La comunicazione è un posto dove ci piove dentro

La letteratura salverà il marketing? Questo apparente paradosso è la chiave del successo per molte aziende che creano messaggi innovativi ed efficaci ispirandosi alle intuizioni dei grandi scrittori. Da Eraclito a Italo Calvino, da Stephen King ad Alessandro Baricco, la letteratura ha alimentato il nostro immaginario con idee, storie e personaggi indimenticabili.

Roberto Olivi, forte di una lunga esperienza come responsabile della comunicazione per grandi marchi mondiali, invita a riscoprire queste pagine per riportare la lettura, l’ascolto e il racconto al centro della creatività nell’era digitale. Partendo da casi reali e storie di successo, e ispirato dalle Lezioni americane di Calvino, Olivi invita a fidarsi degli altri e delle proprie intuizioni, a essere veloci nelle scelte e nel riconoscere gli errori, ad aprire la mente perché le nostre idee possano contagiare il mondo. Ricordando che la soluzione, spesso, è più vicina di quanto si creda.

“In uno scenario guidato da Internet, email, SMS e WhatsApp molto spesso ho l’impressione che ci stiamo dimenticando di una cosa. Sono tutti mezzi, non contenuti. Quando vedo comunicati stampa scritti male, siti incomprensibili ed email sgrammaticate, penso che ci sia qualcosa di sbagliato e di irrimediabilmente distorto. La comunicazione scritta funziona se è ben scritta. Altrimenti genera incomprensioni e talvolta effetti boomerang. Ecco perché quando ho iniziato a pensare da che parte cominciare questo racconto, la risposta è arrivata immediatamente: dai libri.”


 

La comunicazione è un posto dove ci piove dentro
Perché i libri salveranno il marketing
Roberto Olivi
La Nave di Teseo, 2018
pp. 287, € 17,00

L’articolo La comunicazione è un posto dove ci piove dentro sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

A Jesi focus sul Brand

Commenti disabilitati su A Jesi focus sul Brand

70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale

Commenti disabilitati su 70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale

Food Wine & Co., come l’innovazione trasforma l’enogastronomia

Commenti disabilitati su
Food Wine & Co., come l’innovazione trasforma l’enogastronomia

Formazione: tutti i nuovi appuntamenti in programma

Commenti disabilitati su Formazione: tutti i nuovi appuntamenti in programma

Ferpi partner culturale della Festa del Cinema di Roma 2017

Commenti disabilitati su Ferpi partner culturale della Festa del Cinema di Roma 2017

Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Commenti disabilitati su Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Responsabilità, la parola chiave per gestire le emergenze

Commenti disabilitati su Responsabilità, la parola chiave per gestire le emergenze

Comunicazione e informazione al centro di un incontro con Ferruccio De Bortoli

Commenti disabilitati su Comunicazione e informazione al centro di un incontro con Ferruccio De Bortoli

Credimi, sto mentendo. Vent’anni di relazioni pubbliche

Commenti disabilitati su Credimi, sto mentendo. Vent’anni di relazioni pubbliche

Festival della Comunicazione: a Camogli in scena le Visioni

Commenti disabilitati su Festival della Comunicazione: a Camogli in scena le Visioni

Eco smart city: la green economy al centro delle organizzazioni innovative

Commenti disabilitati su Eco smart city: la green economy al centro delle organizzazioni innovative

La Scienza delle Organizzazioni Positive

Commenti disabilitati su La Scienza delle Organizzazioni Positive

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti