La scuola al bivio. Mercato o democrazia?

L’autore è un noto studioso, professore ordinario di Pedagogia generale nell’Università Carlo Bo di Urbino, da sempre impegnato in una riflessione pedagogica che coniuga presupposti teorici ad uno sguardo critico sul presente. Ricordiamo, in questo senso, il suo recentissimo libro sulla pedagogia gramsciana, che fin dal titolo ci invitava letteralmente ad andare “Oltre la subalternità”, riproponendo i principi fondamentali della praxis e dell’educazione in Gramsci non solo sotto il profilo teorico ma anche come attuali e possibili strumenti pedagogici.

In questo volume, Baldacci parte dai fondamentali, ovvero dai rapporti tra scuola, pedagogia e politica (parte prima, capp. 1-3), affronta poi una serie di accostamenti tra scuola e modelli politico-pedagogici diversi, esplorando in particolare il pensiero di Dewey e Gramsci (parte seconda, capp. 1-2), e analizza infine le questioni che riguardano la scuola italiana contemporanea, nella contrapposizione tra l’idea di scuola democratica disegnata dalla nostra Costituzione, funzionale alla formazione della persona e del cittadino, e quella neoliberista imposta dall’ideologia capitalistica dominante, funzionale alla creazione del lavoratore/consumatore ‘adattato’ alle condizioni attuali del mercato del lavoro globale (parte terza, capp. 1-5).

Una guida preziosa dunque, per orientarci nei processi di trasformazione culturale e politica che hanno interessato la nostra scuola negli ultimi decenni in un contesto certamente sovranazionale, e per comprendere le mille contraddizioni e le mille difficoltà con cui, nella scuola, oggi, insegnanti e studenti si misurano quotidianamente. Il ragionamento è articolato e ordinato, anche sotto il profilo diacronico: si parte dal disegno della scuola repubblicana consegnato agli articoli 3, 9, 33 e 34 della nostra Carta costituzionale, fondato sul “nesso reciproco tra democrazia e educazione”, e si ripercorrono i passaggi storici e concettuali che hanno portato all’attuale scuola neoliberista, caratterizzata dalla centralità del paradigma didattico delle ‘competenze’. Ma le parti davvero interessanti di questo libro sono la prima e l’ultima, ovvero la premessa e la conclusione di tutto il ragionamento e della ricostruzione storica che lo sostanzia.

Fin dalle primissime pagine, infatti, Baldacci sottolinea il rapporto strettissimo tra pedagogia e politica, un rapporto colto fin dall’antichità “se, nella Repubblica di Platone troviamo l’educazione come condizione della politica e della città-stato” o, ancora, se assumiamo la definizione di Aristotele dell’uomo come ‘animale politico’ e dell’educazione come “accadimento sociale”.

Si tratta, naturalmente, di una questione complessa e problematica, non riducibile in modo semplicistico alla contrapposizione tra autonomia o eteronomia del discorso pedagogico rispetto al discorso politico. Ma è evidente che i diversi piani su cui pedagogia e politica si incontrano e si confrontano – epistemologico, culturale e sistemico – piani che nel libro accuratamente distinti, devono essere esplorati e ripensati nei loro reciproci condizionamenti. E, soprattutto, è evidente che chi oggi pretende di separare queste due dimensioni, in nome di una presunta ‘apoliticità’ della condizione dell’insegnante, rivendica una posizione culturalmente infondata.

Le conclusioni sono affidate a una Postilla finale, in cui lo studioso auspica una “nuova alleanza pedagogica”. Di fronte al bivio, evocato fin dal titolo del libro, tra democrazia e mercato, il mondo della scuola deve scegliere se continuare a concepire l’essere umano come ‘fine’ oppure se accettare di considerarlo un ‘mezzo’: nel secondo caso, la strada è già spianata sui binari dell’individualismo, della prestazione, della competizione.

Nel primo caso, certamente, la strada è tutta in salita, ma non può essere altro che quella di un’alleanza tra tutte le forze veramente laiche, democratiche e libere da ogni condizionamento.

L’articolo La scuola al bivio. Mercato o democrazia? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Invalsi III media 2019/20, svolgimento prove candidati esterni all’esame di Stato

Commenti disabilitati su Invalsi III media 2019/20, svolgimento prove candidati esterni all’esame di Stato

Defibrillatori nelle scuole di Milano dalla Fondazione Milan

Commenti disabilitati su Defibrillatori nelle scuole di Milano dalla Fondazione Milan

59% famiglie voleva rientro a scuola già a maggio, con fase 2

Commenti disabilitati su 59% famiglie voleva rientro a scuola già a maggio, con fase 2

Scadenze. Termine ultimo per la presentazione dei progetti per i licei quadriennali, attesa per oggi la circolare sulle iscrizioni a.s. 2018/19

Commenti disabilitati su Scadenze. Termine ultimo per la presentazione dei progetti per i licei quadriennali, attesa per oggi la circolare sulle iscrizioni a.s. 2018/19

Decreto scuola, Azzolina: lunedì 2 dicembre in Aula alla Camera. Provvedimento che mette ordine nel sistema scolastico

Commenti disabilitati su Decreto scuola, Azzolina: lunedì 2 dicembre in Aula alla Camera. Provvedimento che mette ordine nel sistema scolastico

Età media dei laureati 25,8 ma per la magistrale si sale a 27

Commenti disabilitati su Età media dei laureati 25,8 ma per la magistrale si sale a 27

Azzolina partecipa in Abruzzo al Tavolo regionale per la ripresa di settembre

Commenti disabilitati su Azzolina partecipa in Abruzzo al Tavolo regionale per la ripresa di settembre

Coronavirus: validi i consigli di classe a distanza, anche con la presenza dei genitori

Commenti disabilitati su Coronavirus: validi i consigli di classe a distanza, anche con la presenza dei genitori

Esame di terza media, a Vo Euganeo si fa la simulazione a distanza

Commenti disabilitati su Esame di terza media, a Vo Euganeo si fa la simulazione a distanza

“Il mio infinito”, ecco le scuole vincitrici. Il 28 maggio lettura collettiva

Commenti disabilitati su “Il mio infinito”, ecco le scuole vincitrici. Il 28 maggio lettura collettiva

Le scuole sono in brache di tela. Lettera

Commenti disabilitati su Le scuole sono in brache di tela. Lettera

Docenti Veneto, primi 15 giorni di settembre in azienda per formazione

Commenti disabilitati su Docenti Veneto, primi 15 giorni di settembre in azienda per formazione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti