Insieme verso un nuovo codice etico globale

Le difficoltà che il mondo della comunicazione sta affrontando in Italia sono in realtà più che condivise a livello internazionale: sono diverse, infatti, le associazioni di professionisti che stanno immaginando e proponendo un richiamo a quei principi fondanti che sono alla base dei Codici di Comportamento di ciascuna organizzazione.

La ratifica del Codice Etico promosso da Global Alliance for Public Relations and Communication Management nel 2002 a Sydney, di cui Ferpi fu fra i promotori e primi firmatari, è stata rilevante e quasi rivoluzionaria: già da allora era evidente come fosse rilevante tutelare la performance etica come guida delle decisioni.

Anche oggi Ferpi è in prima linea con la campagna #ComunicoBene, che ha sintetizzato l’urgenza di una azione immediata per promuovere quei valori che guidano la nostra associazione fin dalla sua Fondazione.

The Global Alliance for Public Relations and Communication Management, che oggi riunisce 160.000 comunicatori e accademici di tutto il mondo, sente nuovamente la necessità di intervenire in questo ambito e fa di questa tematica il principale argomento del prossimo World Communication Forum (Oslo, 22-24 Aprile). Il tema degli studi e dei lavori che verranno presentati, infatti, è Value! Communication’s impact in a digital and ever-changing world“.

L’occasione del prossimo Forum sarà unica per confrontarsi con colleghi di tutto il mondo sulle maggiori criticità che affrontiamo quotidianamente, ma soprattutto sulle modalità per poterle superare.

In aggiunta a ciò, The Global Alliance sta pensando a creare un Summit dedicato proprio alla promozione di un rinnovato Codice Etico, a rinnovamento e rafforzamento di quanto stabilito nel 2002.

Ferpi dovrà essere, come allora, in prima linea per ricordare quanto sia rilevante nel nostro modo di fare comunicazione l’attenzione ai valori che ci ispirano e guidano ogni giorno nel nostro lavoro.

L’articolo Insieme verso un nuovo codice etico globale sembra essere il primo su Ferpi.

http://www.ferpi.it/insieme-verso-un-nuovo-codice-etico-globale/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

GDPR: conto alla rovescia

Commenti disabilitati su GDPR: conto alla rovescia

Quale ruolo per Ferpi nelle Litigation PR?

Commenti disabilitati su Quale ruolo per Ferpi nelle Litigation PR?

Cresce il valore del brand Italia, fra i primi 10 nel mondo: i brand nazionali che valgono di più e il caso dell’Islanda

Commenti disabilitati su Cresce il valore del brand Italia, fra i primi 10 nel mondo: i brand nazionali che valgono di più e il caso dell’Islanda

Torna “Food, Wine & Co. “, tre giornate dedicate all’enogastronomia italiana

Commenti disabilitati su Torna “Food, Wine & Co. “, tre giornate dedicate all’enogastronomia italiana

Osservatorio sul Giornalismo: avviati i lavori della terza edizione 

Commenti disabilitati su Osservatorio sul Giornalismo: avviati i lavori della terza edizione 

I media e il nuovo immaginario collettivo: più della metà degli italiani crede alle bufale online

Commenti disabilitati su I media e il nuovo immaginario collettivo: più della metà degli italiani crede alle bufale online

Black History Month, i comunicatori afroamericani nella storia USA

Commenti disabilitati su Black History Month, i comunicatori afroamericani nella storia USA

Moda e sostenibilità: si inizia a fare sul serio

Commenti disabilitati su Moda e sostenibilità: si inizia a fare sul serio

Ferpi: a Milano e Roma i prossimi colloqui d’esame

Commenti disabilitati su Ferpi: a Milano e Roma i prossimi colloqui d’esame

Digital PR. Sono davvero cambiate le relazioni pubbliche?

Commenti disabilitati su Digital PR. Sono davvero cambiate le relazioni pubbliche?

Formazione: tutti i prossimi corsi

Commenti disabilitati su Formazione: tutti i prossimi corsi

Imprenditorialità sociale e innovazione

Commenti disabilitati su Imprenditorialità sociale e innovazione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti