L’importanza dell’ascolto: a novembre il corso sui Social Media Analytics

Per un’azienda moderna ascoltare la rete è una delle attività più importanti, utili a definire le strategie di marketing e di comunicazione. Oggi i clienti prima di diventare consumatori di un brand, passano per la rete: gestire l’enorme quantità di informazioni da loro generate attraverso le interazioni e conversazioni è un passo necessario per capire come alimentare il passaparola virtuoso e canalizzarlo verso gli obiettivi di business.

L’online reputation monitoring, i sistemi avanzati di monitoraggio come le piattaforme di misurazione custom, la data-visualization, saranno alcuni dei temi affrontati nel corso “Social Media Analytics. L’ascolto della rete”, in programma il 17 novembre a Milano. La giornata di formazione è a cura e con Eleonora CipollettaDigital Intelligence specialist e data-driven approach e avrà come obiettivo quello di aggiornare i partecipanti sulle principali tipologie di analisi e metriche, per comprenderne potenzialità e differenze.

Nella comunicazione sui social media, l’azienda perde il controllo totale dei contenuti che viaggiano sul web. È importante pertanto costruire metriche che permettano di esaminare sia i dati presenti nei canali di comunicazione dell’azienda, sia negli earned media, cioè all’interno delle conversazioni che si sviluppano fuori dai presìdi proprietari del brand. Questo bilanciamento delle metriche permette di analizzare i fenomeni a tutto tondo. È importante, inoltre, passare da una interpretazione del dato come statico al dato dinamico: nei forum, sui blog o sui social network risulta molto più rilevante studiare i trend di crescita o di decrescita piuttosto che studiare il dato in se. Infine, è necessario passare da un’analisi quantitativa a un’analisi qualitativa. In ambito manageriale si è spesso preferito dati di volume, mentre è molto più significativo misurare il livello di coinvolgimento delle persone, il quale ci permette di capire se l’operato dell’azienda sta alimentando la propria community attraverso promozioni spontanee o la sta disgregando.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il Corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: [email protected]

 


Sede del corso:
Ferpi
Via Lentasio, 7
Milano

L’articolo L’importanza dell’ascolto: a novembre il corso sui Social Media Analytics sembra essere il primo su Ferpi.

Facebook Comments

Editor

Related Posts

Ferpi non si ferma: tutto sui prossimi corsi

Commenti disabilitati su Ferpi non si ferma: tutto sui prossimi corsi

La sostenibilità ambientale sui social? Occorre farla vivere

Commenti disabilitati su La sostenibilità ambientale sui social? Occorre farla vivere

Food Wine & Co., l’evento sull’innovazione nell’agroalimentare

Commenti disabilitati su Food Wine & Co., l’evento sull’innovazione nell’agroalimentare

L’effetto Marchionne

Commenti disabilitati su L’effetto Marchionne

Capitalismo senza capitale

Commenti disabilitati su Capitalismo senza capitale

CSR: Confidustria lancia il Manifesto

Commenti disabilitati su CSR: Confidustria lancia il Manifesto

Crisis Management, ad aprile il corso Ferpi

Commenti disabilitati su Crisis Management, ad aprile il corso Ferpi

Reputazione: Italia in crescita ma ancora fuori dalla top ten

Commenti disabilitati su Reputazione: Italia in crescita ma ancora fuori dalla top ten

Comunicazione e politica

Commenti disabilitati su Comunicazione e politica

Premio Cultura + Impresa: quando la cultura crea valore

Commenti disabilitati su Premio Cultura + Impresa: quando la cultura crea valore
<a href=#SheMeansBusiness per sostenere l’imprenditoria femminile" title="#SheMeansBusiness per sostenere l’imprenditoria femminile"/>

#SheMeansBusiness per sostenere l’imprenditoria femminile

Commenti disabilitati su #SheMeansBusiness per sostenere l’imprenditoria femminile
<a href=#GDPR: prime riflessioni sul decreto attuativo" title="#GDPR: prime riflessioni sul decreto attuativo"/>

#GDPR: prime riflessioni sul decreto attuativo

Commenti disabilitati su #GDPR: prime riflessioni sul decreto attuativo

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti