Insegnanti di sostegno, Rapisarda: serve piano di assunzioni specifico e individuare modalità del vincolo al ciclo dell’alunno

Dichiara Gianluca Rapisarda: “Pur apprezzando e considerando abbastanza “condivisibili” i punti del “Contratto di Governo” M5S-Lega relativi all’inclusione scolastica, non posso non evidenziarne alcune lacune, che rischiano di far rimanere i buoni propositi “gialloverdi” delle semplici enunciazioni di principio scritte solo “sulla carta.”

Prosegue il Direttore Gianluca Rapisarda: “Ad esempio, a proposito della questione del potenziamento dei docenti per il sostegno e di una loro “reale” specializzazione, non ci viene spiegato in che modo si vuole raggiungere concretamente tale traguardo che, a parer mio, è cruciale e “strategico” ai fini di una proficua inclusione degli alunni con disabilità.

Inoltre, il “contratto” pentastellato-leghista si dimentica colpevolmente che in merito a tale questione, solo un anno fa, l’Esecutivo uscente ha adottato i D. Lgs nn. 66/17 e 59/17, entrambi attuativi della “Buona Scuola”, rispettivamente sulla promozione dell’inclusione degli alunni con disabilità e sulle nuove modalità di formazione e arruolamento anche dei docenti specializzati.”

Spiega Gianluca Rapisarda: “Non che io sia un accanito sostenitore della legge 107/15, cosiddetta “La Buona Scuola” la cui delega sull’inclusione, ho spesso “denunciato”, sottolineandone con forza le criticità, ma le modalità attraverso cui il “nuovo” contratto di Governo ha in animo di superarle, anche e soprattutto in relazione al centrale aspetto della specializzazione ed inserimento dei docenti per il sostegno, al momento, sembrano francamente piuttosto incerte, vaghe e prive di una visione strategica.”

Aggiunge il Direttore scientifico Gianluca Rapisarda: “In merito poi alla continuità “negata” agli allievi disabili, anch’io, concordando perfettamente con il “contratto di Governo” giallo-verde, ritengo che il MIUR si sia dimenticato inspiegabilmente della raccomandazione della medesima legge della Buona Scuola che indicava di “vincolare il docente di sostegno all’intero ciclo d’istruzione dell’alunno con disabilità”.

Ma anche stavolta, come sopra, la nuova maggioranza di governo nulla aggiunge su come intende perseguire tale “sacrosanto” diritto per garantire agli studenti disabili un reale ed effettivo processo di inclusione scolastica.”

Conclude Gianluca Rapisarda: “L’auspicio è che, a differenza di quanto accaduto nel quinquennio precedente, la futura compagine governativa, anche grazie e soprattutto al coinvolgimento delle principali Associazioni di e per persone con disabilità, possa adoperarsi concretamente per ovviare a tali gravi carenze del nostro attuale sistema di inclusione.

Infatti, non bastano solo belle promesse “elettorali” ma, d’ora in poi, tutti insieme, dovremo lottare per rivedere finalmente i criteri degli organici dei docenti specializzati, che dovrebbero poter transitare dal presente organico di fatto a quello di diritto delle scuole e per prevedere un serio e strutturale loro Piano di assunzione attraverso appositi Concorsi.”

L’articolo Insegnanti di sostegno, Rapisarda: serve piano di assunzioni specifico e individuare modalità del vincolo al ciclo dell’alunno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus, infezioni sul lavoro: datore responsabile se c’è dolo o colpa

Commenti disabilitati su Coronavirus, infezioni sul lavoro: datore responsabile se c’è dolo o colpa

Bonus merito, Gilda: 67% docenti contrario. Fioramonti passi ai fatti e lo abolisca

Commenti disabilitati su Bonus merito, Gilda: 67% docenti contrario. Fioramonti passi ai fatti e lo abolisca

Minardo (FI), insegnanti classe A65: superare le disparità di trattamento

Commenti disabilitati su Minardo (FI), insegnanti classe A65: superare le disparità di trattamento

Elogi ai docenti per la didattica a distanza ma per essere assunti un “tiro al bersaglio”. Lettera

Commenti disabilitati su Elogi ai docenti per la didattica a distanza ma per essere assunti un “tiro al bersaglio”. Lettera

Torniamo alle poesie imparate a memoria? Esprimi la tua opinione

Commenti disabilitati su Torniamo alle poesie imparate a memoria? Esprimi la tua opinione

Giornata delle Donne nella Scienza, CNDDU: solo il 28,8% riesce ad affermarsi in ambito scientifico

Commenti disabilitati su Giornata delle Donne nella Scienza, CNDDU: solo il 28,8% riesce ad affermarsi in ambito scientifico

Sostegno, Rapisarda: bisogna migliorare formazione dei docenti specializzati e non

Commenti disabilitati su Sostegno, Rapisarda: bisogna migliorare formazione dei docenti specializzati e non

E’ a rischio l’apertura diurna e notturna dei convitti MIUR per l’a.s. 2020/21 in seguito alla pandemia Covid19? Lettera

Commenti disabilitati su E’ a rischio l’apertura diurna e notturna dei convitti MIUR per l’a.s. 2020/21 in seguito alla pandemia Covid19? Lettera

Assegnazione docenti alle classi, Cassazione: il dirigente deve applicare le delibere del Consiglio d’Istituto

Commenti disabilitati su Assegnazione docenti alle classi, Cassazione: il dirigente deve applicare le delibere del Consiglio d’Istituto

Permessi ai docenti che frequentano corsi di specializzazione TFA sostegno. Aggiornato con Marche

Commenti disabilitati su Permessi ai docenti che frequentano corsi di specializzazione TFA sostegno. Aggiornato con Marche

Ministra, come si può valutare con un numero un bimbo di 6 anni? Lettera

Commenti disabilitati su Ministra, come si può valutare con un numero un bimbo di 6 anni? Lettera

Coronavirus, scarica testo decreto fase 2. Conte: sì concorsi a cattedra, no apertura scuola. Aumenterebbero contagi

Commenti disabilitati su Coronavirus, scarica testo decreto fase 2. Conte: sì concorsi a cattedra, no apertura scuola. Aumenterebbero contagi

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti