Legge di Bilancio 2020, stanziamenti per il rinnovo dei contratti. I punti

Via libera salvo intese al decreto fiscale e alla legge di  Bilancio dopo una riunione a Palazzo Chigi di circa 6 ore. “Abbiamo impiegato del tempo perché abbiamo approfondito i vari documenti, abbiamo ripassato insieme tutte le misure” ha riferito il Premier Conte subito dopo il Cdm.

Il Documento programmatico di bilancio “è già stato inviato a Bruxelles” hanno spiegato il Premier e il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri.

I punti della legge di Bilancio 2020

Iva: cancellazione clausola, per evitare un aumento delle imposte a carico dei consumatori, con ripercussioni sulla distribuzione e il commercio – si legge nel comunicato del Cdm – gli incrementi dell’Iva pari a 23,1 miliardi di euro previsti a legislazione vigente per il 2020 sono stati completamente sterilizzati, senza ricorrere a interventi sulle rimodulazioni delle aliquote capaci di aumentare il gettito di tale imposta.

Cuneo fiscale: si riduce già dal 2020 il cuneo fiscale a carico dei lavoratori, avviando un percorso di diminuzione strutturale della pressione fiscale sul lavoro e di riforma complessiva del regime Irpef per tutti i lavoratori dipendenti.

Salute:  prevista la cancellazione del cosiddetto superticket in sanità, a partire dalla seconda metà del 2020, con un corrispondente incremento delle risorse previste per il sistema sanitario nazionale, destinate comunque ad aumentare nel prossimo triennio.

Ape social e Quota 100: conferma del sussidio economico che accompagna alla pensione categorie di lavoratori da tutelare e la possibilità per le lavoratrici pubbliche e private di andare in pensione anticipata anche per il 2020.

Canone Rai: esenzione per gli anziani a basso reddito

Contratti Pa: ampliati gli stanziamenti del triennio 2019-2021 per i contratti del Pubblico impiego.

Pagamenti elettronici: si predispone un piano che prevede, tra l’altro, l’introduzione di un super bonus da riconoscersi all’inizio del 2021 in relazione alle spese effettuate con strumenti di pagamento tracciabili nei settori in cui è ancora molto diffuso l’uso del contante, nonché l’istituzione di estrazioni e premi speciali per le spese pagate con moneta elettronica e sanzioni per la mancata accettazione dei pagamenti con carte di credito o bancomat.

Mezzogiorno: vengono destinate risorse ad interventi per incentivare gli investimenti delle imprese, alle infrastrutture sociali e al risparmio energetico.

Famiglie: vengono destinate ulteriori ingenti risorse agli interventi per la famiglia, che saranno oggetto di un piano di razionalizzazione e semplificazione.

Evasione fiscale: vengono messe in campo le politiche di contrasto all’evasione e alle frodi. Previsto un inasprimento delle pene per i grandi evasori. Si introducono misure per contrastare l’illecita somministrazione di manodopera e l’aggiramento della normativa contrattuale in tema di appalti da parte di cooperative o imprese fittizie, che in tal modo evadono l’Iva e non procedono al versamento delle ritenute sui redditi dei lavoratori. Previsto anche un rafforzamento delle misure contro le frodi nel settore dei carburanti. Si implementa il contrasto all’evasione e all’illegalità nel settore dei giochi, attraverso l’istituzione del registro unico degli operatori del gioco pubblico e il blocco dei pagamenti per i soggetti che operano dall’estero senza concessione, anche attraverso l’istituzione dell’agente sotto copertura.

L’articolo Legge di Bilancio 2020, stanziamenti per il rinnovo dei contratti. I punti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Dopo il diploma? Gli ITS fanno trovare lavoro, ma sono ancora pochi gli iscritti

Commenti disabilitati su Dopo il diploma? Gli ITS fanno trovare lavoro, ma sono ancora pochi gli iscritti

TFA sostegno al via, tutti i link alle Università per controllare pubblicazione bandi

Commenti disabilitati su TFA sostegno al via, tutti i link alle Università per controllare pubblicazione bandi

Uil Scuola Trento: al via il primo tavolo tecnico

Commenti disabilitati su Uil Scuola Trento: al via il primo tavolo tecnico

Rientro a settembre, Pittoni: Azzolina non faccia da scaricabarile nel prendere decisioni

Commenti disabilitati su Rientro a settembre, Pittoni: Azzolina non faccia da scaricabarile nel prendere decisioni

Inclusione, Rapisarda: famiglie non potranno scegliere docente sostegno. La macchina si è inceppata

Commenti disabilitati su Inclusione, Rapisarda: famiglie non potranno scegliere docente sostegno. La macchina si è inceppata

Concorso dirigente annullamento, se confermato sarà a livello nazionale. Ecco i motivi e il testo della sentenza [PDF]

Commenti disabilitati su Concorso dirigente annullamento, se confermato sarà a livello nazionale. Ecco i motivi e il testo della sentenza [PDF]

Assunzioni docenti 2019, ultimi nominati da GaE e concorsi. Aggiornato Campania da concorso 2016

Commenti disabilitati su Assunzioni docenti 2019, ultimi nominati da GaE e concorsi. Aggiornato Campania da concorso 2016

Soprannumerario e in esubero sulla provincia: ecco come avviene il trasferimento

Commenti disabilitati su Soprannumerario e in esubero sulla provincia: ecco come avviene il trasferimento

Casa (M5S): nel DL Istruzione 9mila posti in più liberati da Quota 100

Commenti disabilitati su Casa (M5S): nel DL Istruzione 9mila posti in più liberati da Quota 100

Maturità 2019, Bussetti: niente infradito e cellulari, sì a camicia di cotone

Commenti disabilitati su Maturità 2019, Bussetti: niente infradito e cellulari, sì a camicia di cotone

L’anno scolastico deve proseguire con ordine e continuità nel rispetto degli alunni! Lettera

Commenti disabilitati su L’anno scolastico deve proseguire con ordine e continuità nel rispetto degli alunni! Lettera

Studenti con giudizio sospeso, lezioni private in videochiamata aumentate del 33%

Commenti disabilitati su Studenti con giudizio sospeso, lezioni private in videochiamata aumentate del 33%

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti