ITP, quale lavoro svolgono nella scuola. Lettera

Il mondo della Scuola è una realtà complessa, e affrontare le problematiche inerenti non è cosa semplice, e ancor più difficile se chi gestisce questo spazio importante della Cosa Pubblica lo fa nella totale assenza di conoscenza di tale mondo unitamente alla indifferenza a risolvere gli stessi problemi.

Detto ciò, ad oggi le normative guida, che sono frutto di scelte di indirizzo politico, richiedono determinati percorsi per poter accedere all’insegnamento, aprendo gli stessi a tutte le categorie che partecipano alla vita scolastica di indirizzo. Tra queste figure emergono gli ITP, per i quali Lei non aggrada l’idea che possano a pieno titolo sedere ad una prova concorsuale: non credo spetti a Lei la decisione, ma semplicemente l’esprimere un suo personale forse legittimo diniego, in pensiero. E dico forse, perché gli ITP sono una costante importante per la crescita attorno alla acquisizione delle competenze che contribuiscono ad consegnare almeno elementi generali ma fondativi di quelle che poi sono le peculiari fattive abilità richieste dal mondo del lavoro. E che siano GIOVANI, non importa. Poiché vorrei trovare un giovane che sia in grado di presentare complete e differenti competenze appena si affaccia nel panorama del lavoro. Nessuno nasce imparato, ma soltanto l’esperienza sul campo permette quella crescita e maturità , che se vuole possiamo denominare conoscenza, che Lei considera assente perché non legata al prototipo di conoscenza culturale che l’Università teoricamente consegna, e diviene bagaglio appunto culturale ma non effettivo esperienziale concreto sul campo.

Il sapere non è soltanto una conoscenza teorica, ma è l’acquisizione in evoluzione di tutto un faber che soltanto negli anni possiamo in parte definire acquisito validamente.

Non mi va che si offendano i GIOVANI, e in particolare i Giovani ITP: fermo restando che tanti di essi sono non più e soltanto diplomati, ma hanno acquisito almeno una laurea triennale.
Chi le scrive, carissima Silvia, è un ITP con 27 anni di carriera che ha iniziato il suo servizio alla età di 24 anni, col solo diploma, per acquisire successivamente una Laurea (a lei tanto cara) in una disciplina per la quale ancora oggi gli viene negato l’accesso all’insegnamento perché mancante di abilitazione (per scelte sempre politiche, dal 2000 (…)).
Quando per la prima volta ho attraversato il corridoio che portava al Laboratorio, le paure erano tante e le conoscenze pochissime, eppure oggi tutto è stato superato grazie allo studio, alla formazione ed informazione, al lavoro fatto di ascolto di apprendimenti e di amore per il proprio lavoro.: e come lo è stato per me lo è stato per tanti come me, giovani allora, adulti oggi. E siamo tutti qui, orgogliosi degli insuccessi e dei successi. Ma soprattutto orgogliosi e ancora innamorati del nostro lavoro, della nostra figura ancora bistrattata ma cmq iniziata al riconoscimento del ruolo della funzione ITP, che troverà nel superamento della compresenza e dei quella cultura che lo ingabbiato in un ruolo funzionale ibrido … .

Pertanto Silvia, non è Lei a giudicare. Non Lei, che se non le piace la situazione se ne faccia una ragione, e superi quella convinzione che avere una Laurea significa avere preparazione.

Entrare nel mondo della scuola è una gara tra docenti. Lettera

L’articolo ITP, quale lavoro svolgono nella scuola. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Didattica a distanza, PEI e PDP: quando bisogna aggiornarli. Modelli da scaricare

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, PEI e PDP: quando bisogna aggiornarli. Modelli da scaricare

Voglio un mondo di onesti per i miei figli; bene il Tar se irregolare concorso Ds. Lettera

Commenti disabilitati su Voglio un mondo di onesti per i miei figli; bene il Tar se irregolare concorso Ds. Lettera

Attività alternative all’IRC, vanno attivate anche in presenza di una sola richiesta. Lettera

Commenti disabilitati su Attività alternative all’IRC, vanno attivate anche in presenza di una sola richiesta. Lettera

Maturità 2019, modelli verbale e Commissione WEB [GUIDA]

Commenti disabilitati su Maturità 2019, modelli verbale e Commissione WEB [GUIDA]

Coordinamento TFA: no a sanatoria per non abilitati con 3 anni servizio. Ecco perché

Commenti disabilitati su Coordinamento TFA: no a sanatoria per non abilitati con 3 anni servizio. Ecco perché

Gelmini: preccupa più il campionato di calcio che la scuola

Commenti disabilitati su Gelmini: preccupa più il campionato di calcio che la scuola

Concorso a DS, rettifiche ai calendari delle prove orali e alle commissioni

Commenti disabilitati su Concorso a DS, rettifiche ai calendari delle prove orali e alle commissioni

Rientro a scuola, CNDDU: elaborare misure ad hoc in base a età personale

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, CNDDU: elaborare misure ad hoc in base a età personale

Didattica a distanza: si stanno riempiendo di compiti gli studenti, famiglie KO

Commenti disabilitati su Didattica a distanza: si stanno riempiendo di compiti gli studenti, famiglie KO

Rinnovamento del curriculum del liceo classico: modalità di partecipazione. Nota

Commenti disabilitati su Rinnovamento del curriculum del liceo classico: modalità di partecipazione. Nota

Tuzi (M5S): triplicato fondo Afam per iniziative studenti disabili

Commenti disabilitati su Tuzi (M5S): triplicato fondo Afam per iniziative studenti disabili

Coronavirus, il 18 maggio personale ATA non rientra a scuola. Prosegue lavoro agile e apertura solo per attività indifferibili

Commenti disabilitati su Coronavirus, il 18 maggio personale ATA non rientra a scuola. Prosegue lavoro agile e apertura solo per attività indifferibili

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti