L’approccio data driven per una user experience ottimale

Senza monitoraggio e presidio dei touchpoint tra impresa e clienti è impossibile progettare una customer experience che riesca a guidare verso la customer satisfaction. Un approccio data driven è quindi essenziale per le organizzazioni che hanno compreso la trasformazione dei consumatori nei processi d’acquisto: oggi l’individuo entra in relazione con il prodotto o servizio scelto. La “piazza” in cui avviene questa relazione è il web, i social soprattutto, in cui gli utenti condividono momenti, esprimono preferenze, producono informazioni e, inconsciamente, si profilano.

L’analisi di questo continuo relazionarsi permette alle aziende di intercettare i bisogni inespressi degli utenti e quelli non ancora soddisfatti. Ecco il motivo per cui nella progettazione di siti web si cerca di trovare soluzioni a partire da ciò che l’utente cerca.

Nella creazione del design e del contenuto, pertanto, il genio creativo non è sufficiente se non supportato da un’analisi delle user personas che il progettatore ha come pubblico di riferimento. È necessario partire dai dati per creare un prodotto persuasivo e coerente con gli obiettivi della comunicazione; lo stesso vale per i contenuti, inseriti in uno storytelling che consenta agli utenti di immedesimarsi all’interno di una storia in modo tale che essi riescano a percorrere gli obiettivi aziendali.

Come adattare l’architettura delle informazioni in modo da legarla ai comportamenti delle persone è l’oggetto del Corso del 9 febbraio Data Driven/UX, a cura e cono Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di nois3 e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di nois3. La giornata di formazione avrà luogo a Roma e consentirà a studenti e professionisti di avere padronanza degli strumenti che oggi permettono una progettazione efficiente ed efficace.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.


 


Sede del corso

Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

 

L’articolo L’approccio data driven per una user experience ottimale sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/lapproccio-data-driven-per-una-user-experience-ottimale/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Ferpi Media Partner del Mashable Social Media Day

Commenti disabilitati su Ferpi Media Partner del Mashable Social Media Day

Gualtiero Marchesi: il ricordo di Orietta Colacicco

Commenti disabilitati su Gualtiero Marchesi: il ricordo di Orietta Colacicco

Web: continua a crescere la digital audience

Commenti disabilitati su Web: continua a crescere la digital audience

Il video della bancaria Katia, il cyberbullismo e la User Generated Content: breve analisi dei fattori

Commenti disabilitati su Il video della bancaria Katia, il cyberbullismo e la User Generated Content: breve analisi dei fattori

Cavalli al galoppo e pomodori

Commenti disabilitati su Cavalli al galoppo e pomodori

Social Media Analytics, ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Social Media Analytics, ultimi giorni per iscriversi

GDPR#: il  Regolamento è  in vigore a pieno titolo

Commenti disabilitati su GDPR#: il  Regolamento è  in vigore a pieno titolo

Dopo la pausa estiva continuano gli appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Commenti disabilitati su Dopo la pausa estiva continuano gli appuntamenti con la formazione firmata Ferpi

Elezioni 2018: l’impatto sulle testate online

Commenti disabilitati su Elezioni 2018: l’impatto sulle testate online

Giornalismo aumentato

Commenti disabilitati su Giornalismo aumentato

Food, Wine & Co., enogastronomia e innovazione

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co., enogastronomia e innovazione

Event Management, a Roma la quinta edizione

Commenti disabilitati su Event Management, a Roma la quinta edizione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti