L’ascolto organizzativo per una comunicazione efficace: il corso Ferpi

Le relazioni pubbliche comprendono una serie di azioni analitiche, strategiche e operative finalizzate a costruire dei rapporti in una forma pianificata e duratura, in modo che ci sia una comprensione reciproca tra l’organizzazione e i suoi pubblici. All’interno di queste attività delicate ma di gran supporto ai corporate results, si rivela fondamentale la fase di ascolto, trasversale a qualsiasi operazione. Conoscere il pubblico di riferimento aiuta a definire gli obiettivi aziendali, a capire le dinamiche da adottare per raggiungerli e a valutarne l’efficacia in corso d’opera.

All’interno del percorso sull’Ascolto sviluppato dalla Delegazione Ferpi, si inserisce il corso sull’Ascolto Organizzativo, in programma l’8 giugno. A cura di Biagio Oppi, responsabile comunicazione di Shire, l’appuntamento avrà l’obiettivo di far conoscere gli strumenti più efficaci per intercettare il sentiment dell’ambiente interno ed esterno all’azienda e utilizzarlo per perfezionare le strategie e le tattiche di tutte le organizzazioni, dalla pubblica amministrazione alle imprese private, passando per le organizzazioni no profit.

Il seminario si compone di due macro-sezioni: nella prima si passeranno in rassegna i metodi e le tecniche di ascolto, on e offline, che permettono di raccogliere informazioni qualitative e quantitative sugli oggetti di ricerca e di misurare il sentiment rispetto a una condizione attuale o a un’iniziativa futura.

La seconda parte, invece, prenderà in analisi alcuni casi concreti di ascolto organizzativo, per individuare le best practice e capire come queste facilitino e migliorino le attività delle organizzazioni stesse e dei loro rapporto con gli stakeholder interni ed esterni.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

L’articolo L’ascolto organizzativo per una comunicazione efficace: il corso Ferpi sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Il brand come piattaforma identitaria dell’organizzazione

Commenti disabilitati su Il brand come piattaforma identitaria dell’organizzazione

Nuove sinergie tra impresa e cultura

Commenti disabilitati su Nuove sinergie tra impresa e cultura

Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

Commenti disabilitati su Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

Pochi giorni al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

Commenti disabilitati su Pochi giorni al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

Litigation PR: comunicazione strategica per la difesa

Commenti disabilitati su Litigation PR: comunicazione strategica per la difesa

A Milano i Reputation Awards 2018

Commenti disabilitati su A Milano i Reputation Awards 2018

Brand Sustainability: da grandi poteri, grandi responsabilità

Commenti disabilitati su Brand Sustainability: da grandi poteri, grandi responsabilità

Anche gli AD fanno politica internazionale

Commenti disabilitati su Anche gli AD fanno politica internazionale

Cinema, comunicazione, diritto d’ autore: Ferpi alla Festa del Cinema di Roma

Commenti disabilitati su Cinema, comunicazione, diritto d’ autore: Ferpi alla Festa del Cinema di Roma

Misurazione: cosa accadrà e cosa non accadrà nel 2018

Commenti disabilitati su Misurazione: cosa accadrà e cosa non accadrà nel 2018

Roma città della Food Innovation

Commenti disabilitati su Roma città della Food Innovation

Programmare o essere programmati. Il futuro digitale delle Rp  

Commenti disabilitati su Programmare o essere programmati. Il futuro digitale delle Rp  

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti