Insegnamento matematica e fisica per laureati in ingegneria: perché il Miur è così poco chiaro? Lettera

I requisiti sono cambiati nel tempo, ma il Miur non è mai stato chiaro e ha spesso generato confusione anche tra le stesse segreterie scolastiche. Provando a riassumere: il DM 39/98 escludeva i laureati in ingegneria da questa c.d.c., che allora si chiamava 49/A, a eccezione dei laureati ante-2001, che invece potevano insegnarla.

Tuttavia, il successivo decreto DM 354/98 consentiva l’accesso anche ai laureati post-2001, a condizione che avessero sostenuto certi esami, specificati nel decreto. Sembrava, però, che riguardasse soltanto l’accesso a concorsi e abilitazioni, quindi non alla terza fascia. Anni dopo esce il D.P.R.19/2016. La classe da ora in poi si chiama A27 e di nuovo nella tabella dei titoli di accesso non c’è la laurea in ingegneria!! Si “salvano” solo ingegneria biomedica e ambientale nuovo ordinamento. Poi però esce il DM 259/2017 e all’articolo 5 viene chiarito che i docenti che all’entrata in vigore del D.P.R.19/2016 possiedono i titoli di studio stabiliti dal DM 22/2005 e dal DM 39/98 e ss.mm.ii. possono sia fare concorsi e abilitazioni, sia inserirsi nella graduatorie d’istituto di A27.

Quest’ultimo decreto chiarisce finalmente che concorsi, abilitazioni e terza fascia hanno le stesse regole. Resta però un dubbio: il DM 354/98, quello che consente l’accesso agli ingegneri, è successivo al DM 39/98, quindi è tra le ss.mm.ii. Perché allora la tabella annessa al DM 259/2017, che è la più recente, non menziona i laureati in ingegneria?

Rileggendo e interpretando il DM 259/2017 e in particolare l’art.5, sembra di capire che l’esclusione degli ingegneri riguarda solo chi acquisisce il titolo dopo l’entrata in vigore del decreto, mentre per chi ha acquisito i titoli prima del decreto, valgono ancora le vecchie regole. Tuttavia, perché non esplicitare questa differenza direttamente nella tabella per non generare equivoci?

Sono testimone diretto di numerosi errori delle segreterie che spesso hanno escluso ingiustamente ingegneri che avevano i requisiti per insegnare in questa classe.

L’articolo Insegnamento matematica e fisica per laureati in ingegneria: perché il Miur è così poco chiaro? Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Rientro a scuola, Azzolina: ore di lezione docenti non aumenteranno, classi alterne ipotesi solo per i più grandi

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, Azzolina: ore di lezione docenti non aumenteranno, classi alterne ipotesi solo per i più grandi

PAS: con tre anni servizio scuola statale anche il ruolo, con paritaria solo abilitazione

Commenti disabilitati su PAS: con tre anni servizio scuola statale anche il ruolo, con paritaria solo abilitazione

Friuli Venezia Giulia, linee guida su istruzione per bambini ricoverati in ospedale o a casa

Commenti disabilitati su Friuli Venezia Giulia, linee guida su istruzione per bambini ricoverati in ospedale o a casa

PSI, sanare il precariato e avere più aule per fare lezioni: le priorità per la scuola

Commenti disabilitati su PSI, sanare il precariato e avere più aule per fare lezioni: le priorità per la scuola

Rientro a scuola, Garante persone con disabilità: non dimenticare nessuno, dal primo giorno docenti di sostegno

Commenti disabilitati su Rientro a scuola, Garante persone con disabilità: non dimenticare nessuno, dal primo giorno docenti di sostegno

Oggi a Napoli corteo studenti per dire “no” alla violenza

Commenti disabilitati su Oggi a Napoli corteo studenti per dire “no” alla violenza

Due milioni di giovani italiani non studiano né lavorano: debole il legame scuola-imprese

Commenti disabilitati su Due milioni di giovani italiani non studiano né lavorano: debole il legame scuola-imprese

La maturità dei politici: Bussetti 40/60 e Salvini 48/60

Commenti disabilitati su La maturità dei politici: Bussetti 40/60 e Salvini 48/60

Supplenze ATA e docenti di ruolo, istruzioni segreterie per inserire in SIDI aspettativa art. 36 e 59

Commenti disabilitati su Supplenze ATA e docenti di ruolo, istruzioni segreterie per inserire in SIDI aspettativa art. 36 e 59

Diplomati magistrale, nessun problema per iscritti in GaE prima del 2016 . Il Ministero chiarisce

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale, nessun problema per iscritti in GaE prima del 2016 . Il Ministero chiarisce

Coronavirus, Renzi: noi Italiani stiamo dando una lezione al mondo

Commenti disabilitati su Coronavirus, Renzi: noi Italiani stiamo dando una lezione al mondo

Come gestire lo spazio in modo efficace in una Scuola multi-culturale

Commenti disabilitati su Come gestire lo spazio in modo efficace in una Scuola multi-culturale

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti