La Buona Scuola non era pessima ma migliorabile. Lettera

Il male della politica odierna è proprio quello di inseguire il consenso a breve degli elettori, senza avere una visione del futuro. Non si devono soddisfare gli interessi particolari, ma mirare all’interesse comune.

Detto questo, andiamo nel merito. Dove ha sbagliato il PD sulla scuola?

Nell’aver sistemato un esercito di precari, senza passare per i concorsi (questo è populismo, soddisfare gli interessi di una parte a scapito di altri meno rappresentati, in questo caso i neolaureati che trovano i posti occupati da chi ha fatto parecchi anni di supplenza e solo per questo è diventato di ruolo).

Questi medesimi, non soddisfatti di aver avuto il ruolo, hanno preteso di avvinarsi alla loro terra d’origine, mentre le cattedre mancavano soprattutto al nord, e  hanno ottenuto grazie ai sindacati di avere assegnazioni e trasferimenti, facendo venir meno il principio  di continuità didattica.

Questo è il punto da salvaguardare. Chi ottiene l’assegnazione a una scuola deve permanervi come minimo cinque anni. Il cambio di docenti di anno in anno, a causa della possibilità di trasferimento permanente, crea situazioni abnormi, specie quando si tratta di alunni diversamente abili che hanno bisogno di una continuità dell’insegnante di sostegno.

Della 107/2005 salverei il potenziamento, la possibilità cioè di avere un organico dell’autonomia con più docenti, anche se non sempre sono stati assegnati gli insegnanti richiesti dalla scuola per una determinata disciplina, cosa da correggere; il merito ai docenti che ora vorrebbero sottrarre al solo giudizio del dirigente scolastico che è l’unico che può, insieme ai suoi collaboratori, giudicare la validità di un insegnante; il bonus docente che ha consentito ai docenti di aggiornarsi e che ora si vuole togliere per motivi economici; la chiamata diretta dei supplenti in base al curriculum e non alla graduatoria, perché non sempre i titoli corrispondono al merito.

Insomma, tenendo conto di quanto scritto in premessa, la 107 non era una pessima riforma.

Aggiungerei  come proposta il ripristino della platea scolastica per la scuola di base (infanzia, primaria e media) per evitare che nei quartieri a rischio si creino scuole ghetto, perché i genitori degli alunni più dotati li iscrivono nelle scuole dei quartieri benestanti.

Renderei  la scuola dell’infanzia obbligatoria e diffonderei  maggiormente gli asili per i più piccoli per favorire il lavoro delle donne.

Darei la cittadinanza ai figli di immigrati che studiano da noi per 10 anni.

Darei più risorse alle scuole dove i test INVALSI certificano basse competenze, perché vuol dire che il livello socio-economico e culturale  di provenienza è basso e deve essere sostenuto da politiche di welfare(dare incentivi alle famiglie povere che mandano i figli a scuola per esempio, per combattere la dispersione scolastica, e dare agli stessi libri gratuiti fino all’obbligo scolastico).

L’articolo La Buona Scuola non era pessima ma migliorabile. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Autonomia differenziata, oggi 30 ottobre in Lombardia convocato tavolo tecnico

Commenti disabilitati su Autonomia differenziata, oggi 30 ottobre in Lombardia convocato tavolo tecnico

Nuova maturità, tutte le info utili per i docenti e gli studenti. Ultime novità dal Ministero

Commenti disabilitati su Nuova maturità, tutte le info utili per i docenti e gli studenti. Ultime novità dal Ministero

Concorsi a cattedra, Gilda: nessuna apertura del Ministero a nostre richieste

Commenti disabilitati su Concorsi a cattedra, Gilda: nessuna apertura del Ministero a nostre richieste

Nuovo Governo, salgono quotazioni per Morra Ministro istruzione. Alla cultura Anna Ascani, se non salta tutto

Commenti disabilitati su Nuovo Governo, salgono quotazioni per Morra Ministro istruzione. Alla cultura Anna Ascani, se non salta tutto

Miur: al via oltre 3 mila nuovi progetti PON, dal 2014 al 2020 2,8 miliardi di risorse

Commenti disabilitati su Miur: al via oltre 3 mila nuovi progetti PON, dal 2014 al 2020 2,8 miliardi di risorse

Valutazione dirigenti scolastici 2018/19: chi fa che cosa. Tempistica

Commenti disabilitati su Valutazione dirigenti scolastici 2018/19: chi fa che cosa. Tempistica

Docenti esiliati legge 107, CNDDU: dare loro la possibilità di rientrare a casa

Commenti disabilitati su Docenti esiliati legge 107, CNDDU: dare loro la possibilità di rientrare a casa

Didattica digitale integrata e alunni con Bisogni educativi speciali. Indicazioni

Commenti disabilitati su Didattica digitale integrata e alunni con Bisogni educativi speciali. Indicazioni

Undicenne spara a scuola, ferisce sei persone e si suicida

Commenti disabilitati su Undicenne spara a scuola, ferisce sei persone e si suicida

Maggiorazione contributiva invalidi: da quando e per quanto tempo

Commenti disabilitati su Maggiorazione contributiva invalidi: da quando e per quanto tempo

Coronavirus, podcast gratuiti: dalle lingue alle favole per i bambini, dalla scienza ai viaggi

Commenti disabilitati su Coronavirus, podcast gratuiti: dalle lingue alle favole per i bambini, dalla scienza ai viaggi

Concorso DS, la nostra selezione cristallina. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso DS, la nostra selezione cristallina. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti