Invalsi, studenti V anno superiori non capiscono quanto ascoltano: solo il 35% arriva al B2 listening

Nella prova di lettura in inglese, all’ultimo anno della scuola secondaria superiore, il 51,8% degli studenti delle scuole italiane raggiunge il B2. Invece, il 10,6% non raggiunge il B1, ossia si posiziona a un livello di
competenza molto basso dopo 13 anni di scuola.

In Calabria, Sicilia e Sardegna la percentuale degli allievi che raggiungono
il B2 scende, rispettivamente, al 31%, al 34,8% e al 34,1%.

Ancora più forte il divario rispetto al dato nazionale nella percentuale di allievi con risultati molto bassi. Infatti le percentuali di allievi che non raggiungono il B1 sono: Calabria 21,7%, Sicilia 18,2% e Sardegna 20%.

Nella prova di ascolto (listening) solo il 35% degli studenti delle scuole italiane raggiunge il B2, traguardo previsto alla fine della scuola secondaria di secondo grado.

Invece, il 25,2%, cioè uno studente ogni quattro, non raggiunge il B1, ossia si posiziona a un livello di competenza basso dopo 13 anni di scuola.

In Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna la percentuale degli allievi che raggiungono il B2 scende, rispettivamente, al 19,9%, al 14,6%, al 14,8% e al 20,7%, a fronte del 49,3% del Veneto.

Ancora più forte il divario rispetto al dato nazionale della percentuale di allievi con risultati molto bassi (non raggiunge il B1).

Infatti le percentuali di allievi che non raggiungono il B1 sono: Campania 41,7%, Calabria 47,7%, Sicilia 46,7% e Sardegna 40,8%, a fronte del 10,9% del Veneto.

L’Invalsi rileva una considerevole differenza tra gli esiti della prova di lettura (reading) e quelli della prova di ascolto (listening). Questi esiti fanno pensare alla prevalenza di una didattica maggiormente legata alla frequentazione dei testi scritti.

Con l’eccezione delle province autonome e del Friuli-Venezia Giulia, la percentuale di studenti al livello B1 del QCER non si differenzia molto nelle diverse aree del Paese.

Grandi differenze si osservano invece nelle percentuali degli allievi che non raggiungono il B1 o di quelli che raggiungono il B2 (traguardo previsto per tutti gli indirizzi di studio dalle Indicazioni nazionali).

Le prove INVALSI 2019 hanno coinvolto oltre 1.100.000 allievi della scuola primaria (classe II e classe V), circa 555.000 studenti della scuola secondaria di primo grado (classe III), circa 525.000 studenti della classe II della scuola secondaria di secondo grado e circa 475.000 studenti dell’ultima classe della scuola secondaria di secondo grado (fonte Ansa su dati Invalsi 2019).

L’articolo Invalsi, studenti V anno superiori non capiscono quanto ascoltano: solo il 35% arriva al B2 listening sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

TFA corso sostegno, date prova scritta. Aggiornato Perugia, Milano Cattolica

Commenti disabilitati su TFA corso sostegno, date prova scritta. Aggiornato Perugia, Milano Cattolica

Rusconi (ANP): dal Parlamento novità per stipendio presidi. Troppe responsabilità e scarsa considerazione, così non va [INTERVISTA]

Commenti disabilitati su Rusconi (ANP): dal Parlamento novità per stipendio presidi. Troppe responsabilità e scarsa considerazione, così non va [INTERVISTA]

Rientro a scuola: non solo test sierologici, si propone il ripristino del medico scolastico

Commenti disabilitati su Rientro a scuola: non solo test sierologici, si propone il ripristino del medico scolastico

Docenti neoassunti, indicazioni peer to peer a distanza. Un modello

Commenti disabilitati su Docenti neoassunti, indicazioni peer to peer a distanza. Un modello

Coronavirus, 700mila bambini sottoalimentati: manca il pasto caldo della mensa a scuola

Commenti disabilitati su Coronavirus, 700mila bambini sottoalimentati: manca il pasto caldo della mensa a scuola

Insegnamento lavoro usurante, sia nelle scuole statali che paritarie. Emendamento a Legge di Bilancio

Commenti disabilitati su Insegnamento lavoro usurante, sia nelle scuole statali che paritarie. Emendamento a Legge di Bilancio

TFA sostegno, risultati prova ripetuta: in Basilicata bocciati con 28/30. Ancora pasticci?

Commenti disabilitati su TFA sostegno, risultati prova ripetuta: in Basilicata bocciati con 28/30. Ancora pasticci?

Decreto scuola, lunedì 18 novembre inizia esame emendamenti. Testo in Aula il 25

Commenti disabilitati su Decreto scuola, lunedì 18 novembre inizia esame emendamenti. Testo in Aula il 25

PAS e concorso straordinario, cosa farà adesso la politica? Lettera

Commenti disabilitati su PAS e concorso straordinario, cosa farà adesso la politica? Lettera

La diversità come talento: il nuovo modello del PEI in una nuova prospettiva della disabilità certificata

Commenti disabilitati su La diversità come talento: il nuovo modello del PEI in una nuova prospettiva della disabilità certificata

Procedura abilitazione docenti secondaria, aperte le iscrizioni. Requisiti, Link e guida compilazione domanda [PDF]

Commenti disabilitati su Procedura abilitazione docenti secondaria, aperte le iscrizioni. Requisiti, Link e guida compilazione domanda [PDF]

Laureati AFAM chiedono abilitazione e accesso in II fascia per tutti. Lettera

Commenti disabilitati su Laureati AFAM chiedono abilitazione e accesso in II fascia per tutti. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti