La comunicazione è un posto dove ci piove dentro

La letteratura salverà il marketing? Questo apparente paradosso è la chiave del successo per molte aziende che creano messaggi innovativi ed efficaci ispirandosi alle intuizioni dei grandi scrittori. Da Eraclito a Italo Calvino, da Stephen King ad Alessandro Baricco, la letteratura ha alimentato il nostro immaginario con idee, storie e personaggi indimenticabili.

Roberto Olivi, forte di una lunga esperienza come responsabile della comunicazione per grandi marchi mondiali, invita a riscoprire queste pagine per riportare la lettura, l’ascolto e il racconto al centro della creatività nell’era digitale. Partendo da casi reali e storie di successo, e ispirato dalle Lezioni americane di Calvino, Olivi invita a fidarsi degli altri e delle proprie intuizioni, a essere veloci nelle scelte e nel riconoscere gli errori, ad aprire la mente perché le nostre idee possano contagiare il mondo. Ricordando che la soluzione, spesso, è più vicina di quanto si creda.

“In uno scenario guidato da Internet, email, SMS e WhatsApp molto spesso ho l’impressione che ci stiamo dimenticando di una cosa. Sono tutti mezzi, non contenuti. Quando vedo comunicati stampa scritti male, siti incomprensibili ed email sgrammaticate, penso che ci sia qualcosa di sbagliato e di irrimediabilmente distorto. La comunicazione scritta funziona se è ben scritta. Altrimenti genera incomprensioni e talvolta effetti boomerang. Ecco perché quando ho iniziato a pensare da che parte cominciare questo racconto, la risposta è arrivata immediatamente: dai libri.”


 

La comunicazione è un posto dove ci piove dentro
Perché i libri salveranno il marketing
Roberto Olivi
La Nave di Teseo, 2018
pp. 287, € 17,00

L’articolo La comunicazione è un posto dove ci piove dentro sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Edelman Trust Barometer 2018: calo record della fiducia negli Stati Uniti

Commenti disabilitati su Edelman Trust Barometer 2018: calo record della fiducia negli Stati Uniti

Dreamers: a Roma in mostra il ’68

Commenti disabilitati su Dreamers: a Roma in mostra il ’68

Master Com.Media, il 14 febbraio ultimo colloquio di valutazione

Commenti disabilitati su Master Com.Media, il 14 febbraio ultimo colloquio di valutazione

Volontariato d’impresa: partnership che creano valore

Commenti disabilitati su Volontariato d’impresa: partnership che creano valore

La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese

Commenti disabilitati su La fiducia indispensabile per l’economia e la sopravvivenza delle imprese

Roma città della Food Innovation

Commenti disabilitati su Roma città della Food Innovation

L’ascolto per una nuova narrativa del non profit

Commenti disabilitati su L’ascolto per una nuova narrativa del non profit

Emergenze e crisi, il ruolo della comunicazione

Commenti disabilitati su Emergenze e crisi, il ruolo della comunicazione

Formazione: al via a settembre i nuovi corsi firmati Ferpi

Commenti disabilitati su Formazione: al via a settembre i nuovi corsi firmati Ferpi

Influencer: quale ruolo nelle strategie di comunicazione digitale?

Commenti disabilitati su Influencer: quale ruolo nelle strategie di comunicazione digitale?

Black History Month, i comunicatori afroamericani nella storia USA

Commenti disabilitati su Black History Month, i comunicatori afroamericani nella storia USA

La diversità conta, anche per i brand

Commenti disabilitati su La diversità conta, anche per i brand

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti