L’importanza dei big data per progettare la comunicazione

La rivoluzione digitale ha introdotto alcune novità strutturali nel modo di accedere alle informazioni. Innanzitutto, i contenuti sono oggi sganciati da qualsiasi supporto fisico, il che ne rende l’accesso molto più libero e condiviso, risolvendo le problematiche di archiviazione e veicolazione di enormi quantità di dati in maniere semplice e veloce.

Il fluire delle informazioni ha permesso, inoltre, una forte riduzione degli intermediari che fino a qualche tempo fa svolgevano il compito di mediare la conoscenza, tutto a vantaggio del grande pubblico: oggi l’individuo ha potere di accesso ai dati senza vincoli, al punto che è lui stesso creatore di dati, mediante i dispositivi e le interazioni real time.

Tale flusso viene registrato dalle organizzazioni per una conoscenza più approfondita del suo pubblico, non più solo in termini di fattori anagrafici ma, soprattutto, nel campo dello psicografico, in tutto quel che riguarda abitudini, attitudini, percezioni, preferenze.

Sul modo di gestire l’enorme mole di dati e rappresentarla in maniera che possa costituire un fondamento importante delle strategie di marketing e comunicazione si focalizzerà il corso Ferpi Il ruolo dei big data per la comunicazione. A cura e con Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e Socio Ferpi, insieme a illustri manager ed esperti, si descriveranno ai professionisti in cerca di approfondimento l’importanza e i limiti derivanti dall’analisi dei big data da parte degli operatori della comunicazione. Dalle infografiche al mondo della data visualization, il corso individuerà i criteri di efficacia per la rappresentazione dei dati e gli errori più ricorrenti.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 


 

Sede del corso
Università IULM
Via Carlo Bo, 1
Milano

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

L’articolo L’importanza dei big data per progettare la comunicazione sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/limportanza-dei-big-data-per-progettare-la-comunicazione/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts
<a href=#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile" title="#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile"/>

#cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile

Commenti disabilitati su #cambiostile: la declinazione politica della comunicazione non ostile

Brand Positioning

Commenti disabilitati su Brand Positioning

Nasce AgiFactory

Commenti disabilitati su Nasce AgiFactory

Il ruolo della comunicazione nel Crisis Management

Commenti disabilitati su Il ruolo della comunicazione nel Crisis Management

Comunicare Digitale: a Milano la presentazione

Commenti disabilitati su Comunicare Digitale: a Milano la presentazione

La lezione di Expo fa tappa a Grosseto

Commenti disabilitati su La lezione di Expo fa tappa a Grosseto

Over 65, la prima generazione Senior digitale che progetta un futuro

Commenti disabilitati su Over 65, la prima generazione Senior digitale che progetta un futuro

Comunicare il nuovo GDPR a protezione dei dati personali

Commenti disabilitati su Comunicare il nuovo GDPR a protezione dei dati personali

Lobbying: un convegno a Perugia

Commenti disabilitati su Lobbying: un convegno a Perugia

I prossimi appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Commenti disabilitati su I prossimi appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Influencer: quale ruolo nelle strategie di comunicazione digitale?

Commenti disabilitati su Influencer: quale ruolo nelle strategie di comunicazione digitale?

La sostenibilità tra forma e sostanza

Commenti disabilitati su La sostenibilità tra forma e sostanza

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti