La famiglia? È nella scuola. Parola di pedagogiste

È quanto emerso dall’incontro di oggi al Palazzo Caritro Famiglie e servizi all’infanzia, nell’ambito del Festival EDUCA di Rovereto, che ha visto dialogare fra loro alcune pedagogiste del territorio, Martina Bassetti, Viviana Brugnara, Silvana Buono e Sara De Zolt, moderate da Chiara Bove, docente della Bicocca di Milano. Come ha spiegato in apertura Bove “storicamente i servizi all’infanzia fin dagli anni ‘70 hanno creato le condizioni per la partecipazione delle famiglie nelle scuole; oggi questo ruolo è un po’ cambiato, devono innovare e rigenerare questo rapporto”, una relazione che è comunque imprescindibile perché “educare da soli è difficile, anzi impossibile”.

A tracciare le linee di una “alleanza educativa 2.0” è stata Viviana Brugnara, dell’Ufficio infanzia, Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento, che ha presentato il progetto Ugas, acronimo di “Un giorno a scuola”.

Il progetto, partito con una sperimentazione un paio di anni fa, si è tradotto in una app, Ugas appunto, che valorizza nuove modalità di comunicazione alle famiglie e si muove in una direzione doppia, ovvero scuola-famiglia e famiglia-scuola. L’app consente di scambiarsi messaggi su una piattaforma che protegge la privacy e di accorciare le distanze, unendo in un filo diretto le due realtà. “Nel nostro territorio – ha concluso Brugnara – abbiamo visto che si è trattato di una sperimentazione importante e positiva soprattutto per le scuole dove ci sono molti bambini ‘trasportati’, ovvero in quei luoghi dove i genitori non tutti i giorni hanno un contatto diretto con la scuola”.

Silvana Buono, della cooperativa La Coccinella, ha quindi presentato un progetto interessante, declinato nell’arte e rivolto ai bambini fino ai 3 anni. In due nidi d’infanzia, a Trento e Mattarello, sono stati proposti dei percorsi in collaborazione con il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea – ovvero delle visite alla Casa d’Arte Depero che hanno coinvolto i genitori in diversi step. “Depero ci è sembrato particolarmente coinvolgente e intrigante per le suggestioni che poteva offrire ai bambini”, ha commentato Buono nel spiegare come sono stati avvicinati i bambini all’arte.

Quindi Sara De Zolt, coordinatrice del circolo della Val di Cembra della Federazione provinciale delle scuole dell’infanzia, ha parlato della Biblioteca di scuola, un progetto culturale per costruire connessioni, che si è sperimentato presso la scuola dell’infanzia di Pressano. Anche in questo caso sono state coinvolte le famiglie, oltre a creare connessioni importanti con il territorio e con un istituto professionale.

Infine Martina Bassetti, coordinatrice pedagogica di servizi nido d’infanzia per la cooperativa Pro.Ges di Trento, ha illustrato un progetto partito in un solo servizio e poi esteso in tutti quelli gestiti dalla cooperativa. L’idea alla base è quello di un “progetto educativo familiare”, per “co-progettare con le famiglie”, ovvero per coinvolgere autenticamente nella progettazione del percorso al nido i genitori.

L’articolo La famiglia? È nella scuola. Parola di pedagogiste sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Accesso diretto a TFA sostegno o PAS che valorizzi esperienza. Lettera

Commenti disabilitati su Accesso diretto a TFA sostegno o PAS che valorizzi esperienza. Lettera

Pubblicati i dati sugli esiti degli scrutini del Secondo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico 2018/2019

Commenti disabilitati su Pubblicati i dati sugli esiti degli scrutini del Secondo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico 2018/2019

Rapisarda: riconoscere assistente alla comunicazione non significa voler eliminare il docente per il sostegno

Commenti disabilitati su Rapisarda: riconoscere assistente alla comunicazione non significa voler eliminare il docente per il sostegno

Pittoni (Lega): decreto precari scuola, tutti sconfitti

Commenti disabilitati su Pittoni (Lega): decreto precari scuola, tutti sconfitti

TFA sostegno, posti non aumentano e costi sono decisi dalle Università. Risposta a Interrogazione

Commenti disabilitati su TFA sostegno, posti non aumentano e costi sono decisi dalle Università. Risposta a Interrogazione

Le parole indispensabili nei giorni della paura e del coraggio, della solidarietà e dell’orgoglio. Lettera

Commenti disabilitati su Le parole indispensabili nei giorni della paura e del coraggio, della solidarietà e dell’orgoglio. Lettera

Dieci milioni per il trasporto scolastico sostenibile nel DL pro ambiente

Commenti disabilitati su Dieci milioni per il trasporto scolastico sostenibile nel DL pro ambiente

Sciopero: quando, come e cosa va comunicati alle famiglie

Commenti disabilitati su Sciopero: quando, come e cosa va comunicati alle famiglie

Coronavirus, sindacati chiedono lavoro agile anche per i Dirigenti Scolastici

Commenti disabilitati su Coronavirus, sindacati chiedono lavoro agile anche per i Dirigenti Scolastici

Assegnazione provvisoria docenti FIT, modalità presentazione domanda e USP di destinazione

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria docenti FIT, modalità presentazione domanda e USP di destinazione

3 Giorni per la scuola-Hub 2019: a Città della scienza dal 29 al 31 ottobre

Commenti disabilitati su 3 Giorni per la scuola-Hub 2019: a Città della scienza dal 29 al 31 ottobre

Fassina (Leu): grazie Fioramonti, suo impegno ha rimesso al centro la scuola

Commenti disabilitati su Fassina (Leu): grazie Fioramonti, suo impegno ha rimesso al centro la scuola

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti