La Scuola Che Accoglie siamo tutti noi

L’inclusione, di cui tanto si sente parlare, non passa solo dall’accogliere e dal progettare percorsi personalizzati per alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali o con disturbi specifici di apprendimento. L’inclusione è un atteggiamento interiore che va coltivato fin dalla prima infanzia. Se abituiamo i nostri studenti ad accettare che è bene escludere un compagno, dobbiamo sapere che questi minori cresceranno in una società che non accoglie. Dovremmo forse smettere di parlare di accoglienza, di inclusione e di accettazione delle diversità? Dovremmo rassegnarci a un grigiore di sentimenti e a un mondo in bianco e nero che separa, suddivide e classifica, in nome di un presunto bene superiore?

La Scuola Che Accoglie non è un movimento, un’associazione, un partito, un sindacato. La Scuola Che Accoglie si identifica con la Scuola stessa e rappresenta un monito per tutti a rammentarci che abbiamo il dovere di salvaguardare l’identità della Scuola come istituzione che svolge un servizio pubblico aperto a tutti, nel quale sono tutelate la legalità e la privacy. La Scuola per prima deve offrire un esempio di costituzionalità e di legalità.

Una Scuola che accoglie non esclude, è sopra le parti, sostiene i diritti di tutti e rappresenta un luogo di condivisione e di accoglienza delle idee di ciascuno. La Scuola stimola lo sviluppo di opinioni proprie e fornisce gli strumenti per costruirle. Ogni opinione è rispettabile: la Scuola insegna il rispetto delle opinioni.

La Scuola è democratica e rammenta che in nessun corso di istruzione degno di tale nome viene imposta un’unica verità assoluta.

La Scuola Che Accoglie siamo noi: dirigenti scolastici, professori, insegnanti, educatori e personale amministrativo, tecnico e ausiliario che operano su tutto il territorio italiano all’interno delle scuole, delle università e dei servizi educativi e di formazione. Una Scuola che non accoglie non può definirsi Scuola. Chi difende una non accoglienza tradisce la missione della Scuola stessa: non è accettabile che una Scuola democratica si contrapponga ad alunni e a famiglie.

Quale futuro si prospetta per la Scuola italiana?
Un mondo spaccato, una società disgregata e diffidente, una realtà sociale bietta e irragionevole dominata dalla paura e dalla rivendicazione?
Dove sono finite la Libertà, l’Uguaglianza, la Fraternità? Da dove derivano i nostri diritti, se non dagli ideali della Rivoluzione Francese, dal Risorgimento, dai Partigiani, dalle lotte sociali degli anni ’60-’70?
È sufficiente una piccola legge, una piccola paura, per annullare tutto questo con un colpo di spugna?

È a rischio l’integrità della Scuola. Se si negano i principi che sono posti a fondamento della Scuola, verranno intaccate anche le figure professionali che in essa operano.
Ciò che sta alla base della Scuola è la relazione educativa. In questo contesto, chi corre il pericolo più grave è la Scuola stessa e di riflesso tutti i suoi alunni e le famiglie, non viceversa.
La Scuola che accoglie siamo tutti noi e abbiamo il dovere di difenderla.

L’articolo La Scuola Che Accoglie siamo tutti noi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/la-scuola-accoglie-tutti/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Oggi nuove assunzioni, domani nuovi soprannumerari. Lettera

Commenti disabilitati su Oggi nuove assunzioni, domani nuovi soprannumerari. Lettera

Rientro a scuola con dispenser disinfettante per prevenire il Coronavirus

Commenti disabilitati su Rientro a scuola con dispenser disinfettante per prevenire il Coronavirus

Fine anno e maturità, Anief: in arrivo tre ordinanze ministeriali, i contenuti in anteprima

Commenti disabilitati su Fine anno e maturità, Anief: in arrivo tre ordinanze ministeriali, i contenuti in anteprima

Legge 240 2010 Gelmini, reintrodurre figura ricercatore full time. Lettera

Commenti disabilitati su Legge 240 2010 Gelmini, reintrodurre figura ricercatore full time. Lettera

Maturità 2019; studenti si aspettano Verga, Leopardi e muro di Berlino

Commenti disabilitati su Maturità 2019; studenti si aspettano Verga, Leopardi e muro di Berlino

Robotica educativa nella scuola Primaria e Infanzia con Lego We Do. Corso OnLine

Commenti disabilitati su Robotica educativa nella scuola Primaria e Infanzia con Lego We Do. Corso OnLine

Didattica a distanza per Infanzia, cosa può fare il docente per meglio organizzarla. Esempi attività PDF

Commenti disabilitati su Didattica a distanza per Infanzia, cosa può fare il docente per meglio organizzarla. Esempi attività PDF

Bucalo (FdI): dal 1° marzo 3.250 lavoratori pulizie licenziati

Commenti disabilitati su Bucalo (FdI): dal 1° marzo 3.250 lavoratori pulizie licenziati

Fioramonti: Regioni attraggano docenti. Benefici per affitto e acquisto auto

Commenti disabilitati su Fioramonti: Regioni attraggano docenti. Benefici per affitto e acquisto auto

Riforma sostegno, Progetto individuale: chi lo redige e cosa contiene

Commenti disabilitati su Riforma sostegno, Progetto individuale: chi lo redige e cosa contiene

Insegnare l’autodisciplina agli studenti: meno “sensibilizzazione” più educazione della mente

Commenti disabilitati su Insegnare l’autodisciplina agli studenti: meno “sensibilizzazione” più educazione della mente

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti