La comunicazione è un posto dove ci piove dentro

La letteratura salverà il marketing? Questo apparente paradosso è la chiave del successo per molte aziende che creano messaggi innovativi ed efficaci ispirandosi alle intuizioni dei grandi scrittori. Da Eraclito a Italo Calvino, da Stephen King ad Alessandro Baricco, la letteratura ha alimentato il nostro immaginario con idee, storie e personaggi indimenticabili.

Roberto Olivi, forte di una lunga esperienza come responsabile della comunicazione per grandi marchi mondiali, invita a riscoprire queste pagine per riportare la lettura, l’ascolto e il racconto al centro della creatività nell’era digitale. Partendo da casi reali e storie di successo, e ispirato dalle Lezioni americane di Calvino, Olivi invita a fidarsi degli altri e delle proprie intuizioni, a essere veloci nelle scelte e nel riconoscere gli errori, ad aprire la mente perché le nostre idee possano contagiare il mondo. Ricordando che la soluzione, spesso, è più vicina di quanto si creda.

“In uno scenario guidato da Internet, email, SMS e WhatsApp molto spesso ho l’impressione che ci stiamo dimenticando di una cosa. Sono tutti mezzi, non contenuti. Quando vedo comunicati stampa scritti male, siti incomprensibili ed email sgrammaticate, penso che ci sia qualcosa di sbagliato e di irrimediabilmente distorto. La comunicazione scritta funziona se è ben scritta. Altrimenti genera incomprensioni e talvolta effetti boomerang. Ecco perché quando ho iniziato a pensare da che parte cominciare questo racconto, la risposta è arrivata immediatamente: dai libri.”


 

La comunicazione è un posto dove ci piove dentro
Perché i libri salveranno il marketing
Roberto Olivi
La Nave di Teseo, 2018
pp. 287, € 17,00

L’articolo La comunicazione è un posto dove ci piove dentro sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Global Social Innovation

Commenti disabilitati su Global Social Innovation

Social Media Analytics, misurare bene per comunicare meglio

Commenti disabilitati su Social Media Analytics, misurare bene per comunicare meglio

Le nuove professionalità del settore della comunicazione

Commenti disabilitati su Le nuove professionalità del settore della comunicazione

Digital PR: ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Digital PR: ultimi giorni per iscriversi

Comunicare il nuovo GDPR a protezione dei dati personali

Commenti disabilitati su Comunicare il nuovo GDPR a protezione dei dati personali
<a href=#InternetDay2018: la società della conversazione" title="#InternetDay2018: la società della conversazione"/>

#InternetDay2018: la società della conversazione

Commenti disabilitati su #InternetDay2018: la società della conversazione

Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Commenti disabilitati su Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Quando il giornalismo sposa l’impresa

Commenti disabilitati su Quando il giornalismo sposa l’impresa

La progettazione web a servizio di un consumatore che cambia

Commenti disabilitati su La progettazione web a servizio di un consumatore che cambia

GDPR: conto alla rovescia

Commenti disabilitati su GDPR: conto alla rovescia

Programmare o essere programmati. Il futuro digitale delle Rp  

Commenti disabilitati su Programmare o essere programmati. Il futuro digitale delle Rp  

Torna a Milano il Festival del Linguaggio

Commenti disabilitati su Torna a Milano il Festival del Linguaggio

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti