La scuola “sconfitta” e il fattore T-R-T. Lettera

Lettera

E difatti essa si presenta come una “sconfitta” valoriale e trasversale .

Perché questo è ciò che accade e che (spesso) molti continuano a lasciare che accada : una “remixata” miscela di individualismi da “capponi del Manzoni”, di smanie apicali di comando, di pavide connivenze, di discriminazioni collusive, di nazionalismi, di sovranismi, che continua a vincere “nelle urne”, e che sta riconquistando una “novellata” egemonia “socio-culturale” .

Lo ha detto il “capo”, lo dicono nei Social, dunque così è, seppure non vi pare !

I c.d. Social ci hanno reso “dipendenti” ; e dagli stessi Social (oramai) quasi tutto dipende !

A riguardo, si legga il recente “fattore T-R-T ” e il “gioco degli specchi” di Milena Gabanelli :

“… I meccanismi per aumentare i fan sui social sono sfruttati in tutto il loro potenziale, a partire dal T-R-T : una sigla che sta per Televisione, Rete, Territorio.

Si tratta di un gioco di specchi per mettere continuamente in comunicazione i tre ambiti: l’attesa dell’intervista tv viene trainata da ripetuti annunci su Facebook, durante la trasmissione si estrapolano e commentano in tempo reale fermi immagine e tweet live con i messaggi chiave da diffondere.

Subito dopo vengono postati gli interventi tv (nel caso di Renzi rimontato ad hoc) con l’invito ai fan a esprimere il loro parere. Questo meccanismo trascina gli utenti social sulle reti tv (e viceversa) e contribuisce ad aumentarne l’audience.

Salvini è il politico più invitato, e la parola d’ordine è: spolpare ogni evento fino all’osso. Lo stesso sistema vale per i comizi. Poi, siccome è proprio la velocità dei like che contribuisce a fare impennare l’algoritmo di Facebook e dunque ad ampliare la platea di chi vede il post, ecco sotto elezioni il gioco «Vinci Salvini»: chi per primo mette «Mi piace» entra in una graduatoria che alla fine farà guadagnare ai primi classificati una telefonata o un caffè con il leader … ” .

Tale egemonia diseducante, “figlia” dei c.d. Social, coincide (purtroppo) con una egemonia valoriale.

E non solo nelle istituzioni rappresentative, ma nella società e in tutte le sue articolazioni.

Il problema non è più riconquistare i valori e i diritti perduti.

Il problema è ribaltare il declino che sta cogliendo l’intera società (e dunque la sua Scuola Pubblica) nel più profondo, nella coscienza morale, civile, nel modo di essere cittadini e insegnanti.

Il problema è dare soluzione a questa crisi valoriale, che non sarà sanata in pochi anni.

A Scuola, possiamo darci questo compito, a fronte di come operano oggi le forze politiche e sindacali ?

La risposta appare negativa, e lo dimostra il fatto che la crisi di consensi elettorali di cui ai valori sindacali e costituzionali, si sta trasformando progressivamente in crisi interne dei partiti delle varie maggioranze governative; crisi che si trasmettono agli equilibri sociali, educativi e ai diritti “scolastici” .

La necessità di darci una “mission” potrebbe “imporci” un compito più alto.

Il corpo dei Docenti dovrebbe affrontare “senza Gattopardismi” le ragioni di una crisi che ci investe dal 1989, e che ha radici in questioni che da soli i Docenti non possono sciogliere, che alimenta l’emergenza sociale lanciata dai “ceti medi” d’ Europa e di oltre mezzo Mondo, causata dalle paure della nostra società vittima della globalizzazione incontrollata, delle diseguaglianze sociali, della distribuzione iniqua della ricchezza, dell’emergenza climatica, dell’innovazione ad esclusiva “trazione virtuale-digitale”, di un modo di produrre che elimina sia l’essere umano che i posti di lavoro-reale e che confligge con i principi basilari di umanità, con i più basici diritti del lavoro, della salute e della sicurezza.

Rispetto a tutto questo manca un pensiero reale, realistico e di sostanza.
Per converso, “vige” il pensiero “unico”, liquido-virtuale e digitale.
Ed è una carenza che richiederebbe una mobilitazione sindacale unitaria, politica, scientifica, sociologica, culturale. I docenti sono in grado, da soli, di fare tutto questo ?

E i sindacati si uniranno mai, a tutelare la Scuola Pubblica e il personale ivi operante ?

L’articolo La scuola “sconfitta” e il fattore T-R-T. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso straordinario infanzia e primaria, ecco le graduatorie. Aggiornato Sicilia

Commenti disabilitati su Concorso straordinario infanzia e primaria, ecco le graduatorie. Aggiornato Sicilia

Pubblicato il Dossier scuola Inail 2019, al centro la sicurezza

Commenti disabilitati su Pubblicato il Dossier scuola Inail 2019, al centro la sicurezza

Maturità 2020, Pinneri(USR lazio): nessun allarme, supereremo difficoltà a reperire i Presidenti

Commenti disabilitati su Maturità 2020, Pinneri(USR lazio): nessun allarme, supereremo difficoltà a reperire i Presidenti

Cadono calcinacci, scuola chiusa a Matera

Commenti disabilitati su Cadono calcinacci, scuola chiusa a Matera

Mobilità dei lavoratori ex LSU ed ex co.co.co, comunicato segreterie territoriali Palermo

Commenti disabilitati su Mobilità dei lavoratori ex LSU ed ex co.co.co, comunicato segreterie territoriali Palermo

Didattica a distanza, valutazione. Due i casi di possibile “bocciatura”

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, valutazione. Due i casi di possibile “bocciatura”

Anno prova neoassunti, ultime attività da svolgere e materiali neoassunti

Commenti disabilitati su Anno prova neoassunti, ultime attività da svolgere e materiali neoassunti

E inizia un nuovo anno scolastico. Lettera

Commenti disabilitati su E inizia un nuovo anno scolastico. Lettera

Alunna disabile promossa, genitori fanno ricorso

Commenti disabilitati su Alunna disabile promossa, genitori fanno ricorso

Rientro a scuola, proposte: docente pulisce cattedra, mascherina da 14 anni. Chiarimenti sulla data

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, proposte: docente pulisce cattedra, mascherina da 14 anni. Chiarimenti sulla data

TFA sostegno, a quante procedure si può partecipare. Scelta in caso accesso a più corsi

Commenti disabilitati su TFA sostegno, a quante procedure si può partecipare. Scelta in caso accesso a più corsi

Bambini non vaccinati ancora a scuola, Comune pensa a multa giornaliera da 50 a 100 euro

Commenti disabilitati su Bambini non vaccinati ancora a scuola, Comune pensa a multa giornaliera da 50 a 100 euro

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti