L’arte di insegnare in scuole difficili. Lettera

Delle scuole in cui devi reinventarti continuamente, in cui non c’è tempo per innamorarti delle tua materia, della sua condivisione all’interno di un reciproco scambio umano, in cui devi mettere da parte profondità d’intenti e di ideali. Ci sono scuole in cui fare lezione nel senso vero e nobile del termine non è sempre facile, alle volte è come un traguardo, alle volte risulta impossibile. Sono cresciuta con l’Institutio oratoria di Quintiliano, con Tacito e Omero, con le “belles lettres” di un ideale e gentile percorso umanistico, a contatto con la purezza della parola, con la dignità del pensiero, con l’impegno e l’onestà della prova, con l’umanità della cultura nella sua valenza formativa umana e morale.

Ci sono scuole invece in cui l’abbrutimento del materialismo della nostra società rende il nostro lavoro simile ad una missione. Scuole difficili, che per alcuni possono essere l’ultima possibilità per avvicinarsi al mondo della cultura e trovare la propria strada, che per altri sono un parcheggio, un diversivo mattutino per occupare il tempo e basta. Non è semplice, perchè in queste scuole non conta insegnare e basta, ma il più delle volte è necessario disciplinare, educare, scolarizzare, portare e diffondere legalità, regole di vita civile, modelli di cittadinanza, regole di civile convivenza.

È difficile perchè per dare contenuti a questi ragazzi non basta soltanto insegnare. Ci vuole una forza continua. Un vocabolario che per i più è incomprensibile. L’errore è adeguarsi, abbassare le aspettative. Lo diceva anche Gramsci che non tutto quello che è complesso deve essere semplificato. Che spesso semplificazione equivale ad una banalizzazione degli insegnamenti. Sono esigente, lo so, forse anche un’illusa, ma ci sono scuole in cui il romanticismo del nostro mestiere lascia spazio alla cruda realtà del mondo reale. Ed è qui che l’istruzione deve fare davvero la differenza.

Ma in che modo? Non dimentico mai di guardare negli occhi i miei alunni, di pensare alle loro insicurezze, alle fragilità dell’ età adolescenziale, a quello che potrebbero dare loro a me, in termini di arricchimento umano e professionale. È necessario che la scuola sia davvero un’istituzione, che il docente sia un punto stabile di riferimento, che la didattica sia davvero didattica, intesa come formazione umana e sociale, perchè solo così la cultura, con i suoi contenuti, ha il terreno fertile per tirare fuori il meglio da ognuno di noi.

L’articolo L’arte di insegnare in scuole difficili. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso stop appalti pulizia, decreto va pubblicato immediatamente! Lettera

Commenti disabilitati su Concorso stop appalti pulizia, decreto va pubblicato immediatamente! Lettera

Accedi subito all’insegnamento delle discipline giuridiche o fisolosfiche-umanistiche con i master A18 e A46 EIFORM senza sostenere esami singoli

Commenti disabilitati su Accedi subito all’insegnamento delle discipline giuridiche o fisolosfiche-umanistiche con i master A18 e A46 EIFORM senza sostenere esami singoli

Coronavirus, se si perderà un mese di lezioni? In Italia manca piano recupero didattica. In Cina lezioni oline

Commenti disabilitati su Coronavirus, se si perderà un mese di lezioni? In Italia manca piano recupero didattica. In Cina lezioni oline

Riscatto laurea con detrazione al 50%, facciamo chiarezza

Commenti disabilitati su Riscatto laurea con detrazione al 50%, facciamo chiarezza

Coronavirus, Conte: piano Italia di 25 miliardi per l’emergenza

Commenti disabilitati su Coronavirus, Conte: piano Italia di 25 miliardi per l’emergenza

Coronavirus, lettera di una prof.ssa ai suoi studenti: scrivete ogni giorno una pagina di diario, questo periodo rimarrà nei vostri ricordi

Commenti disabilitati su Coronavirus, lettera di una prof.ssa ai suoi studenti: scrivete ogni giorno una pagina di diario, questo periodo rimarrà nei vostri ricordi

Idonei TFA sostegno, richiesta misure straordinarie per la frequenza del corso

Commenti disabilitati su Idonei TFA sostegno, richiesta misure straordinarie per la frequenza del corso

Clima, Unione degli Studenti: il 27 settembre manifesteremo. Esecutivo eviti opere che devastano i territori

Commenti disabilitati su Clima, Unione degli Studenti: il 27 settembre manifesteremo. Esecutivo eviti opere che devastano i territori

Concorso regionale Campania: domande di partecipazione entro oggi. Edises, tabella corrispondenza profili e manuali per la preparazione alle prove

Commenti disabilitati su Concorso regionale Campania: domande di partecipazione entro oggi. Edises, tabella corrispondenza profili e manuali per la preparazione alle prove

De Magistris: le telecamere in classe violano le libertà costituzionali

Commenti disabilitati su De Magistris: le telecamere in classe violano le libertà costituzionali

Legge promozione lettura, M5S: dal 2020 carta elettronica per librerie

Commenti disabilitati su Legge promozione lettura, M5S: dal 2020 carta elettronica per librerie

Coronavirus e Ricerca, Fratoianni (SI-LEU): stabilizzare precari

Commenti disabilitati su Coronavirus e Ricerca, Fratoianni (SI-LEU): stabilizzare precari

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti