LEGO Education SPIKE PRIME: alla scoperta della soluzione di robotica educativa più avanzata e innovativa ideata da LEGO Education

Con la diffusione capillare che ha interessato il coding e la robotica educativa negli ultimi anni appare evidente come i robot siano una soluzione didattica sempre più trasversale, non limitabile al solo ambito di insegnamento di Tecnologia.

Soprattutto, attraverso questi strumenti unici, si sviluppa il pensiero critico e la capacità di analizzare e risolvere i problemi attraverso attività pratiche complesse, coinvolgenti e praticamente rilevanti che rimandano all’approfondimento di contenuti STEAM.

Sul filo rosso di questa concezione delle nuove tecnologie per la didattica si inscrive LEGO Education SPIKE Prime, il nuovissimo set di robotica educativa sviluppato da LEGO Education e che si pone a metà strada tra WeDo 2.0 ed EV3. È idealmente perfetto per la scuola secondaria di primo grado, con estensioni importanti sia negli ultimi anni della scuola primaria che all’inizio del percorso superiore.

Inclusione di genere

Uno degli obiettivi di LEGO Education SPIKE Prime è quello di ridurre il cosiddetto “gap di genere” ancora esistente in ambito scientifico tra ragazze e ragazzi.

Significativa la scelta dei colori nei toni pastello che caratterizzano il set, pensati proprio per distanziarsi dalle tinte “troppo seriose” dei set di robotica educativa di stampo tecnico e che sono soprattutto stati scelti per aiutare l’inclusione delle ragazze nelle discipline STEAM, una scelta particolarmente significativa se si considera che LEGO Education SPIKE Primesi rivolge a una fascia d’età, la cosiddetta “età fragile”, che è proprio quella in cui in genere le ragazze perdono fiducia in sé, soprattutto per quanto riguarda le proprie capacità in ambito tecnico-scientifico.

Cosa lo rende unico

LEGO Education SPIKE Primecombina elementi di costruzione molto colorati, una parte “intelligente” (hub, sensori, motori,…) di semplice gestione e un software “drag-and-drop” basato su Scratch.

Incoraggia gli studenti a sviluppare pensiero critico e risolvere problemi complessi con lezioni ispirate al mondo reale, attraverso l’apprendimento ludico.

Questo set incoraggia lo sviluppo di attività “hands-on” che aumentano la capacità di organizzare compiti, problemi e prendere decisioni e migliorare la memoria e lo sviluppo di altri processi utili all’apprendimento.

LEGO Education Spike Prime: ispirazione, STEAM, inclusione.

Scopri di più su LEGO Education SPIKE Prime

L’articolo LEGO Education SPIKE PRIME: alla scoperta della soluzione di robotica educativa più avanzata e innovativa ideata da LEGO Education sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Regioni non coinvolte nella task force per rientro a scuola, ma pensano già alle misure necessarie. Ecco quali

Commenti disabilitati su Regioni non coinvolte nella task force per rientro a scuola, ma pensano già alle misure necessarie. Ecco quali

A Maker Faire Rome 2019 torna l’Area Teachers dedicata a insegnanti ed educatori

Commenti disabilitati su A Maker Faire Rome 2019 torna l’Area Teachers dedicata a insegnanti ed educatori

Docenti tre anni servizio, due concorsi: uno straordinario e uno semplificato. Requisiti e prove

Commenti disabilitati su Docenti tre anni servizio, due concorsi: uno straordinario e uno semplificato. Requisiti e prove

Concorso ordinario secondaria, si può scegliere solo una regione e max quattro procedure. Consulenza

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, si può scegliere solo una regione e max quattro procedure. Consulenza

Aprile: TFA sostegno, mobilità, vacanze Pasqua

Commenti disabilitati su Aprile: TFA sostegno, mobilità, vacanze Pasqua

TFA sostegno al via, i bandi delle Università con le scadenze. Aggiunta Università Europea di Roma e L’Aquila

Commenti disabilitati su TFA sostegno al via, i bandi delle Università con le scadenze. Aggiunta Università Europea di Roma e L’Aquila

Lettera aperta del Presidente della Argo Software al Ministro Azzolina

Commenti disabilitati su Lettera aperta del Presidente della Argo Software al Ministro Azzolina

Esami e valutazione studenti, Ministero chiarisce. La nostra mini-guida

Commenti disabilitati su Esami e valutazione studenti, Ministero chiarisce. La nostra mini-guida

Vizzini (Misto): “Ministero colmerà il taglio cattedre aumentando le supplenze annuali”

Commenti disabilitati su Vizzini (Misto): “Ministero colmerà il taglio cattedre aumentando le supplenze annuali”

Lettera del Provveditore ai diplomati: adesso agite per il bene della società

Commenti disabilitati su Lettera del Provveditore ai diplomati: adesso agite per il bene della società

Scuola di Brescia si vanta di avere pochi stranieri e studenti di buona famiglia

Commenti disabilitati su Scuola di Brescia si vanta di avere pochi stranieri e studenti di buona famiglia

Il docente ha diritto di conoscere le dichiarazioni che lo riguardano rese dai genitori alla scuola

Commenti disabilitati su Il docente ha diritto di conoscere le dichiarazioni che lo riguardano rese dai genitori alla scuola

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti