Intelligenza emotiva, strumento per insegnare a studenti autocontrollo e per motivarli

Secondo Daniel Goleman,  l’intelligenza emotiva è la capacità di esprimere correttamente il proprio vissuto, riconoscere le proprie e le altrui emozioni, gestirle e condurle in condotte funzionali, verso di se e verso gli altri, insomma consiste in una speciale abilità che consente di assumere condotte sociali “coordinate” e un atteggiamento empatico.

Nello specifico si articola in cinque macro-aree: consapevolezza, autocontrollo, motivazione, empatia e abilità sociali.

Ognuno di questi aspetti influenza fortemente il contesto scolastico a livello di comportamento, apprendimento, vissuto personale e comportamento sociale.

Vediamo più nel dettaglio l’impatto di queste competenze nel “contesto Scuola”…

La Consapevolezza e il suo impatto benefico a Scuola

Con il termine “consapevolezza” si intende una conoscenza profonda e adeguata di sé, dei propri desideri, pensieri, emozioni e abilità che permettono un monitoraggio adeguato delle proprie azioni e decisioni. Un livello più alto di consapevolezza aumenta l’autostima e la fiducia in sé.
Alunni più consapevoli di sé e delle proprie potenzialità avranno maggiore conoscenza e una visione più chiara delle proprie risorse ma anche dei propri limiti.

Gli insegnanti devono lavorare sullo “sviluppo della consapevolezza” , concedendo loro spazio per esprimersi, fornendo esperienze di apprendimento diverse che permettano a tutti di accrescere le competenze e la fiducia in se stessi.

Autocontrollo a scuola

L’autocontrollo è quella particolare capacità di gestire le proprie emozioni impedendo una loro interferenza nel compito eseguito; consiste anche nella abilità appresa di rimandare la gratificazione di impulsi assumendo una condotta corretta per affrontare in modo più efficace le emozioni negative e gli eventi stressori.

Per un giovane alunno è fondamentale “imparare” a gestire l’emotività perchè risulterà abile nel gestire le ansie legate alle situazioni scolastiche  trasformandole in energia positiva.

Sviluppare un buon livello di auto-controllo consente ai giovani studenti di controllare gli impulsi negativi e i desideri poco funzionali, riducendo le interazioni violente e poco efficaci (o devianti) come, purtroppo, troppe volte oggi si manifesta negli ambienti scolastici.

Motivazione a scuola

La motivazione è quella abilità che regola, mantiene e guida il nostro modo di agire. È la capacità di utilizzare le proprie emozioni  per motivarsi e prendere l’iniziativa nelle situazioni più critiche, reagendo anche agli insuccessi più duri.

La motivazione ha una parte fondamentale nei processi di apprendimento: infatti garantisce impegno, concentrazione, ricerca di strategie efficaci, buon utilizzo delle proprie risorse.

Nella scuola moderna è di fondamentale importanza lavorare sulla motivazione degli alunni, fornendo esperienze didattiche nuove e accattivanti.

Un buon livello di motivazione migliorerà la curiosità, l’apertura e la messa in campo di competenze di problem setting…  fondamentali anche nella vita extrascolastica del giovane studente.

Empatia e scuola

Lavorare in direzione delle competenze empatiche a livello scolastico, dove gli alunni possano essere accolti nelle loro difficoltà e in cui imparino a riconoscere le emozioni proprie e altrui, è fondamentale per contrastare condotte altamente critiche come il bullismo e la violenza diffusa.
Il valore dell’empatia è fondamentale per creare un gruppo- classe  collaborativo e forte, garantendo reciproco supporto materiale e morale ai singoli individui.

La capacità empatica a scuola è fondamentale per il futuro inserimento in una rete sociale positiva e condivisa, che può favorire la riduzione di condotte negative e critiche, purtroppo  sempre più diffuse tra i giovani d’oggi.

L’empatia prepara, inoltre, ai valori dell’accoglienza e dell’accettazione del diverso e dell’altro.

Abilità sociali a scuola

Parliamo infine di “abilità sociali” …
Un lavoro efficace sull’ intelligenza emotiva deve garantire  un corretto uso  delle emozioni nei diversi contesti sociali, favorendo così lo sviluppo di relazioni funzionali e ricche.
E’ un lavoro prezioso per sviluppare delle competenze che, potenzialmente sono dentro ognuno di noi e per motivi ambientali, culturali, sociali, spesso non sono sviluppate nel modo giusto.

Le macro-conseguenze a livello sociale? Beh… spesso pensiamo che quello che succede in classe non interessi proprio a nessuno; zero conseguenze immediate sulla società e sulla nostra vita. E’ solo una falsa illusione.

Sostenere le corrette abilità relazionali permetterebbe di ridurre non solo le condotte come bullismo,  mancanza di rispetto, vandalismo e delinquenza ma, soprattutto,  amplierebbe il ventaglio degli atteggiamenti possibili che l’alunno può usare per interagire in ambito sociale.

Favorire lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nell’ambito scolastico è un’esigenza sociale di grande importanza; è qualcosa che alunni, genitori ed educatori stessi richiedono, oggi più che mai, visto il veloce deterioramento del tessuto sociale e relazionale  sofferto dalla moderna società iper-tecnologica.

Corsi di Giuseppe Sferrazzo

Comunicazione efficace ed assertiva con basi di PNL

Strategie di Public Speaking

Vedi anche, corsi Artedo

A scuola di intelligenza emotiva

Gestire i gruppi con l’intelligenza emotiva

L’articolo Intelligenza emotiva, strumento per insegnare a studenti autocontrollo e per motivarli sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Bussetti: sì ai PAS percorsi abilitanti per tutti i docenti con 3 anni servizio. Selezione in uscita

Commenti disabilitati su Bussetti: sì ai PAS percorsi abilitanti per tutti i docenti con 3 anni servizio. Selezione in uscita

Esami di Stato del II ciclo, in commissione assicurati docenti di italiano e di indirizzo

Commenti disabilitati su Esami di Stato del II ciclo, in commissione assicurati docenti di italiano e di indirizzo

Decreto scuola, M5S: PAS e concorso devono essere selettivi, altrimenti è sanatoria

Commenti disabilitati su Decreto scuola, M5S: PAS e concorso devono essere selettivi, altrimenti è sanatoria

Studiare per volare alto. Lettera

Commenti disabilitati su Studiare per volare alto. Lettera

Riapertura scuole: il 91% dei francesi è preoccupato

Commenti disabilitati su Riapertura scuole: il 91% dei francesi è preoccupato

Maturità 2020, studenti: ammettere tutti all’esame, non è stato possibile recuperare insufficienze

Commenti disabilitati su Maturità 2020, studenti: ammettere tutti all’esame, non è stato possibile recuperare insufficienze

Salvini: ci si preoccupa del calcio e non della scuola. Vergognosa assenza di Azzolina alla Camera per discussione decreto

Commenti disabilitati su Salvini: ci si preoccupa del calcio e non della scuola. Vergognosa assenza di Azzolina alla Camera per discussione decreto

Stipendio, aumenti per recupero inflazione. Nel triennio 2019-21 equiparazione a retribuzioni europee

Commenti disabilitati su Stipendio, aumenti per recupero inflazione. Nel triennio 2019-21 equiparazione a retribuzioni europee

Maestra positiva al Coronavirus, 50 alunni, insegnanti e ATA in quarantena

Commenti disabilitati su Maestra positiva al Coronavirus, 50 alunni, insegnanti e ATA in quarantena

Coronavirus, chiuse alcune scuole in Alto Adige

Commenti disabilitati su Coronavirus, chiuse alcune scuole in Alto Adige

SBC: la scuola deve essere garante della Costituzione

Commenti disabilitati su SBC: la scuola deve essere garante della Costituzione

Trasferimenti, sempre tante precedenze ad Agrigento. Lettera

Commenti disabilitati su Trasferimenti, sempre tante precedenze ad Agrigento. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti