Insegnanti di sostegno, Rapisarda: serve piano di assunzioni specifico e individuare modalità del vincolo al ciclo dell’alunno

Dichiara Gianluca Rapisarda: “Pur apprezzando e considerando abbastanza “condivisibili” i punti del “Contratto di Governo” M5S-Lega relativi all’inclusione scolastica, non posso non evidenziarne alcune lacune, che rischiano di far rimanere i buoni propositi “gialloverdi” delle semplici enunciazioni di principio scritte solo “sulla carta.”

Prosegue il Direttore Gianluca Rapisarda: “Ad esempio, a proposito della questione del potenziamento dei docenti per il sostegno e di una loro “reale” specializzazione, non ci viene spiegato in che modo si vuole raggiungere concretamente tale traguardo che, a parer mio, è cruciale e “strategico” ai fini di una proficua inclusione degli alunni con disabilità.

Inoltre, il “contratto” pentastellato-leghista si dimentica colpevolmente che in merito a tale questione, solo un anno fa, l’Esecutivo uscente ha adottato i D. Lgs nn. 66/17 e 59/17, entrambi attuativi della “Buona Scuola”, rispettivamente sulla promozione dell’inclusione degli alunni con disabilità e sulle nuove modalità di formazione e arruolamento anche dei docenti specializzati.”

Spiega Gianluca Rapisarda: “Non che io sia un accanito sostenitore della legge 107/15, cosiddetta “La Buona Scuola” la cui delega sull’inclusione, ho spesso “denunciato”, sottolineandone con forza le criticità, ma le modalità attraverso cui il “nuovo” contratto di Governo ha in animo di superarle, anche e soprattutto in relazione al centrale aspetto della specializzazione ed inserimento dei docenti per il sostegno, al momento, sembrano francamente piuttosto incerte, vaghe e prive di una visione strategica.”

Aggiunge il Direttore scientifico Gianluca Rapisarda: “In merito poi alla continuità “negata” agli allievi disabili, anch’io, concordando perfettamente con il “contratto di Governo” giallo-verde, ritengo che il MIUR si sia dimenticato inspiegabilmente della raccomandazione della medesima legge della Buona Scuola che indicava di “vincolare il docente di sostegno all’intero ciclo d’istruzione dell’alunno con disabilità”.

Ma anche stavolta, come sopra, la nuova maggioranza di governo nulla aggiunge su come intende perseguire tale “sacrosanto” diritto per garantire agli studenti disabili un reale ed effettivo processo di inclusione scolastica.”

Conclude Gianluca Rapisarda: “L’auspicio è che, a differenza di quanto accaduto nel quinquennio precedente, la futura compagine governativa, anche grazie e soprattutto al coinvolgimento delle principali Associazioni di e per persone con disabilità, possa adoperarsi concretamente per ovviare a tali gravi carenze del nostro attuale sistema di inclusione.

Infatti, non bastano solo belle promesse “elettorali” ma, d’ora in poi, tutti insieme, dovremo lottare per rivedere finalmente i criteri degli organici dei docenti specializzati, che dovrebbero poter transitare dal presente organico di fatto a quello di diritto delle scuole e per prevedere un serio e strutturale loro Piano di assunzione attraverso appositi Concorsi.”

L’articolo Insegnanti di sostegno, Rapisarda: serve piano di assunzioni specifico e individuare modalità del vincolo al ciclo dell’alunno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Maturità: oggi gli studenti scioperano per l’incertezza sull’esame

Commenti disabilitati su Maturità: oggi gli studenti scioperano per l’incertezza sull’esame

Ultimo giorno di scuola al parco: “Così vi guardate negli occhi”

Commenti disabilitati su Ultimo giorno di scuola al parco: “Così vi guardate negli occhi”

Erasmus+ non si ferma per il Coronavirus, aumento domanda ad aprile del 60%

Commenti disabilitati su Erasmus+ non si ferma per il Coronavirus, aumento domanda ad aprile del 60%

Coronavirus, 20 raccomandazioni per chi è in quarantena

Commenti disabilitati su Coronavirus, 20 raccomandazioni per chi è in quarantena

Decreto scuola, Amministrativi facenti funzione DSGA senza laurea, sperano negli emendamenti

Commenti disabilitati su Decreto scuola, Amministrativi facenti funzione DSGA senza laurea, sperano negli emendamenti

Coronavirus: nuove indicazioni Ministero su didattica a distanza, nomina supplenti, contingenti minimi collaboratori scolastici

Commenti disabilitati su Coronavirus: nuove indicazioni Ministero su didattica a distanza, nomina supplenti, contingenti minimi collaboratori scolastici

Sigillò, dirigenti scolastici: chi ha avuto problemi con il software deve svolgere direttamente prova orale

Commenti disabilitati su Sigillò, dirigenti scolastici: chi ha avuto problemi con il software deve svolgere direttamente prova orale

Concorso docenti secondaria: no B2 inglese tra i requisiti d’accesso. Le prove

Commenti disabilitati su Concorso docenti secondaria: no B2 inglese tra i requisiti d’accesso. Le prove

Insegnare STEAM nelle scuole: aspetti teorici e proposte pratiche, corso con iscrizione e fruizione gratuite

Commenti disabilitati su Insegnare STEAM nelle scuole: aspetti teorici e proposte pratiche, corso con iscrizione e fruizione gratuite

Il Comune di Piombino seleziona educatori di asilo nido

Commenti disabilitati su Il Comune di Piombino seleziona educatori di asilo nido

Rientro a scuola, CNDDU: elaborare misure ad hoc in base a età personale

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, CNDDU: elaborare misure ad hoc in base a età personale

Personale ATA e 3 giorni di permesso mensili per assistenza al disabile: ecco le nuove modalità di fruizione

Commenti disabilitati su Personale ATA e 3 giorni di permesso mensili per assistenza al disabile: ecco le nuove modalità di fruizione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti