L’approccio data driven per una user experience ottimale

Senza monitoraggio e presidio dei touchpoint tra impresa e clienti è impossibile progettare una customer experience che riesca a guidare verso la customer satisfaction. Un approccio data driven è quindi essenziale per le organizzazioni che hanno compreso la trasformazione dei consumatori nei processi d’acquisto: oggi l’individuo entra in relazione con il prodotto o servizio scelto. La “piazza” in cui avviene questa relazione è il web, i social soprattutto, in cui gli utenti condividono momenti, esprimono preferenze, producono informazioni e, inconsciamente, si profilano.

L’analisi di questo continuo relazionarsi permette alle aziende di intercettare i bisogni inespressi degli utenti e quelli non ancora soddisfatti. Ecco il motivo per cui nella progettazione di siti web si cerca di trovare soluzioni a partire da ciò che l’utente cerca.

Nella creazione del design e del contenuto, pertanto, il genio creativo non è sufficiente se non supportato da un’analisi delle user personas che il progettatore ha come pubblico di riferimento. È necessario partire dai dati per creare un prodotto persuasivo e coerente con gli obiettivi della comunicazione; lo stesso vale per i contenuti, inseriti in uno storytelling che consenta agli utenti di immedesimarsi all’interno di una storia in modo tale che essi riescano a percorrere gli obiettivi aziendali.

Come adattare l’architettura delle informazioni in modo da legarla ai comportamenti delle persone è l’oggetto del Corso del 9 febbraio Data Driven/UX, a cura e cono Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di nois3 e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di nois3. La giornata di formazione avrà luogo a Roma e consentirà a studenti e professionisti di avere padronanza degli strumenti che oggi permettono una progettazione efficiente ed efficace.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.


 


Sede del corso

Roma

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

 

L’articolo L’approccio data driven per una user experience ottimale sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/lapproccio-data-driven-per-una-user-experience-ottimale/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

A Simone Bemporad il Premio Ischia Comunicatore dell’Anno

Commenti disabilitati su A Simone Bemporad il Premio Ischia Comunicatore dell’Anno

Litigation PR, le relazioni a processo

Commenti disabilitati su Litigation PR, le relazioni a processo

Il Consumatore Digitale allo Specchio

Commenti disabilitati su Il Consumatore Digitale allo Specchio

Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?

Commenti disabilitati su Comunicare l’Africa: quale la giusta narrazione?
<a href=#WMC2018, il racconto dei quattro giorni" title="#WMC2018, il racconto dei quattro giorni"/>

#WMC2018, il racconto dei quattro giorni

Commenti disabilitati su #WMC2018, il racconto dei quattro giorni

La (nuova) propaganda digitale: come la politica manipola il web

Commenti disabilitati su La (nuova) propaganda digitale: come la politica manipola il web

La lezione di Expo sbarca a Salerno

Commenti disabilitati su La lezione di Expo sbarca a Salerno

Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

Commenti disabilitati su Il brand journalism dalla fabbrica al consumatore

GDPR, istruzioni per l’uso

Commenti disabilitati su GDPR, istruzioni per l’uso

Formazione Ferpi: tutti i corsi in programma

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: tutti i corsi in programma

Litigation PR, strumento per evitare i processi mediatici

Commenti disabilitati su Litigation PR, strumento per evitare i processi mediatici

I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Commenti disabilitati su I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti