Intesa Governo-sindacati “si basa su un contenitore vuoto”, sì allo sciopero del 17 maggio! Lettera

Ancora una volta i sindacati si sono chinati ai voleri del Governo, il cui obiettivo era appunto quello di scongiurare lo sciopero.

L’intesa raggiunta lo scorso 24 aprile si basa su un contenitore vuoto, fatto soltanto di chimeriche promesse dal sapore pre-elettorale. L’intesa, infatti, non è stata sottoscritta (perché non è un contratto), ma avvalorata da accordi di parola che non trovano riscontro nella realtà.

Prima di tutto vi è l’inconsistenza delle cifre che sono state promesse per adeguare gli stipendi degli insegnanti al tasso reale d’inflazione e quindi al recupero del potere di acquisto che si tradurrebbero ipoteticamente in un aumento di circa 100 euro, cifra ancora molto lontana dalle retribuzioni dei docenti europei. Ricordiamo che negli dieci anni i docenti tra rinvii di contratti e mancati scatti stipendiali hanno perso oltre 1000 euro, un gap economico che difficilmente potrà essere colmato col la situazione economica dell’Italia in questo momento ingabbiata dai vincoli di bilancio della UE.

Vi è poi il problema della regionalizzazione, questione tanto cara al Governo giallo-verde che già ha visto alcune regioni del Nord chiedere l’autonomia in materia scolastica. Per queste ragioni lo sciopero indetto per il prossimo 17 maggio va attuato e la risposta del mondo della scuola deve essere forte e incisiva. Altrimenti l’azione sindacale viene meno ad ogni proposta del Governo, nonché la credibilità del comparto istruzione che continua ad essere poco considerato e tutelato.

L’articolo Intesa Governo-sindacati “si basa su un contenitore vuoto”, sì allo sciopero del 17 maggio! Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Latino da ola….. Lettera

Commenti disabilitati su Latino da ola….. Lettera

Salvini: se riaprisse in sicurezza, manderei i miei figli a scuola dall’11 maggio

Commenti disabilitati su Salvini: se riaprisse in sicurezza, manderei i miei figli a scuola dall’11 maggio

Ministro Azzolina, modifichi blocco mobilità e assegnazioni provvisorie. Lettera

Commenti disabilitati su Ministro Azzolina, modifichi blocco mobilità e assegnazioni provvisorie. Lettera

Studenti con disabilità, Battistoni: con Benessere Italia creiamo collegamento tra scuola e lavoro

Commenti disabilitati su Studenti con disabilità, Battistoni: con Benessere Italia creiamo collegamento tra scuola e lavoro

Graduatorie ad esaurimento 2019/22, ecco le provvisorie. Aggiunta Bari

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento 2019/22, ecco le provvisorie. Aggiunta Bari

Scelta sede Dirigenti Scolastici con legge 104, Tribunale rigetta reclamo Miur

Commenti disabilitati su Scelta sede Dirigenti Scolastici con legge 104, Tribunale rigetta reclamo Miur

Concorso straordinario, quale fine per precari che non superano i 7/10? Lettera

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, quale fine per precari che non superano i 7/10? Lettera

Libri testo 2019/20: caratteristiche tipologie miste e digitali. Quali adottare

Commenti disabilitati su Libri testo 2019/20: caratteristiche tipologie miste e digitali. Quali adottare

Ata perde supplenza per contributi non versati, ma la colpa non è sua

Commenti disabilitati su Ata perde supplenza per contributi non versati, ma la colpa non è sua

Concorso straordinario, Villani (M5S): porterà tantissimi spostamenti, difficoltà ad agosto, si valutino titoli e servizio

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, Villani (M5S): porterà tantissimi spostamenti, difficoltà ad agosto, si valutino titoli e servizio

Concorso abilitati 2018, un anno in più per le assunzioni al 100% dei posti

Commenti disabilitati su Concorso abilitati 2018, un anno in più per le assunzioni al 100% dei posti

Risolviamo le criticità della scuola: se non ora, quando? Lettera

Commenti disabilitati su Risolviamo le criticità della scuola: se non ora, quando? Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti