L’ascolto degli stakeholder, processo chiave di ogni organizzazione

Appuntamento l’8 giugno con il corso “L’ascolto organizzativo“, curato da Biagio Oppi, Delegato regionale di Ferpi Emilia-Romagna e Associate Director Communications di Shire, presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bologna.

Il seminario formativo sarà focalizzato sulle tecniche e sulle pratiche di ascolto degli stakeholder interni ed esterni di un’azienda. Biagio Oppi introdurrà l’evoluzione dell’ascolto organizzativo, insieme ad esperti di diverse provenienze professionali, con un confronto critico tra alcuni approcci qualitativi e quantitativi: “L’ascolto strutturato degli stakeholder è il processo chiave di ogni “organizzazione comunicativa“, nell’accezione indicata dal Melbourne Mandate – afferma Oppi – e su questo tema abbiamo incentrato il percorso della Delegazione Ferpi Emilia-Romagna 2017/2018 che culmina con questo seminario. In Italia esiste una cultura dell’ascolto che si è sviluppata negli ultimi quarant’anni con casi eccellenti. Al di fuori del nostro settore abbiamo il lavoro di Basaglia, ma anche la storia ormai più che trentennale di Telefono Azzurro nonché i progetti di ascolto e progettazione partecipata dell’antropologa Marianella Sclavi“.

La giornata proseguirà con l’effettiva applicazione dell’Ascolto organizzativo nella realtà italiana delle Relazioni Pubbliche. Sarà effettuato un focus su diversi casi di ascolto da parte di organizzazioni della pubblica amministrazione, di imprese private e di organizzazioni del non profit: Unipol, Oxfam, Medipragma, Telefono Azzurro, Cesvot, Amapola, Conad. “Per quanto riguarda direttamente le relazioni pubbliche e Ferpi – continua Oppi – il contributo di Toni Muzi Falconi è all’interno di diversi documenti fondamentali della nostra professione tra cui il GoRel, gli Stockholm Accords e il Melbourne Mandate, oltre alla voce Organizational Listening nella Sage Encyclopedia of Public Relations a sua firma. Di recente il libro di Emilio Galli Zugaro, The Listening Organization (tradotto in Italia La Leadership Comunicativa) ha portato nuovi spunti di riflessione sul tema dell’ascolto organizzativo. Sta a noi contribuire a mantenere l’ascolto al centro del dibattito professionale ed offrire possibilità di confronto e formazione a soci, colleghi e studenti“.

Nel corso della giornata interverranno numerosi manager ed esperti. Dopo una prima introduzione di Biagio Oppi, insieme ai già citati Marianella Sclavi, Ascolto Attivo, Toni Muzi Falconi, Lumsa e Emilio Galli Zugaro, Methodos interverranno Pierluigi De Rosa, Ferpi Emilia-Romagna; Federico Capeci, Kantar Media; Andrea Buzzi, Fondazione Paracelso e Stefano Martello, giornalista.

L’obiettivo che il corso si prefissa è quello di far conoscere ai discenti una serie di strumenti con potenziali applicazioni sia all’interno dell’organizzazione sia nei servizi di consulenza.

L’incontro è aperto a tutti, Soci e Non soci. Previa iscrizione,25 posti sono riservati agli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna.

Il corso dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per info e iscrizioni:
[email protected]

L’articolo L’ascolto degli stakeholder, processo chiave di ogni organizzazione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Bilancio d’impatto, trasparenza, condivisione

Commenti disabilitati su Bilancio d’impatto, trasparenza, condivisione

Food, Wine & Co., enogastronomia e innovazione

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co., enogastronomia e innovazione

Gorizia: il corso di laurea in Relazioni Pubbliche compie vent’anni

Commenti disabilitati su Gorizia: il corso di laurea in Relazioni Pubbliche compie vent’anni

L’approccio data driven per una user experience ottimale

Commenti disabilitati su L’approccio data driven per una user experience ottimale

Il successo della user experience parte dai dati

Commenti disabilitati su Il successo della user experience parte dai dati

Stefanini: ogni azienda ha anche una dimensione sociale

Commenti disabilitati su Stefanini: ogni azienda ha anche una dimensione sociale

Mashable Social Media Day: appuntamento a Milano con la Digital Marketing Revolution

Commenti disabilitati su Mashable Social Media Day: appuntamento a Milano con la Digital Marketing Revolution

Le nuove professionalità del settore della comunicazione

Commenti disabilitati su Le nuove professionalità del settore della comunicazione

Congresso EUPRERA: ultimi giorni per l’invio degli abstract

Commenti disabilitati su Congresso EUPRERA: ultimi giorni per l’invio degli abstract

GDPR: leva strategica per la nuova economia dei dati

Commenti disabilitati su GDPR: leva strategica per la nuova economia dei dati

Sono i lobbisti a volere più regole

Commenti disabilitati su Sono i lobbisti a volere più regole
<a href=#GDPR: dalla sanzione ai big data" title="#GDPR: dalla sanzione ai big data"/>

#GDPR: dalla sanzione ai big data

Commenti disabilitati su #GDPR: dalla sanzione ai big data

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti