La sostenibilità tra forma e sostanza

Non passa giorno senza leggere di un’iniziativa, un progetto, un documento che sottolineano l’attenzione alla sostenibilità. Un segnale certamente positivo che però fa nascere spontanea una domanda quanto la comunicazione della sostenibilità è forma e quanto è sostanza? Nelle organizzazioni stanno veramente cambiando processi, prodotti, governance oppure cambia solo il modo di comunicare?

La comunicazione, quella che parte dai fatti (e quindi dalla sostanza), è uno strumento per migliorare le relazioni con gli stakeholder a patto che la sostenibilità venga affrontata con una visione sistemica: solo in questo modo può contribuire al cambiamento profondo nell’organizzazione.

Ma tutto ciò richiede uno sforzo: capire la complessità comporta una fatica che a volte non siamo disposti a fare. Invece mai come ora è necessario cambiare il modo di pensare e misurare il mondo, di intendere economia e finanza, di fare le scelte non sempre facili. È necessario uscire dalla confort zone, condividere esperienze, avere il coraggio di proporre progetti di comunicazione innovativi (in questo caso la forma entra in gioco prepotentemente).

La sostenibilità è anche un investimento sul futuro: se vuole durare nel tempo l’impresa deve credere nell’innovazione, deve avere una visione sempre più globale, deve investire in programmi di medio lungo termine. Lo abbiamo sentito ripetere più volte ma vale sempre la pena di ricordarlo: la sostenibilità non è filantropia, non è un’attività tattica, non è una risposta ai problemi generati dall’impresa sul territorio. La vera sostenibilità è gestire in modo responsabile l’impresa e la relazione con gli stakeholder. Creare valore condiviso diventa quindi un obiettivo da raggiungere grazie a un insieme di politiche e pratiche che migliorano anche la competitività dell’organizzazione.

I comunicatori oggi devono essere bravi giardinieri, capaci di coltivare le relazioni, più che cacciatori che devono colpire un target.

 

 

L’articolo La sostenibilità tra forma e sostanza sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

The Press Match, la notizia prima che diventi notizia

Commenti disabilitati su The Press Match, la notizia prima che diventi notizia

Webranking 2017: Ferrovie, Anas e Sisal, campioni di trasparenza

Commenti disabilitati su Webranking 2017: Ferrovie, Anas e Sisal, campioni di trasparenza

Leggere per scrivere

Commenti disabilitati su Leggere per scrivere

Nell’era del digitale anche l’ipocondria diventa cyber

Commenti disabilitati su Nell’era del digitale anche l’ipocondria diventa cyber

Food, Wine & Co.: un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche italiane

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co.: un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche italiane

Il non profit? Non un settore ma un valore sociale

Commenti disabilitati su Il non profit? Non un settore ma un valore sociale

Cinema, comunicazione, diritto d’ autore: Ferpi alla Festa del Cinema di Roma

Commenti disabilitati su Cinema, comunicazione, diritto d’ autore: Ferpi alla Festa del Cinema di Roma

Blockchain, quando il controllo della filiera diventa strategico

Commenti disabilitati su Blockchain, quando il controllo della filiera diventa strategico

Condividere un cambiamento è invogliare al cambiamento

Commenti disabilitati su Condividere un cambiamento è invogliare al cambiamento

Ferruccio De Bortoli e Andrea Pezzi chiudono il 2017 di Ferpi Lombardia

Commenti disabilitati su Ferruccio De Bortoli e Andrea Pezzi chiudono il 2017 di Ferpi Lombardia

Il cambiamento è parte della nostra storia

Commenti disabilitati su Il cambiamento è parte della nostra storia

Nuove sinergie tra impresa e cultura

Commenti disabilitati su Nuove sinergie tra impresa e cultura

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti