La scuola che voglio è quella in cui c’è profonda stima reciproca. Lettera

Una iniziativa lodevole che ha una sola possibilità di realizzarsi in modo significativo ed efficace, quella di tentare qualcosa di più del rispetto, quella di arrivare a guardare l’altro come ricchezza, di considerarlo come parte di me, come persona di cui io ho bisogno per essere.

C’è da costruire oggi nella scuola qualcosa di più del rispetto, c’è da volere il bene dell’altro, c’è da costruirlo nella certezza che dal bene dell’altro venga il mio bene.

Apprezzando il piano nazionale che il ministro Fedeli ha voluto io le dico che tento qualcosa di più del rispetto, io do la vita per una scuola dove l’altro, ogni altro è fondamentale per la crescita del mio io, è una scuola della reciprocità quella per cui mi spendo!

Speriamo che questo piano nazionale abbia un esito più grande del rispetto, così che in ogni classe si cominci a guardarsi gli uni gli altri con una profonda stima reciproca. Questa è la scuola che voglio, questa è la scuola che vedo iniziare dove nell’altro si vede la possibilità di essere un po’ di più se stessi, insegnanti o studenti vale lo stesso!

L’articolo La scuola che voglio è quella in cui c’è profonda stima reciproca. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/la-scuola-che-voglio-e-quella-in-cui-ce-profonda-stima-reciproca-lettera/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

ATA: contratto al 30 giugno o al 31 agosto? Dipende dalla “natura del posto”

Commenti disabilitati su ATA: contratto al 30 giugno o al 31 agosto? Dipende dalla “natura del posto”

A tutti gli aspiranti insegnanti della scuola Secondaria Superiore: l’Università eCampus con Eiform vi darà la possibilità di accedere al Concorso

Commenti disabilitati su A tutti gli aspiranti insegnanti della scuola Secondaria Superiore: l’Università eCampus con Eiform vi darà la possibilità di accedere al Concorso

Sostegno: 607 cattedre vacanti nelle scuole reggiane

Commenti disabilitati su Sostegno: 607 cattedre vacanti nelle scuole reggiane

Dimissioni Fioramonti, Serafini (Snals): occorre chiarezza su futuro scuola, percorsi abilitanti e risorse per rinnovo contratto

Commenti disabilitati su Dimissioni Fioramonti, Serafini (Snals): occorre chiarezza su futuro scuola, percorsi abilitanti e risorse per rinnovo contratto

Sondaggio Skuola.net sul grembiule: agli studenti non piace

Commenti disabilitati su Sondaggio Skuola.net sul grembiule: agli studenti non piace

Aggiornamento docenti, si fa anche con Passeggiate dentro Roma

Commenti disabilitati su Aggiornamento docenti, si fa anche con Passeggiate dentro Roma

Riapertura graduatorie di istituto, On. Casa (M5S): ecco come faremo, domande online e pronti per settembre. INTERVISTA

Commenti disabilitati su Riapertura graduatorie di istituto, On. Casa (M5S): ecco come faremo, domande online e pronti per settembre. INTERVISTA

Concorsi, Serafini (Snals): chiediamo che parta anche procedura solo abilitante, valorizzare servizio, rivedere compensi commissari. Chiusura dal Ministero

Commenti disabilitati su Concorsi, Serafini (Snals): chiediamo che parta anche procedura solo abilitante, valorizzare servizio, rivedere compensi commissari. Chiusura dal Ministero

Cornavirus e decreto “cura Italia”, M5S: misure importanti per scuola e cultura

Commenti disabilitati su Cornavirus e decreto “cura Italia”, M5S: misure importanti per scuola e cultura

Manifesto per la scuola che vogliamo, dopo iniziativa nazionale a Barbiana. Firma la petizione

Commenti disabilitati su Manifesto per la scuola che vogliamo, dopo iniziativa nazionale a Barbiana. Firma la petizione

ATA, mobilità professionale: passaggio aree definito da CCNI. La proposta dei sindacati

Commenti disabilitati su ATA, mobilità professionale: passaggio aree definito da CCNI. La proposta dei sindacati

Coronavirus, USB: sciopero 25 marzo per chiusura scuola e didattica a distanza

Commenti disabilitati su Coronavirus, USB: sciopero 25 marzo per chiusura scuola e didattica a distanza

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti