L’App YouPol per combattere bullismo, cyberbullismo e spaccio droghe. Tutti i cittadini possono segnalare

Si chiama YouPol ed è stata studiata dai tecnici informatici della Polizia di Stato. Vuole essere un aiuto concreto che le istituzioni mettono in campo per semplificare e rendere più semplice la denuncia di atti di bullismo, cyberbullismo e spaccio di droghe.

Il Ministro dell’Interno ha spiegato “Non vogliamo ragazzi eroi, ma persone che pensano di fare del bene a loro stessi denunciando simili atti di violenza. Perché la felicità di ciascuno non può essere mai determinata dalla infelicità di chi vi sta accanto”

Anche il capo della Polizia  Franco Gabrielli ha rassicurato gli studenti sulla sensibilità che le forze dell’ordine metteranno nella trattazione dei casi. Il percorso prevede di aiutare anche i bulli a modificare i loro atteggiamenti aggressivi.

YouPol è a disposizione di tutti i cittadini e può essere usata sia attraverso una registrazione che in forma anonima. “You Pol – ha spiegato Franco Gabrielli – ha sostituito gli sms, che erano strumenti antiquati e che non erano molto usati, soprattutto dai più giovani. Nell’app abbiamo consentito di fare segnalazioni anche in forma anonima, perché abbiamo ritenuto che possa esserci ancora una certa diffidenza. Ma auspichiamo che la forma della registrazione prenda sempre più piede e ciò comporterà un duplice vantaggio: da una parte certificare la comunicazione e dall’altra introdurre un meccanismo di consapevolezza e assunzione della responsabilità che nel nostro Paese deve essere coltivato nelle giovani generazioni”.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente dagli store on line sia per i sistemi Ios che Android. E’ possibile inviare immagini, video oltre al testo che segnala il reato o la condotta violenta.  Oltre alla georeferenziazione che consente alla sala operativa della questura che riceve la segnalazione di sapere esattamente dove sta avvenendo l’evento, l’app consente anche di effettuare una chiamata di emergenza al113 o 112 NUE.

Per ora, l’app funziona a Roma , Milano e Catania. Prossimamente,  nel febbraio 2018, verrà estesa anche agli altri capoluoghi di regione e da agosto sarà implementata in tutte le province italiane.

Il comunicato del Ministero dell’Interno

L’articolo L’App YouPol per combattere bullismo, cyberbullismo e spaccio droghe. Tutti i cittadini possono segnalare sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/lapp-youpol-combattere-bullismo-cyberbullismo-spaccio-droghe-tutti-cittadini-possono-segnalare/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Aumenti stipendiali, per docenti poco più di 40 euro netti. Governo cerca 100 milioni per aumentare stipendi ai dirigenti

Commenti disabilitati su Aumenti stipendiali, per docenti poco più di 40 euro netti. Governo cerca 100 milioni per aumentare stipendi ai dirigenti

Azzolina: ferita enorme chiudere le scuole. A settembre si torna fra i banchi

Commenti disabilitati su Azzolina: ferita enorme chiudere le scuole. A settembre si torna fra i banchi

Inclusione, Giuliano “formazione sarà svolta da docenti con esonero”. Le novità

Commenti disabilitati su Inclusione, Giuliano “formazione sarà svolta da docenti con esonero”. Le novità

Congedo parentale, INPS: arrivate già 100.000 richieste

Commenti disabilitati su Congedo parentale, INPS: arrivate già 100.000 richieste

Bando di concorso 2018 per docenti abilitati: legittima l’esclusione degli ITP non abilitati

Commenti disabilitati su Bando di concorso 2018 per docenti abilitati: legittima l’esclusione degli ITP non abilitati

Crollo parete, Bussetti: mai più, sicurezza scuole nostra priorità

Commenti disabilitati su Crollo parete, Bussetti: mai più, sicurezza scuole nostra priorità

Carta del docente: insegnanti utilizzano i 500 euro per acquisto pc e tablet, ma anche libri, riviste e corsi di aggiornamento. Tutti i dati

Commenti disabilitati su Carta del docente: insegnanti utilizzano i 500 euro per acquisto pc e tablet, ma anche libri, riviste e corsi di aggiornamento. Tutti i dati

TFA Sostegno, Concorso docenti Infanzia, Primaria e Secondaria, Concorso DSGA e DS? Preparati con i corsi on-line di CFIScuola!

Commenti disabilitati su TFA Sostegno, Concorso docenti Infanzia, Primaria e Secondaria, Concorso DSGA e DS? Preparati con i corsi on-line di CFIScuola!

Mobilità IRC 2019/20, domande da oggi al 15 maggio. Modelli cartacei, tempistica e info utili

Commenti disabilitati su Mobilità IRC 2019/20, domande da oggi al 15 maggio. Modelli cartacei, tempistica e info utili

Azzolina (M5S): priorità è assumere GaE, vincitori e idonei concorsi

Commenti disabilitati su Azzolina (M5S): priorità è assumere GaE, vincitori e idonei concorsi

Piano annuale per l’inclusione, cosa fa LGHI, GLI e GLH operativo in vista della scadenza del 30 giugno

Commenti disabilitati su Piano annuale per l’inclusione, cosa fa LGHI, GLI e GLH operativo in vista della scadenza del 30 giugno

Trasferimento da sostegno a posto comune: rientra nella II fase della mobilità

Commenti disabilitati su Trasferimento da sostegno a posto comune: rientra nella II fase della mobilità

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti