La punizione della professoressa palermitana sia un boomerang. Lettera

Il lavoro degli studenti sulla celebrazione del giorno della memoria non può e non deve essere isolato dal suo contesto generativo: pena il travisamento del suo significato.

Evidente appare l’inadeguatezza del modello di scuola che ha ispirato il censore che è rimasto ancorato agli inizi del secolo scorso. In quel tempo l’insegnamento era unidirezionale, intransitivo, dogmatico.

Nella società contemporanea, dove “bisogna correre con tutte le proprie forze solo per rimaner fermi”, la finalità istituzionale riguarda la sollecitazione e il potenziamento delle qualità degli studenti. La conoscenza non è più la finalità educativa: è diventata la palestra in cui gli studenti affinano le loro capacità.

La differenza tra il vecchio e il nuovo risalta nel significato attribuito a “errore”.

Nei tempi andati, quando la società era statica, l’errore era da evitare, perché era una trasgressione delle regole.

Nella scuola moderna, invece, “errore” ha recuperato la sua origine etimologica: errare significa andare di qua e di là, presuppone un movimento sul terreno della ricerca.

L’errore è da valorizzare in quanto, esprimendo lo scostamento dal traguardo, contiene preziose informazioni.

I docenti non sono più i depositari della verità e il loro compito non è più la trasmissione del sapere.

La dimensione del problema educativo è molto più ampia e riguarda la formazione rispetto alla dinamicità e alla complessità del mondo contemporaneo: il sapere è diventato “lo strumento e l’occasione” per la promozione dell’apprendimento.

Speriamo che l’accaduto porti alla luce la zavorra che impedisce l’ammodernamento della scuola.

L’articolo La punizione della professoressa palermitana sia un boomerang. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Cisl: Rientro in classe con regole imprescindibili e indicazioni condivise

Commenti disabilitati su Cisl: Rientro in classe con regole imprescindibili e indicazioni condivise

Nuovi percorsi di abilitazione per docenti, oggi 28 ottobre secondo incontro al MIUR

Commenti disabilitati su Nuovi percorsi di abilitazione per docenti, oggi 28 ottobre secondo incontro al MIUR

Chiamata diretta, Gilda: accelerare iter DDL abolizione

Commenti disabilitati su Chiamata diretta, Gilda: accelerare iter DDL abolizione

Pensioni: pagamento alle Poste dal 27 aprile, in banca dal 4 maggio

Commenti disabilitati su Pensioni: pagamento alle Poste dal 27 aprile, in banca dal 4 maggio

Fioramonti: come verrà cambiato salvaprecari, concorso nel 2020

Commenti disabilitati su Fioramonti: come verrà cambiato salvaprecari, concorso nel 2020

Invalsi, studenti V anno superiori non capiscono quanto ascoltano: solo il 35% arriva al B2 listening

Commenti disabilitati su Invalsi, studenti V anno superiori non capiscono quanto ascoltano: solo il 35% arriva al B2 listening

E’ tempo di organici, domanda di mobilità per i sovrannumerari. Come controllare

Commenti disabilitati su E’ tempo di organici, domanda di mobilità per i sovrannumerari. Come controllare

Scacchiera o nido d’ape? Disporre i banchi in aula a distanza di sicurezza

Commenti disabilitati su Scacchiera o nido d’ape? Disporre i banchi in aula a distanza di sicurezza

Disabili a scuola, un deciso passo avanti verso la loro inclusione scolastica

Commenti disabilitati su Disabili a scuola, un deciso passo avanti verso la loro inclusione scolastica

Calendario scolastico: nel Lazio si comincia il 14 settembre

Commenti disabilitati su Calendario scolastico: nel Lazio si comincia il 14 settembre

USR Sicilia, bloccato incarico nuovo direttore. Preoccupazione dei sindacati

Commenti disabilitati su USR Sicilia, bloccato incarico nuovo direttore. Preoccupazione dei sindacati

Posti di sostegno in deroga, altre supplenze al 30 giugno. Rettifica Toscana

Commenti disabilitati su Posti di sostegno in deroga, altre supplenze al 30 giugno. Rettifica Toscana

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti