La sostenibilità tra forma e sostanza

Non passa giorno senza leggere di un’iniziativa, un progetto, un documento che sottolineano l’attenzione alla sostenibilità. Un segnale certamente positivo che però fa nascere spontanea una domanda quanto la comunicazione della sostenibilità è forma e quanto è sostanza? Nelle organizzazioni stanno veramente cambiando processi, prodotti, governance oppure cambia solo il modo di comunicare?

La comunicazione, quella che parte dai fatti (e quindi dalla sostanza), è uno strumento per migliorare le relazioni con gli stakeholder a patto che la sostenibilità venga affrontata con una visione sistemica: solo in questo modo può contribuire al cambiamento profondo nell’organizzazione.

Ma tutto ciò richiede uno sforzo: capire la complessità comporta una fatica che a volte non siamo disposti a fare. Invece mai come ora è necessario cambiare il modo di pensare e misurare il mondo, di intendere economia e finanza, di fare le scelte non sempre facili. È necessario uscire dalla confort zone, condividere esperienze, avere il coraggio di proporre progetti di comunicazione innovativi (in questo caso la forma entra in gioco prepotentemente).

La sostenibilità è anche un investimento sul futuro: se vuole durare nel tempo l’impresa deve credere nell’innovazione, deve avere una visione sempre più globale, deve investire in programmi di medio lungo termine. Lo abbiamo sentito ripetere più volte ma vale sempre la pena di ricordarlo: la sostenibilità non è filantropia, non è un’attività tattica, non è una risposta ai problemi generati dall’impresa sul territorio. La vera sostenibilità è gestire in modo responsabile l’impresa e la relazione con gli stakeholder. Creare valore condiviso diventa quindi un obiettivo da raggiungere grazie a un insieme di politiche e pratiche che migliorano anche la competitività dell’organizzazione.

I comunicatori oggi devono essere bravi giardinieri, capaci di coltivare le relazioni, più che cacciatori che devono colpire un target.

 

 

L’articolo La sostenibilità tra forma e sostanza sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Parole O_Stili: aperte le iscrizioni

Commenti disabilitati su Parole O_Stili: aperte le iscrizioni

I nuovi linguaggi della comunicazione politica

Commenti disabilitati su I nuovi linguaggi della comunicazione politica

Uno Sguardo Raro, al cinema in scena le malattie rare

Commenti disabilitati su Uno Sguardo Raro, al cinema in scena le malattie rare

Aperte le iscrizioni all’InspiringPR Award

Commenti disabilitati su Aperte le iscrizioni all’InspiringPR Award

Processo al non profit

Commenti disabilitati su Processo al non profit

L’ascolto a supporto dei processi organizzativi: a Bologna il corso Ferpi

Commenti disabilitati su L’ascolto a supporto dei processi organizzativi: a Bologna il corso Ferpi

Le rotte della sostenibilità, focus del Salone della CSR 2018

Commenti disabilitati su Le rotte della sostenibilità, focus del Salone della CSR 2018

Employee advocacy, il valore degli stakeholder

Commenti disabilitati su Employee advocacy, il valore degli stakeholder

I social divisi su Mattarella

Commenti disabilitati su I social divisi su Mattarella

Infrastrutture: l’importanza della comunicazione per mitigare i rischi e gestire le crisi

Commenti disabilitati su Infrastrutture: l’importanza della comunicazione per mitigare i rischi e gestire le crisi
User Experience e PA: Ferpi a <a href=#SAAP2018" title="User Experience e PA: Ferpi a #SAAP2018"/>

User Experience e PA: Ferpi a #SAAP2018

Commenti disabilitati su User Experience e PA: Ferpi a #SAAP2018

Il cibo è il vero oro su cui investire. Ma la comunicazione è davvero sostenibile?

Commenti disabilitati su Il cibo è il vero oro su cui investire. Ma la comunicazione è davvero sostenibile?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti