La base motoria dell’apprendimento. Corso online

di Stefano Centonze – Impariamo prima e meglio attraverso il corpo e il movimento (ad esempio, grazie ad un’esperienza concreta), o quando siamo mossi da una chiara motivazione e da intenzionalità. Ciò significa che l’apprendimento ha una base motoria. Il che non implica in alcun modo che debba essere utilizzato il corpo o il movimento per apprendere qualcosa, né che “intenzionalità dell’apprendimento” sottintenda l’impegno consapevole delle persone coinvolte nella relazione educativa. Certo è che, come scrive Raffaela D’Alterio, Pedagogista Clinico e Danzaterapeuta, che ha curato il capitolo del Manuale di Arti Terapie dedicato all’espressione corporea, “siamo di fronte ad una frontiera che offre opportunità enormi agli insegnanti, specie in relazione agli apprendimenti dei ragazzi con bisogni educativi speciali.”

Conviene precisare subito che, per base motoria, qui si intendono tutte le attività che l’area motoria del nostro cervello svolge per la comprensione di ciò che accade intorno. Osservare un’azione o compierla, è dimostrato dalle neuroscienze, di fatto, attiva i medesimi circuiti neurali, come chiarisce la scoperta dei neuroni specchio.

Rizzolatti e Sinigaglia, infatti, spiegano benissimo che un cervello che agisce per imitazione di un comportamento reagisce al livello della corteccia motoria. Il che conferma che ogni processo di apprendimento non avviene unicamente a livello simbolico, come sosteneva il modello cognitivista, ma anche e soprattutto a livello motorio: il cervello che agisce è, perciò, anche e prima di tutto, un cervello che comprende (So quel che fai, Rizzolatti e Sinigaglia, 2006).

La cosa sorprendente dei neuroni specchio è che mappano e conservano le relazioni intenzionali (oggetto-scopo) che continuamente esperiamo nell’ambiente e che costituiscono la base neurale dei nostri apprendimenti. I neuroni specchio, in altre parole, organizzano l’apprendimento su base intenzionale. Cioè, intorno ad uno scopo preciso.

Comprendere è, perciò, cogliere lo scopo di un’azione, ovvero prevedere il risultato delle sue conseguenze. Va detto, per inciso, che le neuroscienze completano queste evidenze affermando che la comprensione e l’apprendimento di nuovi concetti non dipendono solo dalle mappe mentali individuali ma, piuttosto, dalla correlazione tra pattern esterni e interni.

Cioè, se chi ci trasferisce una nozione non riesce a far leva sulle nostre motivazioni ad apprendere, il processo risulta infruttuoso.

Se, dunque, la comprensione avviene su base motoria, cioè, se si basa sulla simulazione dell’azione (osservata, ascoltata, letta), va da sé che

  • dipenda dal repertorio di strutture di relazioni intenzionali possedute dall’individuo che si espone all’apprendimento, non meno di quanto
  • sia organizzata intorno ad uno scopo.

Richiede, inoltre, un certo grado di sintonizzazione, che si realizza per effetto della condivisione delle reciproche rappresentazioni tra “emittente” e “ricevente” un certo insegnamento. Per questo, agli insegnanti, a scuola, se l’obiettivo è ottimizzare l’apprendimento dei discenti, è espressamente richiesto (o auspicabile che venga percepito come tale), ad esempio:

  • di attingere al repertorio di concatenazioni precedentemente formate nelle relazioni in classe (per effetto delle interazioni con l’ambiente), condizione basale al realizzarsi dei processi di rispecchiamento funzionali all’apprendimento;
  • di privilegiare un linguaggio sensorimotorio, capace di riattivare l’esperienza senso-motoria legata agli oggetti a cui le parole si riferiscono (Borghi, 2010).

È così che nasce la sintonizzazione che valorizza la motivazione ad apprendere, l’attenzione e l’azione finale di rendere per se stessi fruibili le informazioni apprese. L’azione, infatti, è attivata proprio dalla somiglianza strutturale tra i processi neurali di chi apprende e quelli di colui che insegna (o della sua modellizzazione).

Il docente creativo e l’insegnamento personalizzato: coinvolgere, emozionare ed entusiasmare la classe a 199,00€ dal 9 dicembre (ora è in offerta a 79,00€ per il black Friday).

L’articolo La base motoria dell’apprendimento. Corso online sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso ATA 24 mesi, domande dal 5 maggio al 3 giugno. I bandi regionali, aggiunto Sicilia

Commenti disabilitati su Concorso ATA 24 mesi, domande dal 5 maggio al 3 giugno. I bandi regionali, aggiunto Sicilia

Docenti precari in piazza: “non vogliamo questo decreto sotto l’albero”

Commenti disabilitati su Docenti precari in piazza: “non vogliamo questo decreto sotto l’albero”

Governo del fallimento o del cambiamento? Lettera

Commenti disabilitati su Governo del fallimento o del cambiamento? Lettera

Uil: stabilizzazione precari non è sanatoria. Concordi con Pittoni (Lega) per docenti di religione

Commenti disabilitati su Uil: stabilizzazione precari non è sanatoria. Concordi con Pittoni (Lega) per docenti di religione

Pensioni, posti liberi per provincia. Inserita Livorno

Commenti disabilitati su Pensioni, posti liberi per provincia. Inserita Livorno

Pensioni, pronto decreto per anticipo buonuscita. Come funzionerà

Commenti disabilitati su Pensioni, pronto decreto per anticipo buonuscita. Come funzionerà

Didattica a distanza, nel decreto la parola “obbligo” non c’è. Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, nel decreto la parola “obbligo” non c’è. Lettera

Coronavirus: telelavoro e smart working due modalità di prevenzione

Commenti disabilitati su Coronavirus: telelavoro e smart working due modalità di prevenzione

Didattica a distanza: si stanno riempiendo di compiti gli studenti, famiglie KO

Commenti disabilitati su Didattica a distanza: si stanno riempiendo di compiti gli studenti, famiglie KO

Concorso ordinario secondaria, requisito laurea (posso accedere con la mia?) + 24 CFU. Consulenza

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, requisito laurea (posso accedere con la mia?) + 24 CFU. Consulenza

Coronavirus, questa emergenza ci lascerà un nuovo senso delle cose. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus, questa emergenza ci lascerà un nuovo senso delle cose. Lettera

Art. 59 personale ATA: le ferie maturate nell’anno precedente possono essere fruite nella scuola di supplenza

Commenti disabilitati su Art. 59 personale ATA: le ferie maturate nell’anno precedente possono essere fruite nella scuola di supplenza

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti