Internet supera i 4 miliardi di utenti nel mondo. In Italia sono più di 43 milioni

 

 

Il numero di coloro che accedono a Internet nel mondo ha superato oggi i quattro miliardi di persone: è quindi più della metà della popolazione mondiale a essere online. In questo contesto, i social media fanno registrare quasi 3,2 miliardi di persone attive, che si connettono tra loro, fruiscono di contenuti, interagiscono con i brand e molto altro ancora.  A dirlo Digital In 2018, il report annuale di We Are Social e Hootsuite, che anche quest’anno analizza lo scenario social e digital a livello globale. Il rapporto – alla sua settima edizione – ha preso in esame 239 distinti Paesi.

Uno sguardo alle principali evidenze del 2018:

  • Il numero di chi accede a Internet è aumentato del 7% negli ultimi 12 mesi, raggiungendo 4,021 miliardi, ovvero il 53% della popolazione mondiale;
  • L’utilizzo dei social media è cresciuto a livello globale del 13% nell’ultimo anno e ha raggiunto 3,196 miliardi di persone;
  • L’utilizzo dei social media da mobile è aumentato del 14% su base annua (2,958 miliardi di persone), con il 93% degli utenti che accedono direttamente da mobile;
  • La previsione è che le persone trascorreranno online complessivamente un miliardo di anni nel 2018, di cui 325 milioni sui social media; 

La crescita a livello mondiale nell’utilizzo di Internet sta trascinando anche l’ecommerce: 1,77 miliardi di persone hanno acquistato beni di consumo online nel 2017, un incremento dell’8% rispetto a un anno fa. Complessivamente sono stati spesi 1,474 miliardi di dollari USA su piattaforme di e-commerce negli ultimi 12 mesi, il 16% per cento in più rispetto al 2016.

E in Italia?

In Italia quasi tre quarti della popolazione è online, con più della metà che fa regolare utilizzo di social media. Durante il 2017 si è registrata una crescita di 4 milioni di persone connesse ad Internet (+ 10% rispetto all’anno precedente) e una crescita di 3 milioni di utenti social media (+ 10% rispetto all’anno precedente). Gli italiani trascorrono circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che trascorrono guardando la televisione). Di queste ore, 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media. 

“Gli italiani utilizzano sempre di più strumenti social e digital per rimanere connessi con le persone, i media e i brand a cui sono più interessati. Cambiano le modalità e si arricchiscono le piattaforme: nuovi linguaggi video si affiancano ai formati più consolidati, mentre i canali di messaging e le piattaforme social vengono utilizzati con forme che vanno ben oltre lo scambio testuale. L’impatto di questi mutamenti sulla comunicazione e sul marketing nel nostro paese si rafforza di anno in anno. Per i brand è importante conoscere lo scenario degli strumenti utilizzati nel nostro paese: una delle variabili da tenere in considerazione nel definire un approccio creativo rilevante per le persone”, commentano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, CEO di We Are Social.

Clicca qui per scaricare il report completo.

 

L’articolo Internet supera i 4 miliardi di utenti nel mondo. In Italia sono più di 43 milioni sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Lo stakeholder engagement, strumento di condivisione

Commenti disabilitati su Lo stakeholder engagement, strumento di condivisione

Moda e sostenibilità: si inizia a fare sul serio

Commenti disabilitati su Moda e sostenibilità: si inizia a fare sul serio

Formazione: un autunno ricco di novità

Commenti disabilitati su Formazione: un autunno ricco di novità

Eni celebra la Nazionale di calcio in uno spot con Fabio Capello

Commenti disabilitati su Eni celebra la Nazionale di calcio in uno spot con Fabio Capello
Generazione <a href=#iLeader" title="Generazione #iLeader"/>

Generazione #iLeader

Commenti disabilitati su Generazione #iLeader

Il cambiamento al centro di InspiringPR 2018

Commenti disabilitati su Il cambiamento al centro di InspiringPR 2018

Il lavoro c’è? Sì, ma, però…

Commenti disabilitati su Il lavoro c’è? Sì, ma, però…

TEDxRoma 2018: l’Esperanto protagonista sul palco della Nuvola

Commenti disabilitati su TEDxRoma 2018: l’Esperanto protagonista sul palco della Nuvola

Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali

Commenti disabilitati su Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali

Dal taccuino di un lobbista… il mestiere del potere

Commenti disabilitati su Dal taccuino di un lobbista… il mestiere del potere

Visioni: torna a Camogli il Festival della Comunicazione

Commenti disabilitati su Visioni: torna a Camogli il Festival della Comunicazione

Amazon, la marca più amata dagli italiani

Commenti disabilitati su Amazon, la marca più amata dagli italiani

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti