L’ascolto organizzativo per una comunicazione efficace: il corso Ferpi

Le relazioni pubbliche comprendono una serie di azioni analitiche, strategiche e operative finalizzate a costruire dei rapporti in una forma pianificata e duratura, in modo che ci sia una comprensione reciproca tra l’organizzazione e i suoi pubblici. All’interno di queste attività delicate ma di gran supporto ai corporate results, si rivela fondamentale la fase di ascolto, trasversale a qualsiasi operazione. Conoscere il pubblico di riferimento aiuta a definire gli obiettivi aziendali, a capire le dinamiche da adottare per raggiungerli e a valutarne l’efficacia in corso d’opera.

All’interno del percorso sull’Ascolto sviluppato dalla Delegazione Ferpi, si inserisce il corso sull’Ascolto Organizzativo, in programma l’8 giugno. A cura di Biagio Oppi, responsabile comunicazione di Shire, l’appuntamento avrà l’obiettivo di far conoscere gli strumenti più efficaci per intercettare il sentiment dell’ambiente interno ed esterno all’azienda e utilizzarlo per perfezionare le strategie e le tattiche di tutte le organizzazioni, dalla pubblica amministrazione alle imprese private, passando per le organizzazioni no profit.

Il seminario si compone di due macro-sezioni: nella prima si passeranno in rassegna i metodi e le tecniche di ascolto, on e offline, che permettono di raccogliere informazioni qualitative e quantitative sugli oggetti di ricerca e di misurare il sentiment rispetto a una condizione attuale o a un’iniziativa futura.

La seconda parte, invece, prenderà in analisi alcuni casi concreti di ascolto organizzativo, per individuare le best practice e capire come queste facilitino e migliorino le attività delle organizzazioni stesse e dei loro rapporto con gli stakeholder interni ed esterni.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

L’articolo L’ascolto organizzativo per una comunicazione efficace: il corso Ferpi sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Heritage marketing: al via il premio per le Storie d’impresa

Commenti disabilitati su Heritage marketing: al via il premio per le Storie d’impresa

Imprenditorialità sociale e innovazione

Commenti disabilitati su Imprenditorialità sociale e innovazione

Luisa Piazza nuovo direttore della DMO Piemonte

Commenti disabilitati su Luisa Piazza nuovo direttore della DMO Piemonte

Eco Smart City, ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Eco Smart City, ultimi giorni per iscriversi

Food, Wine & Co.: un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche italiane

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co.: un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche italiane

L’Ordine (dei giornalisti) è morto, viva l’Ordine

Commenti disabilitati su L’Ordine (dei giornalisti) è morto, viva l’Ordine

Parole O_Stili 2018: a Trieste si fa il punto sull’ostilità in rete

Commenti disabilitati su Parole O_Stili 2018: a Trieste si fa il punto sull’ostilità in rete

InspiringPR: perle di ispirazione al mondo della comunicazione e dell’impresa

Commenti disabilitati su InspiringPR: perle di ispirazione al mondo della comunicazione e dell’impresa

Il lavoro c’è? Sì, ma, però…

Commenti disabilitati su Il lavoro c’è? Sì, ma, però…

A Simone Bemporad il Premio Ischia Comunicatore dell’Anno

Commenti disabilitati su A Simone Bemporad il Premio Ischia Comunicatore dell’Anno

Dopo la pausa estiva continuano gli appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Commenti disabilitati su Dopo la pausa estiva continuano gli appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

I consigli per un’estate green

Commenti disabilitati su I consigli per un’estate green

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti