Informazione e Confronto per Educatori
Una nostra lettrice ci scrive: “Salve vorrei delucidazioni sulla veridicità circa il valore abilitante per chi ha laurea e 24 cfu e conseguente passaggio da III a II FASCIA. GRAZIE “.
Le graduatorie di Istituto, com’è noto, sono divise in tre fase:
Evidenziamo che la terza fascia, secondo la legge 107/2015, diventerà dal prossimo aggiornamento ad esaurimento in quanto non sono più previsti inserimenti. Ai sensi dell’articolo 1, comma 107, della predetta legge, infatti, è possibile inserirsi nelle graduatorie di istituto solo se si è in possesso dell’abilitazione.
I 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche non costituiscono titolo di abilitazione all’insegnamento, per cui non sono titolo d’accesso nella seconda fascia delle graduatorie di istituto.
I 24 CFU, invece, insieme alla laurea valida per l’accesso alle classi di concorso ( indicate nel DPR 19/2016. come modificato dal D.lgs. 59/2017), costituiscono requisito d’accesso al concorso ordinario, secondo quanto disposto dal D.lgs. 59/2017, come novellato dalla legge di bilancio 2019.
Oltre al suddetto requisito, si può accedere al concorso ordinario con il possesso di no dei seguenti titoli:
Quanto alla tempistica del concorso ordinario, non si hanno precise notizie, in quanto al Miur, al momento, si lavora per il concorso straordinario.
L’articolo Laurea e 24 CFU, titolo d’accesso concorso ordinario scuola secondaria. No II fascia graduatorie di istituto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push