veda il grafico di riferimento a pag. 13, in cui si legge: “rispondere alle esigenze dei nuovi sistemi economici, individuali, dell’innovazione e della competitività”. Vi è da sempre in letteratura una attenzione alle competenze per la persona che in questo testo risultano confuse e contraddittorie.
– Emerge un problema di ipertrofia documentale che rischia di causare confusione interpretativa.
A tale riguardo si veda il grafico a pag. 6 con ben 12 documenti EU di riferimento molto complessi e non utili alla scuola per la progettualità.

  • affermazioni non in linea con l’attuale quadro normativo
  • insufficienza delle risorse
  • difficoltà nella lettura integrata delle presenti Linee Guida e con la precedente “Guida operativa per la scuola” sulle attività di A.S.L (lettura integrata prevista dal Mur, in quanto nel testo in esame si sostiene
    che rimangono validi gli argomenti trattati che non hanno subito modifiche dalle recenti innovazioni normative)
  • mancata menzione della possibilità di continuare di utilizzare la piattaforma informatica sull’A.S.L. attivata dal MIUR
  • disabilità ignorata

Conclusioni del CSPI

Il Consiglio superiore della Pubblica Istruzione, alla luce di quanto sopra riferito, esprime parere negativo  e invita il Miur a modificare significativamente il testo delle “linee guida” al fine di:

– eliminare le criticità evidenziate;
– tenere conto dei pareri già espressi dal CSPI su queste tematiche;
– ottenere un testo chiaro e di facile applicazione da parte delle scuole.

Scarica il parere

L’articolo Linee Guida PCTO (ex Alternanza), CSPI esprime parere negativo e invita il Miur a modificare il testo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Design: 20 Borse di studio per diplomati

Commenti disabilitati su Design: 20 Borse di studio per diplomati

In aumento bambini con disabilità, 9% famiglie elementari fa ricorso per aumento sostegno

Commenti disabilitati su In aumento bambini con disabilità, 9% famiglie elementari fa ricorso per aumento sostegno

Nuovo anno scolastico, ripartono le chat dei genitori: alcuni consigli utili

Commenti disabilitati su Nuovo anno scolastico, ripartono le chat dei genitori: alcuni consigli utili

TFA sostegno, ecco alcune domande del test di ieri. Oggi secondaria

Commenti disabilitati su TFA sostegno, ecco alcune domande del test di ieri. Oggi secondaria

Calcolo Ferie ATA, con settimana articolata su cinque giorni lavorativi

Commenti disabilitati su Calcolo Ferie ATA, con settimana articolata su cinque giorni lavorativi

Il Comune di Iseo seleziona un docente per la scuola d’infanzia. Scadenza 12 luglio

Commenti disabilitati su Il Comune di Iseo seleziona un docente per la scuola d’infanzia. Scadenza 12 luglio

Scuola Bene Comune chiede disdetta sindacale da piattaforma NOIPA

Commenti disabilitati su Scuola Bene Comune chiede disdetta sindacale da piattaforma NOIPA

Tonno e cracker a mensa, M5S: inaccettabile discriminazione per bambina del veronese

Commenti disabilitati su Tonno e cracker a mensa, M5S: inaccettabile discriminazione per bambina del veronese

“The Holocaust as a Starting Point – 2nd edition” a Trieste, 9-11 luglio

Commenti disabilitati su “The Holocaust as a Starting Point – 2nd edition” a Trieste, 9-11 luglio

Vaccini, Avvocatura dello Sttao

Commenti disabilitati su Vaccini, Avvocatura dello Sttao

Concorso scuola straordinario e ordinario, tutti i posti disponibili divisi per regione

Commenti disabilitati su Concorso scuola straordinario e ordinario, tutti i posti disponibili divisi per regione

TFA sostegno V ciclo, Parma chiede 210 posti e ricerca docenti specializzati per laboratori

Commenti disabilitati su TFA sostegno V ciclo, Parma chiede 210 posti e ricerca docenti specializzati per laboratori

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti