Innovare la didattica delle lingue, cambiano i descrittori del QCER

Il seminario, rivolto al personale docente delle scuole secondarie di I e II grado lombarde, è stato organizzato dall’I.I.S.S. Greppi, scuola polo per l’Internazionalizzazione in Provincia di Lecco, in collaborazione con l’Usr Lombardia.

Tra i temi discussi nel seminario: la mediazione linguistica, inserita anche in un percorso PCTO; i nuovi descrittori del Quadro Comune Europeo sul plurilinguismo e l’educazione interculturale per innovare la didattica della letteratura inglese; presentazione di alcune attività didattiche: l’intervista, il reportage e mostra fotografica nel proprio istituto, il riassunto, la traduzione e revisione di testi audiovisivi, l’esposizione orale, la conversazione con un madrelingua (tandem), la realizzazione di una guida turistica per un compagno madrelingua in un programma di interscambio, istruzioni per visitare i luoghi della propria città; l’applicazione dei nuovi descrittori relativi alla mediazione del testo letterario per scrivere testi creativi e analizzare e commentare testi in lingua straniera.

Per informazioni vai al sito

L’articolo Innovare la didattica delle lingue, cambiano i descrittori del QCER sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti