La reiscrizione degli alunni con disabilità: dove sta l’inclusione?

«Quell’emendamento introdotto nel “Decreto Scuola” – scrive Roberto Medeghini – che permette agli alunni e alunne con disabilità di essere reiscritti/e allo stesso anno frequentato in questo 2019-2020, è stato presentato affermando che si doveva intervenire per pensare un percorso diverso per gli alunni con disabilità: ma quale percorso? Quello della differenziazione tra deficit della disabilità e la normalità? Tra Bisogni Educativi Speciali e gli alunni che funzionano nell’apprendere? Se così fosse, come si può parlare di inclusione?»

Leggi Tutto

Fonte Superando.it

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

Stefano

Related Posts

Aggiornata la guida alle agevolazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate

Commenti disabilitati su Aggiornata la guida alle agevolazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate

L’importanza dei lasciti per le persone con sclerosi multipla

Commenti disabilitati su L’importanza dei lasciti per le persone con sclerosi multipla

Assistenza educativa: chiediamo continuità e qualità del servizio

Commenti disabilitati su Assistenza educativa: chiediamo continuità e qualità del servizio

Le sfide del presente lanciate dalla FISH Calabria

Commenti disabilitati su Le sfide del presente lanciate dalla FISH Calabria

Le parti utili di quella Legge sul reclutamento del personale scolastico

Commenti disabilitati su Le parti utili di quella Legge sul reclutamento del personale scolastico

La cura dell’epilessia inizia con la diagnosi

Commenti disabilitati su La cura dell’epilessia inizia con la diagnosi

Coinvolgere anche le persone con disabilità nella lotta ai cambiamenti climatici

Commenti disabilitati su Coinvolgere anche le persone con disabilità nella lotta ai cambiamenti climatici

Il concetto di vita indipendente e quel “sadismo istituzionale”

Commenti disabilitati su Il concetto di vita indipendente e quel “sadismo istituzionale”

Didattica a distanza: ma quale farina stiamo mettendo nel sacco?

Commenti disabilitati su Didattica a distanza: ma quale farina stiamo mettendo nel sacco?

Piani integrati per eliminare le barriere architettoniche in tutte le città

Commenti disabilitati su Piani integrati per eliminare le barriere architettoniche in tutte le città

11 milioni dalla Fondazione Telethon alla ricerca sulle malattie genetiche

Commenti disabilitati su 11 milioni dalla Fondazione Telethon alla ricerca sulle malattie genetiche

Michael, che ha imparato ad ascoltare le sue potenzialità

Commenti disabilitati su Michael, che ha imparato ad ascoltare le sue potenzialità

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti