La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese

“Ci vogliono vent’anni per costruire una reputazione 5 minuti per distruggerla”, ha sostenuto Warren Buffet.  Oggi è più che mai così, in un’era in cui l’avvento del digitale ha trasformato la realtà che ci circonda e reso il legame di fiducia reciproca tra diversi soggetti un requisito indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese. In questo scenario la comunicazione di crisi è fondamentale per proteggere l’organizzazione dalle minacce e ridurne l’impatto negativo.

Sono alcune delle evidenze emerse durante “Reputazione sull’orlo di una crisi social”, l’incontro organizzato a Roma lo scorso 9 ottobre dalla Delegazione Ferpi Lazio e che ha visto al tavolo dei relatori, moderati da Daniele Chieffi e introdotti da Giuseppe De Lucia, Patrick Trancu, Crisis Management Advisor, Luca Poma, Giornalista e scrittore, Docente, Consulente in Reputation management e Crisis communication, Toni Muzi Falconi, Senior Counsel Methodos, Fabrizio Vignati, Docente e Founder REPCOM, Pier Luca Santoro, Esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence, Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo Ilva, Liliana Di Donato, Caporedattore Centrale Donna Moderna, Michele Mezza, Giornalista, saggista e docente, Gianni Del Vecchio, Condirettore Huffington Post, Enrico Pedretti, Marketing and communication Director Manageritalia e Francesco De Lorenzo, FederManager.

Il digitale ha cambiato le cose: esiste la necessità sia della preparazione sia della gestione e della cultura aziendale. Ma quindi i social hanno fatto sì che la crisi faccia più male di prima o no?

La crisi è rimasta uguale ma è cambiata dal punto di vista della capacità d’impatto perché il digitale ha amplificato gli effetti diventando un’arma su cui non sempre abbiamo il controllo. Quindi una crisi più pervasiva e dannosa.

Guarda il video della diretta Facebook.

L’articolo La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Formazione: tutte le giornate in programma nei prossimi mesi

Commenti disabilitati su Formazione: tutte le giornate in programma nei prossimi mesi

Insieme verso un nuovo codice etico globale

Commenti disabilitati su Insieme verso un nuovo codice etico globale

Quale ruolo per Ferpi nelle Litigation PR?

Commenti disabilitati su Quale ruolo per Ferpi nelle Litigation PR?

ProntoPro: un’idea nata da un’esigenza personale

Commenti disabilitati su ProntoPro: un’idea nata da un’esigenza personale

I Super Brands, i supereroi per un futuro migliore

Commenti disabilitati su I Super Brands, i supereroi per un futuro migliore

Oscar di Bilancio: il 23 novembre la premiazione

Commenti disabilitati su Oscar di Bilancio: il 23 novembre la premiazione

Rp: quale ruolo nella comunicazione d’impresa?

Commenti disabilitati su Rp: quale ruolo nella comunicazione d’impresa?

Edelman Trust Barometer 2018: calo record della fiducia negli Stati Uniti

Commenti disabilitati su Edelman Trust Barometer 2018: calo record della fiducia negli Stati Uniti

Data Driven, progettare secondo il paradigma della UX

Commenti disabilitati su Data Driven, progettare secondo il paradigma della UX

La lezione di Expo fa tappa a Grosseto

Commenti disabilitati su La lezione di Expo fa tappa a Grosseto

Il lato (ancora più) oscuro del digitale

Commenti disabilitati su Il lato (ancora più) oscuro del digitale

Instagram: la top ten delle mamme blogger

Commenti disabilitati su Instagram: la top ten delle mamme blogger

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti