La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese

“Ci vogliono vent’anni per costruire una reputazione 5 minuti per distruggerla”, ha sostenuto Warren Buffet.  Oggi è più che mai così, in un’era in cui l’avvento del digitale ha trasformato la realtà che ci circonda e reso il legame di fiducia reciproca tra diversi soggetti un requisito indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese. In questo scenario la comunicazione di crisi è fondamentale per proteggere l’organizzazione dalle minacce e ridurne l’impatto negativo.

Sono alcune delle evidenze emerse durante “Reputazione sull’orlo di una crisi social”, l’incontro organizzato a Roma lo scorso 9 ottobre dalla Delegazione Ferpi Lazio e che ha visto al tavolo dei relatori, moderati da Daniele Chieffi e introdotti da Giuseppe De Lucia, Patrick Trancu, Crisis Management Advisor, Luca Poma, Giornalista e scrittore, Docente, Consulente in Reputation management e Crisis communication, Toni Muzi Falconi, Senior Counsel Methodos, Fabrizio Vignati, Docente e Founder REPCOM, Pier Luca Santoro, Esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence, Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo Ilva, Liliana Di Donato, Caporedattore Centrale Donna Moderna, Michele Mezza, Giornalista, saggista e docente, Gianni Del Vecchio, Condirettore Huffington Post, Enrico Pedretti, Marketing and communication Director Manageritalia e Francesco De Lorenzo, FederManager.

Il digitale ha cambiato le cose: esiste la necessità sia della preparazione sia della gestione e della cultura aziendale. Ma quindi i social hanno fatto sì che la crisi faccia più male di prima o no?

La crisi è rimasta uguale ma è cambiata dal punto di vista della capacità d’impatto perché il digitale ha amplificato gli effetti diventando un’arma su cui non sempre abbiamo il controllo. Quindi una crisi più pervasiva e dannosa.

Guarda il video della diretta Facebook.

L’articolo La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Hate speech: virtuale è reale

Commenti disabilitati su Hate speech: virtuale è reale

Raccontare il lavoro che cambia

Commenti disabilitati su Raccontare il lavoro che cambia

I nuovi linguaggi della comunicazione politica

Commenti disabilitati su I nuovi linguaggi della comunicazione politica

Terremoto digitale, così consulenza e pubblicità si riorganizzano

Commenti disabilitati su Terremoto digitale, così consulenza e pubblicità si riorganizzano

User Experience, il futuro della progettazione web per imprese, PA e cittadini

Commenti disabilitati su User Experience, il futuro della progettazione web per imprese, PA e cittadini

Comunicatori nei Cda, valore aggiunto per le aziende

Commenti disabilitati su Comunicatori nei Cda, valore aggiunto per le aziende

Formazione Ferpi: i prossimi incontri

Commenti disabilitati su Formazione Ferpi: i prossimi incontri

Premio Fair Play Menarini, una notte magica

Commenti disabilitati su Premio Fair Play Menarini, una notte magica

La comunicazione è un posto dove ci piove dentro

Commenti disabilitati su La comunicazione è un posto dove ci piove dentro

Newsbrand: gestione della reputazione e Community Management

Commenti disabilitati su Newsbrand: gestione della reputazione e Community Management

Giornalismo aumentato

Commenti disabilitati su Giornalismo aumentato

Cinema, Comunicazione e Diritto D’autore a confronto

Commenti disabilitati su Cinema, Comunicazione e Diritto D’autore a confronto

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti