Informazione e Confronto per Educatori
A un anno dal titolo, infatti, l’80% dei diplomati presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) trova lavora, coerente nel 90% dei casi con il percorso svolto, come riferisce Scuola24.
I dati sono tratti dal monitoraggio Miur-Indire che sarà presentato nella giornata di domani.
Questo il commento del vice presidente di Confindustria per il Capitale umano, Gianni Brugnoli:Il monitoraggio 2019 manda un messaggio chiaro a famiglie e studenti. Chi sceglie un Its ha la garanzia di trovare subito un lavoro e di trovarlo coerente con il proprio percorso formativo. Ci sono però dei problemi da risolvere. Bisogna analizzare ai raggi X i percorsi critici o problematici e capire come migliorarli. Serve inoltre ragionare insieme su come potenziare ulteriormente – per farne modelli replicabili e diffondibili – i percorsi con elevati standard di qualità. Premiare i migliori servirà anche ad affrontare quella che è una questione strategica per la nostra economia: il numero annuale di diplomati Its è ancora basso, poco più di 2.600 persone. Ne servono almeno 20mila soltanto per rispondere all’emergenza di competenze delle nostre imprese nei prossimi 12 mesi
Le grandi opportunità offerte dagli ITS sono dovute a due cause principali:
Nonostante le percentuali di impiego sopra riportate, gli studenti frequentanti gli ITS sono ancora pochi,circa 13mila. Dato questo inferiore rispetto a quello di altri paesi europei, sempre in riferimeto alla formazione terziaria professionalizzante:
I percorsi monitorati dal Miur ammontano a 139, 74 dei quali costituiscono delle eccellenze, si trovano in Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Umbria, e operano nelle aree tecnologiche della meccanica, della mobilità sostenibile e della moda.
Dei summenzionati 139 percorsi monitorati, 33 sono bocciati o “rimandati” (in testa Sardegna, Calabria e Sicilia), 32 sono sufficienti
Le risorse al momento disponibili sono i 32 milioni di euro stanziati dal vecchio Esecutivo e i 50 milioni circa finanziati dalle Regioni.
Per fare il salto di qualità, scrive Scuola24, sono necessarie ulteriori risorse stabili e misure che puntino alla semplificazione burocratica e normativa.
L’articolo ITS, 80% diplomati trova lavoro ad una anno dal titolo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push