L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

La rivoluzione digitale ha introdotto alcune novità strutturali nel modo di accedere alle informazioni. Innanzitutto, i contenuti sono oggi sganciati da qualsiasi supporto fisico, il che ne rende l’accesso molto più libero e condiviso, risolvendo le problematiche di archiviazione e veicolazione di enormi quantità di dati in maniere semplice e veloce.

Il fluire delle informazioni ha permesso, inoltre, una forte riduzione degli intermediari che fino a qualche tempo fa svolgevano il compito di mediare la conoscenza, tutto a vantaggio del grande pubblico: oggi l’individuo ha potere di accesso ai dati senza vincoli, al punto che è lui stesso creatore di dati, mediante i dispositivi e le interazioni real time.

Tale flusso viene registrato dalle organizzazioni per una conoscenza più approfondita del suo pubblico, non più solo in termini di fattori anagrafici ma, soprattutto, nel campo dello psicografico, in tutto quel che riguarda abitudini, attitudini, percezioni, preferenze.

Sul modo di gestire l’enorme mole di dati e rappresentarla in maniera che possa costituire un fondamento importante delle strategie di marketing e comunicazione si focalizzerà il corso Ferpi Il ruolo dei big data per la comunicazione. A cura e con Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e Socio Ferpi, insieme a illustri manager ed esperti, si descriveranno ai professionisti in cerca di approfondimento l’importanza e i limiti derivanti dall’analisi dei big data da parte degli operatori della comunicazione. Dalle infografiche al mondo della data visualization, il corso individuerà i criteri di efficacia per la rappresentazione dei dati e gli errori più ricorrenti.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 


 

Sede del corso
Università IULM
Via Carlo Bo, 1
Milano

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

L’articolo L’importanza dei big data per progettare la comunicazione sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/limportanza-dei-big-data-per-progettare-la-comunicazione/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Un vertice internazionale si prepara anche con la comunicazione

Commenti disabilitati su Un vertice internazionale si prepara anche con la comunicazione

Il GDPR comunica

Commenti disabilitati su Il GDPR comunica

L’ascolto a supporto dei processi organizzativi: a Bologna il corso Ferpi

Commenti disabilitati su L’ascolto a supporto dei processi organizzativi: a Bologna il corso Ferpi

Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR

Commenti disabilitati su Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo GDPR

Aperte le iscrizioni all’InspiringPR Award

Commenti disabilitati su Aperte le iscrizioni all’InspiringPR Award

Snam, Eni e Wärtsilä, migliori d’Europa per trasparenza digitale

Commenti disabilitati su Snam, Eni e Wärtsilä, migliori d’Europa per trasparenza digitale

A Milano nasce MEET

Commenti disabilitati su A Milano nasce MEET

Newsbrand: gestione della reputazione e Community Management

Commenti disabilitati su Newsbrand: gestione della reputazione e Community Management

Gualtiero Marchesi: il ricordo di Orietta Colacicco

Commenti disabilitati su Gualtiero Marchesi: il ricordo di Orietta Colacicco

Web Marketing Festival: tre giorni dedicati all’innovazione digitale 

Commenti disabilitati su Web Marketing Festival: tre giorni dedicati all’innovazione digitale 

Lobbying in Europe

Commenti disabilitati su Lobbying in Europe

La diversità conta, anche per i brand

Commenti disabilitati su La diversità conta, anche per i brand

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti