Interrogazione sul concorso a DS: differenze di ammissioni tra Nord e Sud

Questo il testo dell’interpellanza:

— Per sapere – premesso che:

la prova scritta del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici, svoltasi in data 18 ottobre 2018, è attualmente oggetto di numerosissime contestazioni sfociate in circa 2000 richieste di accesso agli atti da parte dei candidati, a seguito di una serie di circostanze che inducono a porre in dubbio l’effettiva trasparenza e regolarità della procedura concorsuale in questione;

in data 27 marzo 2019 sono state pubblicate le graduatorie degli ammessi alla prova orale, senza indicazione del punteggio ottenuto nel corso della prova scritta;

in data 19 aprile 2019 il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha diramato una nota con la quale comunicava il posticipo dell’accoglimento delle istanze di accesso agli atti concernenti gli elaborati dei concorrenti ammessi alla prova orale successivamente alla pubblicazione delle graduatorie idonei/vincitori, in imminenza, dunque delle immissioni in ruolo;

i principali elementi di criticità sono rappresentati dalle anomalie derivate dall’analisi statistica dei dati;

sulla base dell’elenco degli ammessi, il Comitato «Trasparenza è Partecipazione» – nato su iniziativa di un gruppo di docenti che hanno partecipato al concorso — a quanto consta all’interrogante, ha effettuato un’analisi dalla quale si registra una forte differenziazione tra il numero di ammessi delle regioni del Sud e di quelli delle regioni del Nord, nonché, percentuali di ammissioni molto diverse a seconda dell’aula di svolgimento della prova scritta;

il suddetto Comitato, sulla base di ulteriori elaborazioni, sempre a quanto consta agli interrogante, rileverebbe una difformità di trattamento nelle operazioni di correzioni delle singole commissioni nonché dei tempi di correzione, che risulterebbero in alcuni casi palesemente inadeguati, stanti la complessità e la mole delle risposte fornite dai candidati;

inoltre, il medesimo Comitato sosterrebbe, che le analisi statistiche dimostrerebbero scientificamente che il processo di correzione non è stato soggetto a dispersione naturale ma su di esso sarebbero intervenute quelle che in gergo, con particolare riferimento al controllo statistico dei Processi, sono dette cause esterne o speciali fermo restando che non è compito della statistica descrittiva individuare tali cause;

in data 3 luglio 2019 il Tar ha annullato l’intera procedura concorsuale, accogliendo parte di un ricorso che contestava l’incompatibilità di alcuni membri della Commissione che ha definito i quadri di valutazione delle prove;

il 12 luglio 2019 il Consiglio di Stato ha sospeso l’ordinanza del Tar, tenuto conto del «preminente interesse pubblico alla tempestiva conclusione della procedura concorsuale» e fissato l’udienza pubblica per la discussione del ricorso nel merito al 17 ottobre 2019 –:

se non intenda adottare immediatamente le iniziative di competenza allo scopo di garantire agli interessati e all’opinione pubblica tutte le informazioni utili a fugare qualsiasi dubbio in merito alla correttezza e alla trasparenza della procedura concorsuale in questione, anche mediante la pubblicazione dei correlati dati statistici ufficiali, in modo tale da consentire la verifica delle numerose anomalie contestate e attinenti alla redazione delle schede e dei verbali di valutazione.

Interrogazione

L’articolo Interrogazione sul concorso a DS: differenze di ammissioni tra Nord e Sud sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Rientro a settembre, se numero medio di alunni sarà 18 in Emilia-Romagna da sdoppiare 50-60% delle classi

Commenti disabilitati su Rientro a settembre, se numero medio di alunni sarà 18 in Emilia-Romagna da sdoppiare 50-60% delle classi

Concorso per Dirigenti scolastici: quello strano “interesse pubblico”. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso per Dirigenti scolastici: quello strano “interesse pubblico”. Lettera

Oliva (TReelle): servono insegnanti di qualità, non coprire posti di lavoro

Commenti disabilitati su Oliva (TReelle): servono insegnanti di qualità, non coprire posti di lavoro

Creare siti web didattici gratuiti gestiti da docenti o studenti con Google Sites

Commenti disabilitati su Creare siti web didattici gratuiti gestiti da docenti o studenti con Google Sites

Scrutini finali, Toccalini (Lega): tutti promossi, Azzolina dimentica la meritocrazia

Commenti disabilitati su Scrutini finali, Toccalini (Lega): tutti promossi, Azzolina dimentica la meritocrazia

Concorso straordinario, Senato accoglie modifiche. Cosa cambia e cosa non cambia

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, Senato accoglie modifiche. Cosa cambia e cosa non cambia

Laureati salgono al 15%, record iscrizioni università telematiche. Tra diplomati pochi al classico

Commenti disabilitati su Laureati salgono al 15%, record iscrizioni università telematiche. Tra diplomati pochi al classico

Coronavirus, Italia in quarantena fino al 3 di aprile. Cosa posso e cosa non posso fare

Commenti disabilitati su Coronavirus, Italia in quarantena fino al 3 di aprile. Cosa posso e cosa non posso fare

Diffida Azzolina, D’Aprile (UIL): la Ministra ha agito in totale disarmonia con il mondo dell’istruzione

Commenti disabilitati su Diffida Azzolina, D’Aprile (UIL): la Ministra ha agito in totale disarmonia con il mondo dell’istruzione

CNDDU – Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore 2020: valorizziamo la lettura

Commenti disabilitati su CNDDU – Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore 2020: valorizziamo la lettura

PON contrasto povertà educativa: proroga candidature fino ad oggi 28 ottobre

Commenti disabilitati su PON contrasto povertà educativa: proroga candidature fino ad oggi 28 ottobre

Assunzione dirigenti scolastici, scade oggi 4 agosto scelta sedi. Istruzioni Ministero

Commenti disabilitati su Assunzione dirigenti scolastici, scade oggi 4 agosto scelta sedi. Istruzioni Ministero

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti