La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese

“Ci vogliono vent’anni per costruire una reputazione 5 minuti per distruggerla”, ha sostenuto Warren Buffet.  Oggi è più che mai così, in un’era in cui l’avvento del digitale ha trasformato la realtà che ci circonda e reso il legame di fiducia reciproca tra diversi soggetti un requisito indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese. In questo scenario la comunicazione di crisi è fondamentale per proteggere l’organizzazione dalle minacce e ridurne l’impatto negativo.

Sono alcune delle evidenze emerse durante “Reputazione sull’orlo di una crisi social”, l’incontro organizzato a Roma lo scorso 9 ottobre dalla Delegazione Ferpi Lazio e che ha visto al tavolo dei relatori, moderati da Daniele Chieffi e introdotti da Giuseppe De Lucia, Patrick Trancu, Crisis Management Advisor, Luca Poma, Giornalista e scrittore, Docente, Consulente in Reputation management e Crisis communication, Toni Muzi Falconi, Senior Counsel Methodos, Fabrizio Vignati, Docente e Founder REPCOM, Pier Luca Santoro, Esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence, Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo Ilva, Liliana Di Donato, Caporedattore Centrale Donna Moderna, Michele Mezza, Giornalista, saggista e docente, Gianni Del Vecchio, Condirettore Huffington Post, Enrico Pedretti, Marketing and communication Director Manageritalia e Francesco De Lorenzo, FederManager.

Il digitale ha cambiato le cose: esiste la necessità sia della preparazione sia della gestione e della cultura aziendale. Ma quindi i social hanno fatto sì che la crisi faccia più male di prima o no?

La crisi è rimasta uguale ma è cambiata dal punto di vista della capacità d’impatto perché il digitale ha amplificato gli effetti diventando un’arma su cui non sempre abbiamo il controllo. Quindi una crisi più pervasiva e dannosa.

Guarda il video della diretta Facebook.

L’articolo La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

A Milano nasce MEET

Commenti disabilitati su A Milano nasce MEET

Event Management, come costruire un brand con gli eventi

Commenti disabilitati su Event Management, come costruire un brand con gli eventi

Da angeli a demoni? A Roma, ultima tappa del processo al non profit

Commenti disabilitati su Da angeli a demoni? A Roma, ultima tappa del processo al non profit

Digi e Lode: quando la sinergia funziona

Commenti disabilitati su Digi e Lode: quando la sinergia funziona

L’ascolto degli stakeholder, chiave di ogni organizzazione comunicativa

Commenti disabilitati su L’ascolto degli stakeholder, chiave di ogni organizzazione comunicativa

Dalla rete al parlamento. Educazione digitale e fake news

Commenti disabilitati su Dalla rete al parlamento. Educazione digitale e fake news

CSR: la sesta edizione del Salone parte da Salerno

Commenti disabilitati su CSR: la sesta edizione del Salone parte da Salerno

Comunicare il nuovo GDPR a protezione dei dati personali

Commenti disabilitati su Comunicare il nuovo GDPR a protezione dei dati personali

Amazon, la marca più amata dagli italiani

Commenti disabilitati su Amazon, la marca più amata dagli italiani

Credimi, sto mentendo. Vent’anni di relazioni pubbliche

Commenti disabilitati su Credimi, sto mentendo. Vent’anni di relazioni pubbliche

Investire sulla reputazione rende il 10%

Commenti disabilitati su Investire sulla reputazione rende il 10%
<a href=#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori" title="#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori"/>

#WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori

Commenti disabilitati su #WMC2018, il 12 e 13 aprile gli ultimi due laboratori

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti