L’approccio data driven per una user experience ottimale

Senza monitoraggio e presidio dei touchpoint tra impresa e clienti è impossibile progettare una customer experience che riesca a guidare verso la customer satisfaction. Un approccio data driven è quindi essenziale per le organizzazioni che hanno compreso la trasformazione dei consumatori nei processi d’acquisto: oggi l’individuo entra in relazione con il prodotto o servizio scelto. La “piazza” in cui avviene questa relazione è il web, i social soprattutto, in cui gli utenti condividono momenti, esprimono preferenze, producono informazioni e, inconsciamente, si profilano.

L’analisi di questo continuo relazionarsi permette alle aziende di intercettare i bisogni inespressi degli utenti e quelli non ancora soddisfatti. Ecco il motivo per cui nella progettazione di siti web si cerca di trovare soluzioni a partire da ciò che l’utente cerca.

Nella creazione del design e del contenuto, pertanto, il genio creativo non è sufficiente se non supportato da un’analisi delle user personas che il progettatore ha come pubblico di riferimento. È necessario partire dai dati per creare un prodotto persuasivo e coerente con gli obiettivi della comunicazione; lo stesso vale per i contenuti, inseriti in uno storytelling che consenta agli utenti di immedesimarsi all’interno di una storia in modo tale che essi riescano a percorrere gli obiettivi aziendali.

Come adattare l’architettura delle informazioni in modo da legarla ai comportamenti delle persone è l’oggetto del Corso del 9 febbraio Data Driven/UX, a cura e cono Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di nois3 e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di nois3. La giornata di formazione avrà luogo a Roma e consentirà a studenti e professionisti di avere padronanza degli strumenti che oggi permettono una progettazione efficiente ed efficace.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.


 


Sede del corso

Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

 

L’articolo L’approccio data driven per una user experience ottimale sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/lapproccio-data-driven-per-una-user-experience-ottimale/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Crowdfunding e Personal Fundraising: la nuova frontiera del dono

Commenti disabilitati su Crowdfunding e Personal Fundraising: la nuova frontiera del dono

Web Marketing & Communication: al via la sesta edizione del corso a Tor Vergata

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication: al via la sesta edizione del corso a Tor Vergata

Ripensare i comunicatori per vincere le crisi

Commenti disabilitati su Ripensare i comunicatori per vincere le crisi

Anche gli AD fanno politica internazionale

Commenti disabilitati su Anche gli AD fanno politica internazionale

Disastri Naturali: una comunicazione responsabile?

Commenti disabilitati su Disastri Naturali: una comunicazione responsabile?

Il cambiamento è parte della nostra storia

Commenti disabilitati su Il cambiamento è parte della nostra storia

La Csr nel Dna della stakeholder company

Commenti disabilitati su La Csr nel Dna della stakeholder company

Le professioni del futuro

Commenti disabilitati su Le professioni del futuro

Ferpi: a Milano i prossimi colloqui d’esame

Commenti disabilitati su Ferpi: a Milano i prossimi colloqui d’esame

Il nuovo comunicatore nella società che cambia

Commenti disabilitati su Il nuovo comunicatore nella società che cambia

A Milano nasce MEET

Commenti disabilitati su A Milano nasce MEET

Comunicazione Pubblica e Public Affairs tra le professioni “GOV”

Commenti disabilitati su Comunicazione Pubblica e Public Affairs tra le professioni “GOV”

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti