Invalsi, 25% studenti ha difficoltà nella comprensione di un testo in Italiano. Differenze Nord-Sud

Abbiamo anche pubblicato il rapporto completo dell’Istituto di Valutazione.

Tra i dati maggiormente negativi vi sono quelli riguardanti gli studenti delle classi III della scuola secondaria di primo grado.

Italiano classi III scuola secondaria primo grado

I grafici pubblicati nel rapporto dimostrano le differenze tra studenti del Nord e del Sud, con i primi che conseguono risultati migliori rispetto ai secondi:

Al Nord, dunque, abbiamo risultati superiori alla media Italiana, al centro in linea con la predetta media, al Sud significativamente inferiori.

Di seguito i livelli raggiunti:

Il livello 3, scrive l’Invalsi, corrisponde a un adeguato raggiungimento dei
traguardi delle Indicazioni Nazionali. Se si prende in considerazione tale livello, si può constatare che la percentuale di alunni che raggiunge
tale livello o uno più alto nelle due macro-aree del nord tocca o supera il 70%, scende al 68% nell’Italia centrale e cala ulteriormente, al 60% e al 54% rispettivamente, nel Sud e nel Sud e Isole.

A livello nazionale gli alunni che arrivano al livello 3 o lo oltrepassano sono circa il 66%.

Da evidenziare che il 35% degli studenti si attesta al livello 1 o 2. a titolo informativo, al livello 1: 

L’allievo/a individua singole informazioni date esplicitamente in parti circoscritte di un testo. Mette in relazione informazioni facilmente rintracciabili nel testo e, utilizzando anche conoscenze personali, ricava semplici informazioni non date esplicitamente. Conosce e usa le parole del lessico di base, e riesce a ricostruire il significato di singole parole o espressioni non note ma facilmente comprensibili in base al contesto. Svolge compiti grammaticali che mettono a fuoco un singolo elemento linguistico, e in cui è sufficiente la propria conoscenza naturale e spontanea della lingua.

Al livello 2:

L’allievo/a individua informazioni date esplicitamente in punti anche lontani del testo. Ricostruisce significati e riconosce relazioni tra informazioni (ad esempio di causa-effetto) presenti in una parte estesa di testo.Utilizza elementi testuali (ad esempio uso del corsivo, aggettivi, condizionale, congiuntivo) per ricostruire l’intenzione comunicativa dell’autore in una parte significativa del testo. Conosce e usa parole ed espressioni comuni, anche astratte e settoriali, purché legate a situazioni abituali. Svolge compiti grammaticali in cui la conoscenza naturale e spontanea della lingua è supportata da elementi di riflessione sugli aspetti fondamentali della lingua stessa.

Matematica classi III scuola secondaria primo grado

Anche per quanto riguarda la Matematica si registrano le medesime differenze tra Nord e Sud:

 

Al Nord, dunque, abbiamo risultati superiori alla media Italiana, al centro in linea con la predetta media, al Sud significativamente inferiori.

L’articolo Invalsi, 25% studenti ha difficoltà nella comprensione di un testo in Italiano. Differenze Nord-Sud sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Bonus docente: cosa accade con il pensionamento

Commenti disabilitati su Bonus docente: cosa accade con il pensionamento

FLCGIL: irresponsabile rinviare le assunzioni al prossimo anno, siamo pronti allo sciopero

Commenti disabilitati su FLCGIL: irresponsabile rinviare le assunzioni al prossimo anno, siamo pronti allo sciopero

Job&Orienta 2019, Ascani: la scuola sia aperta al mondo del lavoro

Commenti disabilitati su Job&Orienta 2019, Ascani: la scuola sia aperta al mondo del lavoro

Assunzioni docenti sostegno direttamente da graduatorie istituto, emendamento al Decreto scuola

Commenti disabilitati su Assunzioni docenti sostegno direttamente da graduatorie istituto, emendamento al Decreto scuola

Assistenti degli alunni con handicap, in ginocchio causa coronavirus: no alunni, no stipendio, famiglie in difficoltà

Commenti disabilitati su Assistenti degli alunni con handicap, in ginocchio causa coronavirus: no alunni, no stipendio, famiglie in difficoltà

Sasso (Lega): “Nel DPEF per ripartire prevedere anche assunzione dei precari della scuola””.

Commenti disabilitati su Sasso (Lega): “Nel DPEF per ripartire prevedere anche assunzione dei precari della scuola””.

Concorsi, Gilda: Ministero non tratta su nessun punto

Commenti disabilitati su Concorsi, Gilda: Ministero non tratta su nessun punto

Seconda lingua comunitaria: dirigenti scolastici disattendono normativa e il giudice li condanna

Commenti disabilitati su Seconda lingua comunitaria: dirigenti scolastici disattendono normativa e il giudice li condanna

Rientro a scuola, Ascani: lezioni anche all’aperto, mix in presenza e a distanza

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, Ascani: lezioni anche all’aperto, mix in presenza e a distanza

M5S: parere favorevole commissione Cultura a riattivazione del CNAM

Commenti disabilitati su M5S: parere favorevole commissione Cultura a riattivazione del CNAM

Il Comune di Vicenza seleziona educatori di asilo e docenti d’infanzia

Commenti disabilitati su Il Comune di Vicenza seleziona educatori di asilo e docenti d’infanzia

Agenzia delle Entrate regala PC: ecco quali scuola li avranno

Commenti disabilitati su Agenzia delle Entrate regala PC: ecco quali scuola li avranno

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti