Language design

Questo libro tratta di parole e interazioni, mostrando come l’uso delle prime abbia dirette conseguenze sulle interazioni tra un utente e un prodotto o servizio, nel mondo digitale come in quello fisico. Entra, Modifica, Condividi, Salva, Cassa chiusa, Vietato fumare: il cervello elabora continuamente parole e produce risposte per raggiungere scopi o adeguare comportamenti alle regole del contesto. Ma se le parole sono progettate male, aggregate in messaggi difficili, posizionate in modo improprio, diventano inutili o addirittura dannose, per gli utenti ma anche per i mittenti.

Il testo si rivolge a designer, addetti marketing, pubblicitari ma in generale a chiunque si occupi di comunicazione e si trovi a lavorare con contenuti testuali, per un’interfaccia web o mobile come per una brochure di una piccola attività, spaziando in ambiti diversi come il giornalismo, l’urbanistica, l’architettura, l’educazione. Lo scopo è imparare a usare le parole come fossero esse stesse delle interfacce che permettono di compiere azioni.

 


 


Language design

Guida all’usabilità delle parole per professionisti della comunicazione
Yvonne Bindi
Apogeo, 2017
pp. 216, € 24,90

L’articolo Language design sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

Commenti disabilitati su Social Media Analytics: misurare gli insight per migliorare il business

Il ruolo dell’avvocato tra deontologia, processi e mass media: le litigation PR

Commenti disabilitati su Il ruolo dell’avvocato tra deontologia, processi e mass media: le litigation PR

Social media monitoring: nasce Eco Social

Commenti disabilitati su Social media monitoring: nasce Eco Social

La scomparsa di Silvia Carloncini

Commenti disabilitati su La scomparsa di Silvia Carloncini

Digital Skills

Commenti disabilitati su Digital Skills

Premio Fair Play Menarini, una notte magica

Commenti disabilitati su Premio Fair Play Menarini, una notte magica

Food, Wine & Co.: un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche italiane

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co.: un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche italiane

La diversità conta, anche per i brand

Commenti disabilitati su La diversità conta, anche per i brand

Il cambiamento è parte della nostra storia

Commenti disabilitati su Il cambiamento è parte della nostra storia

Formazione Ferpi, tutti i corsi del primo semestre 2018

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi, tutti i corsi del primo semestre 2018

Premio OMI: i vincitori 2018

Commenti disabilitati su Premio OMI: i vincitori 2018

La progettazione web a servizio di un consumatore che cambia

Commenti disabilitati su La progettazione web a servizio di un consumatore che cambia

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti