Informazione e Confronto per Educatori
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.
Dopo l’inoltro della domanda alla scuola prescelta, è possibile seguirne il corso dalla home page di Iscrizioni on line nella sezione dedicata, Visualizza Situazione Domande.
Dopo l’invio, la domanda può risultare:
Se la domanda si trova nello stato RESTITUITA ALLA FAMIGLIA o nuovamente IN LAVORAZIONE, a seguito di una restituzione della
domanda, è presente la voce di menu “Cambia ordine di preferenza scuole/CFP” mediante la quale è possibile modificare l’ordine di preferenza delle scuole/CFP scelte al momento del precedente inoltro. Modificando l’ordine di preferenza, è possibile inoltrare nuovamente la domanda alla scuola indicata come prima preferenza.
Domanda restituita, dopo le modifiche: deve essere nuovamente inoltrata.
Modifica ordine preferenza: si riferisce solo alla seconda e terza scelta.
Modifica prima scuola: è necessario cancellare la domanda, prima
dell’inoltro, e procedere ad un nuovo inserimento.
Ricordiamo che, affinché la scuola possa prendere in carico la domanda, questa deve risultare inoltrata.
Tra le Faq tematiche pubblicate sul sito di iscrizioni on line, troviamo quelle relative all’iter della domanda.
Come/quando sarò informato dell’accettazione della domanda?
Al momento dell’accettazione/non accettazione della domanda di iscrizione da parte della scuola o del Centro di Formazione Professionale regionale prescelto si riceve un messaggio sulla casella di posta elettronica comunicata al momento della registrazione.
Come posso seguire l’iter della domanda dopo l’inoltro?
Dopo l’inoltro della domanda, si può seguire il suo corso dalla homepage di Iscrizioni on line nella sezione “Visualizza Situazione Domande”.
Tutte le domande di iscrizione vengono accolte?
Ogni scuola accoglie le domande di iscrizione in base ai posti disponibili. Se riceve un numero maggiore di domande, saranno utilizzati criteri di precedenza o punteggi deliberati dal Consiglio di istituto. Questi criteri sono visibili sul modello di iscrizione online e in “Scuola in chiaro”.
Nel caso la domanda non venga accolta, la segreteria la invierà alla seconda o alla terza scuola indicata nel modulo online e il sistema comunicherà ogni modifica di stato della domanda tramite e-mail alle famiglie
L’articolo Iscrizioni scuola, come seguire lo stato della domanda on line sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push