Mia moglie ha svolto per dodici anni insegnante di scuola materna . Ha fatto richiesta per il riconoscimento di lavoro usurante. Il funzionario Inps respinge la richiesta sostenendo che gl’insegnanti non godono di questo diritto.
Posso avere chiarimenti in merito?
Gli insegnanti della scuola dell’infanzia rientrano nella categoria dei lavori gravosi (non usuranti). Se ha presentato, quindi, domanda per il riconoscimento del lavoro usurante il funzionario le ha risposto bene perchè il riconoscimento doveva essere per mansioni gravose.
Inoltre, e questo è bene precisarlo, il riconoscimento spetta se la mansione gravosa è stata svolta per la metà della vita lavorativa o per almeno 7 anni nei 10 anni che precedono la domanda di pensione.
Se, quindi, sua moglie è stata docente della scuola dell’infanzia negli ultimi 7 anni (o per almeno 7 anni negli ultimi 10) il riconoscimento del lavoro gravoso le spetta.
Se, invece, per esempio, ha svolto i 12 anni di insegnamento nella scuola materna a inizio carriera, per poi passare ad altra professione, il riconoscimento non avviene.
L’articolo Lavoro usurante o gravoso per insegnanti scuola infanzia? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Facebook Comments