Internet supera i 4 miliardi di utenti nel mondo. In Italia sono più di 43 milioni

 

 

Il numero di coloro che accedono a Internet nel mondo ha superato oggi i quattro miliardi di persone: è quindi più della metà della popolazione mondiale a essere online. In questo contesto, i social media fanno registrare quasi 3,2 miliardi di persone attive, che si connettono tra loro, fruiscono di contenuti, interagiscono con i brand e molto altro ancora.  A dirlo Digital In 2018, il report annuale di We Are Social e Hootsuite, che anche quest’anno analizza lo scenario social e digital a livello globale. Il rapporto – alla sua settima edizione – ha preso in esame 239 distinti Paesi.

Uno sguardo alle principali evidenze del 2018:

  • Il numero di chi accede a Internet è aumentato del 7% negli ultimi 12 mesi, raggiungendo 4,021 miliardi, ovvero il 53% della popolazione mondiale;
  • L’utilizzo dei social media è cresciuto a livello globale del 13% nell’ultimo anno e ha raggiunto 3,196 miliardi di persone;
  • L’utilizzo dei social media da mobile è aumentato del 14% su base annua (2,958 miliardi di persone), con il 93% degli utenti che accedono direttamente da mobile;
  • La previsione è che le persone trascorreranno online complessivamente un miliardo di anni nel 2018, di cui 325 milioni sui social media; 

La crescita a livello mondiale nell’utilizzo di Internet sta trascinando anche l’ecommerce: 1,77 miliardi di persone hanno acquistato beni di consumo online nel 2017, un incremento dell’8% rispetto a un anno fa. Complessivamente sono stati spesi 1,474 miliardi di dollari USA su piattaforme di e-commerce negli ultimi 12 mesi, il 16% per cento in più rispetto al 2016.

E in Italia?

In Italia quasi tre quarti della popolazione è online, con più della metà che fa regolare utilizzo di social media. Durante il 2017 si è registrata una crescita di 4 milioni di persone connesse ad Internet (+ 10% rispetto all’anno precedente) e una crescita di 3 milioni di utenti social media (+ 10% rispetto all’anno precedente). Gli italiani trascorrono circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che trascorrono guardando la televisione). Di queste ore, 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media. 

“Gli italiani utilizzano sempre di più strumenti social e digital per rimanere connessi con le persone, i media e i brand a cui sono più interessati. Cambiano le modalità e si arricchiscono le piattaforme: nuovi linguaggi video si affiancano ai formati più consolidati, mentre i canali di messaging e le piattaforme social vengono utilizzati con forme che vanno ben oltre lo scambio testuale. L’impatto di questi mutamenti sulla comunicazione e sul marketing nel nostro paese si rafforza di anno in anno. Per i brand è importante conoscere lo scenario degli strumenti utilizzati nel nostro paese: una delle variabili da tenere in considerazione nel definire un approccio creativo rilevante per le persone”, commentano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, CEO di We Are Social.

Clicca qui per scaricare il report completo.

 

L’articolo Internet supera i 4 miliardi di utenti nel mondo. In Italia sono più di 43 milioni sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Imprese e sviluppo sostenibile

Commenti disabilitati su Imprese e sviluppo sostenibile

Contro le bufale la qualità dell’informazione

Commenti disabilitati su Contro le bufale la qualità dell’informazione

Il futuro delle Rp per la comunicazione d’impresa: a Milano James E. Grunig

Commenti disabilitati su Il futuro delle Rp per la comunicazione d’impresa: a Milano James E. Grunig

Il cantiere delle lobbies

Commenti disabilitati su Il cantiere delle lobbies

Crisis Management for Dummies: la comunicazione tra testa e cuore

Commenti disabilitati su Crisis Management for Dummies: la comunicazione tra testa e cuore

Gli italiani credono nella sostenibilità

Commenti disabilitati su Gli italiani credono nella sostenibilità

Le nuove professionalità del settore della comunicazione

Commenti disabilitati su Le nuove professionalità del settore della comunicazione

TEDxRoma 2018: l’Esperanto per un mondo più giusto

Commenti disabilitati su TEDxRoma 2018: l’Esperanto per un mondo più giusto

Il successo di un vino: questione di qualità, territorio o comunicazione?

Commenti disabilitati su Il successo di un vino: questione di qualità, territorio o comunicazione?

Nasce AgiFactory

Commenti disabilitati su Nasce AgiFactory

La lezione di Expo fa tappa a Grosseto

Commenti disabilitati su La lezione di Expo fa tappa a Grosseto

Relazioni istituzionali: conoscenze, tecniche e strategie

Commenti disabilitati su Relazioni istituzionali: conoscenze, tecniche e strategie

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti