#ioleggoperchè: 127.000 nuovi libri per le biblioteche scolastiche

comunicato – Sono ben 127.000 i nuovi libri messi a disposizione dagli Editori per le scuole come contributo all’edizione 2018 di #ioleggoperché, la grande iniziativa nazionale dell’Associazione Italiana Editori (AIE) – in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca(MIUR), con il Centro per il Libro e la Lettura, con l’Associazione Librai Italiani(ALI) e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e con il supporto di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche.

Entro la fine del mese di aprile arriveranno così nelle biblioteche scolastiche degli Istituti che ne hanno fatto regolarmente richiesta il 27% di libri in più rispetto a quelli annunciati.

Il merito e quindi il “grazie” va agli editori che hanno partecipato alla donazione: Artestampa Edizioni, Bohem Press, Casalini Libri, Curcu&Genovese, DeA Planeta, Ediciclo (Nuova Dimensione), Editrice Shalom, Editrice Dedalo, Editrice Il Ciliegio, Edra – LSWR Group, Effatà, Eli – La Spiga Edizioni, Feltrinelli (Giangiacomo Feltrinelli Editore – Gribaudo), Gallucci, Giuffrè Editore, Gruppo editoriale Mauri Spagnol (Adriano Salani Editore, Antonio Vallardi Editore, Ape Junior, Bollati Boringhieri, Corbaccio, Nord, Chiarelettere, Garzanti, La Coccinella, Longanesi & C., Magazzini Salani, Nord Sud Edizioni, Ponte alla Grazie, TEA, Tre60, Ugo Guanda Editore), Gruppo editoriale Raffaello, Gruppo Mondadori (Einaudi, Mondadori, Mondadori Electa, Mondadori Ragazzi, Rizzoli), Guerini e Associati, Guida Editore, HarperCollins Italia, Il Castoro, Il Mulino, Johan & Levi, L’Artistica Savigliano, La Margherita Edizioni, La Vita Felice, Laterza, Lupoguido, Moretti&Vitali, Newton Compton, Notes Edizioni, Pearson, Pisa University Press, Salerno Editrice, SEM Libri, Tunué, Vita e Pensiero, White Star, Zanichelli.

A cui si sono unite anche alcune istituzioni: Stato Maggiore della Difesa, l’ufficio di Bruxelles dell’Unesco e il World Food Programme, agenzia delle Nazioni Unite.

Proprio a partire da questi libri potranno moltiplicarsi le attività e i laboratori legati alla lettura nelle scuole.

Per questo, da oggi, sul sito di www.ioleggoperche.it, è online una nuova sezione, realizzata per dare voce ai protagonisti, alle scuole, raccogliendo le testimonianze degli istituti che hanno avviato attività scolastiche grazie ai libri donati dal pubblico e dagli Editori nel corso di tre edizioni dell’iniziativa.

Si chiamaAGORÀ – Osservatorio sulle esperienze delle scuole con i libri di #ioleggoperché la nuova area della piattaforma, con l’obiettivo dichiarato di condividere tra le scuole iscritte – di ogni ordine e grado – le esperienze, i progetti, i format che hanno preso vita in questi anni con i 650.000 libri raccolti attraverso #ioleggoperché. “Questo spazio online è un modo per fare tesoro comune di esperienze virtuose e di documentare l’impegno dei referenti scolastici e di tutta la rete di supporto che si è creata intorno all’iniziativa, che di fatto trasforma i libri donati nel punto di partenza di un percorso continuativo all’interno della scuola – ha spiegato il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi -. Un percorso che si avvia ogni anno nei dieci giorni di campagna e prosegue attraversando l’intero anno scolastico con letture ad alta voce, laboratori, incontri con gli autori, spettacoli e attività “messi in moto” proprio dai libri”.

Ogni esperienza condivisa sull’Agorà di #ioleggoperché descriverà un’attività svolta da una scuola e potrà ispirare decine di nuovi Istituti. Il racconto dell’utilizzo dei libri nelle scuole diventerà anche la cifra della nuova edizione, che in sole tre settimane ha già registrato l’iscrizione di oltre 3.000 scuole, e che poi culminerà nel periodo 19 – 27 ottobre.

Dalla fine del mese di aprile anche le librerie potranno iscriversi ed entreranno poi nella fase operativa i gemellaggi tra scuole e librerie.

#ioleggoperché è un progetto di AIE, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con l’Associazione Librai Italiani (ALI), con il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e con il Centro per il libro e la lettura, con il supporto di SIAE – Società Italiana Autori ed Editori e con il sostegno diMediafriends.

Mediapartner: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, La7, Rai, TGcom24.

Aderiscono, oltre alle librerie indipendenti di ALI e SILAncora, LaFeltrinelli, Giuntialpunto, Libraccio, Librerie Claudiana, Librerie Coop, MondadoriStore, Paoline, San Paolo, TCI Touring Club Italiano, Ubik.

Per saperne di più: www.ioleggoperche.it

L’articolo #ioleggoperchè: 127.000 nuovi libri per le biblioteche scolastiche sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Rientro a scuola: formazione docenti, ATA, dirigenti è prevista da Linee guida. Esempi

Commenti disabilitati su Rientro a scuola: formazione docenti, ATA, dirigenti è prevista da Linee guida. Esempi

Assumere docenti che lavorano da dieci anni senza corse ad ostacoli o lotterie. Lettera

Commenti disabilitati su Assumere docenti che lavorano da dieci anni senza corse ad ostacoli o lotterie. Lettera

No al concorso ordinario per gli IRC. Lettera

Commenti disabilitati su No al concorso ordinario per gli IRC. Lettera
<a href=#Liberidinsegnare #liberidimparare, 24 maggio iniziativa sindacati a Palermo" title="#Liberidinsegnare #liberidimparare, 24 maggio iniziativa sindacati a Palermo"/>

#Liberidinsegnare #liberidimparare, 24 maggio iniziativa sindacati a Palermo

Commenti disabilitati su #Liberidinsegnare #liberidimparare, 24 maggio iniziativa sindacati a Palermo

“Priorità alla scuola”, manifestazioni n 16 piazze per dire no alla didattica a distanza

Commenti disabilitati su “Priorità alla scuola”, manifestazioni n 16 piazze per dire no alla didattica a distanza

Coronavirus, Ricciardi: due settimane per vedere se contagi diminuiscono

Commenti disabilitati su Coronavirus, Ricciardi: due settimane per vedere se contagi diminuiscono

Esame di maturità, due ipotesi: se si ritornerà prima o dopo il 18 maggio. BOZZA TESTO DEL DECRETO

Commenti disabilitati su Esame di maturità, due ipotesi: se si ritornerà prima o dopo il 18 maggio. BOZZA TESTO DEL DECRETO

UDU. Universitari in Piazza il 13 ottobre: scuole e università motore sociale di cambiamento

Commenti disabilitati su UDU. Universitari in Piazza il 13 ottobre: scuole e università motore sociale di cambiamento

Vizzini (M5S): “Bussetti ribadisca ruolo dei docenti e dirami circolare di comportamento”

Commenti disabilitati su Vizzini (M5S): “Bussetti ribadisca ruolo dei docenti e dirami circolare di comportamento”

Seminario Anief ad Ancona su legge 107 e decreti delegati. Richiedi il permesso

Commenti disabilitati su Seminario Anief ad Ancona su legge 107 e decreti delegati. Richiedi il permesso

Feltri: Maturità è inutile, docenti conoscono i propri alunni. Lezioni web sono una rottura

Commenti disabilitati su Feltri: Maturità è inutile, docenti conoscono i propri alunni. Lezioni web sono una rottura

Tribunale annulla bocciatura, i docenti non hanno rispettato Piano di studi personalizzato studente con DSA

Commenti disabilitati su Tribunale annulla bocciatura, i docenti non hanno rispettato Piano di studi personalizzato studente con DSA

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti