La reiscrizione degli alunni con disabilità: dove sta l’inclusione?

«Quell’emendamento introdotto nel “Decreto Scuola” – scrive Roberto Medeghini – che permette agli alunni e alunne con disabilità di essere reiscritti/e allo stesso anno frequentato in questo 2019-2020, è stato presentato affermando che si doveva intervenire per pensare un percorso diverso per gli alunni con disabilità: ma quale percorso? Quello della differenziazione tra deficit della disabilità e la normalità? Tra Bisogni Educativi Speciali e gli alunni che funzionano nell’apprendere? Se così fosse, come si può parlare di inclusione?»

Leggi Tutto

Fonte Superando.it

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

Stefano

Related Posts

Anche in Valle d’Aosta un Centro di Documentazione sulla disabilità

Commenti disabilitati su Anche in Valle d’Aosta un Centro di Documentazione sulla disabilità

Un questionario su lavoro e formazione

Commenti disabilitati su Un questionario su lavoro e formazione

Cosa ci può insegnare, oggi, quello sterminio di persone con disabilità?

Commenti disabilitati su Cosa ci può insegnare, oggi, quello sterminio di persone con disabilità?

“Essere o Essere”: la ventiduesima Giornata dei Risvegli per la Ricerca sul Coma

Commenti disabilitati su “Essere o Essere”: la ventiduesima Giornata dei Risvegli per la Ricerca sul Coma

La povertà non è la stessa per tutti

Commenti disabilitati su La povertà non è la stessa per tutti

Ciak si vive lo stesso

Commenti disabilitati su Ciak si vive lo stesso

Cura dei denti e disabilità: i princìpi sono chiari, non resta che applicarli…

Commenti disabilitati su Cura dei denti e disabilità: i princìpi sono chiari, non resta che applicarli…

Violenza sulle donne con disabilità: ancora inadeguate le misure in Italia

Commenti disabilitati su Violenza sulle donne con disabilità: ancora inadeguate le misure in Italia

Una relazione di reciproco aiuto, per sentire e capire l’autismo

Commenti disabilitati su Una relazione di reciproco aiuto, per sentire e capire l’autismo

Autismo: percezione sensoriale, cognitiva, emotiva e spirituale

Commenti disabilitati su Autismo: percezione sensoriale, cognitiva, emotiva e spirituale

Solo titoli validi per i docenti di sostegno!

Commenti disabilitati su Solo titoli validi per i docenti di sostegno!

“Toc Toc”: c’è un bambino con autismo?

Commenti disabilitati su “Toc Toc”: c’è un bambino con autismo?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti