La lezione di Expo fa tappa a Grosseto

Dopo la tappa di Firenze, “La Lezione di Expo” sarà ancora in Toscana grazie alla Delegazione Ferpi Toscana, La Maremma delle Idee e Fondazione Cultura Grosseto.  Giovedì 8 novembre alle ore 18.30, presso Clarisse Arte (Via Vinzaglio, 27) a Grosseto torna “La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020” e non finisce di stupire. Molte le chiavi di lettura, molte le interpretazioni, di fatto una vera e propria lezione per come gli eventi riescano ad impattare nei territori. Cosa può insegnare e quali spunti può dare? Se ne perlerà con gli autori e Richard Harris, presidente di La Maremma delle Idee, per capire gli obiettivi del territorio, gli sguardi futuri e gli spazi ancora aperti.

Pasquale Maria Cioffi e Biagio Longo illustreranno il loro lavoro per introdurre il tema importante del coinvolgimento e del consenso sui territori.

Pasquale Maria Cioffi, Responsabile Mifaccioimpresa e socio Ferpi, ribadisce come “L’esperienza di Expo 2015 trasmetta più lezioni ancora a due anni dalla sua conclusione. L’investimento nell’organizzazione di eventi territoriali può portare ritorni positivi, ben oltre la durata degli eventi, alle  aziende coinvolte e al territorio. Un requisito imprescindibile è riuscire a fare sistema, a costruire una vera squadra tra tutti i soggetti pubblici e privati attivando un circuito virtuoso con un effetto moltiplicatore sui benefici finali”.

Biagio Longo, giornalista, Tesoriere Ferpi, “Parlare di grandi eventi accorcia le distanze sui territori ed è una chiave di lettura del nostro lavoro. Infatti Expo 2015 ha avvicinato paesi, usi e costumi, rendendo più vivibili le nostre conoscenze di altre culture e maggiormente comprensibili opportunità e futuro. Non esiste il grande senza il piccolo e dai territori e dalla quotidianità si deve partire per pensare in grande e vedere lontano: per noi, per il nostro paese, per il pianeta. È dai territori, dalle persone, dalle interazioni che si possono realizzare, che nasce lo sviluppo in tutti i sensi e tutti i campi”.

Letizia Pini, Delegata Ferpi Toscana: “Con piacere Ferpi Toscana porta una testimonianza come questa nei vari angoli della regione, un territorio cha da solo fa brand ma che risulta così frastagliato al suo interno per le peculiarità che esprime. La richiesta dei territori di ospitare questi incontri è indice di vivacità e di buone prassi. Si spera di poter girare tutta la regione che in modo attivo a suo tempo partecipò ad Expo”.

Richard Harris, Consulente di strategia urbana e Presidente, La Maremma delle Idee: “L’Associazione “La Maremma delle Idee” nasce per facilitare e incoraggiare lo scambio di conoscenze e idee nell’interno della Maremma, e dal e verso il territorio. Gran parte delle sue attività è l’organizzazione di eventi per fare incontrare persone, proposte e progetti che non si sarebbero incrociati altrimenti. Si chiede, in questo momento, se Grosseto e la Maremma potrebbero ospitare un loro grande evento di valenza e visibilità nazionale per promuovere la Maremma come terra dell’intelligenza condivisa e laboratorio di ricerca.

 

L’articolo La lezione di Expo fa tappa a Grosseto sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/la-lezione-di-expo-fa-tappa-a-grosseto/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

I media e il nuovo immaginario collettivo: più della metà degli italiani crede alle bufale online

Commenti disabilitati su I media e il nuovo immaginario collettivo: più della metà degli italiani crede alle bufale online

A Milano i Reputation Awards 2018

Commenti disabilitati su A Milano i Reputation Awards 2018

La Csr nel Dna della stakeholder company

Commenti disabilitati su La Csr nel Dna della stakeholder company

Cresce il valore del brand Italia, fra i primi 10 nel mondo: i brand nazionali che valgono di più e il caso dell’Islanda

Commenti disabilitati su Cresce il valore del brand Italia, fra i primi 10 nel mondo: i brand nazionali che valgono di più e il caso dell’Islanda

Beyond marketing

Commenti disabilitati su Beyond marketing

Distracted Mind

Commenti disabilitati su Distracted Mind

Formazione: un autunno ricco di novità

Commenti disabilitati su Formazione: un autunno ricco di novità

Social Media Analytics, ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Social Media Analytics, ultimi giorni per iscriversi

Social-linguistica

Commenti disabilitati su Social-linguistica

Web Marketing & Communication, i nuovi scenari della digital experience

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication, i nuovi scenari della digital experience

Digi e Lode: quando la sinergia funziona

Commenti disabilitati su Digi e Lode: quando la sinergia funziona

ACI e AGI insieme su motori e sicurezza stradale

Commenti disabilitati su ACI e AGI insieme su motori e sicurezza stradale

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti