Inizio a.s. 2019/20: pochi ruoli, 170mila supplenze, ed. civica e decreto inclusione, linee guida alternanza scuola lavoro. Le novità

Immissioni in ruolo a.s. 2019/20: un altro flop

Un flop atteso perché in mancanza di una revisione delle norme per lo scorrimento delle graduatorie, molti posti, autorizzati dal MEF per l’assunzione a tempo indeterminato dei docenti rimangono non assegnati. Potrebbero essere addirittura 30.000 su 53.627, i posti non assegnati.

Supplentite: record

Sarà l’anno record per le supplenze, che raggiungeranno quota 150.000 – 170.000. Supplenze, quali saranno al 31 agosto e quali al 30 giugno

Ed.civica: parte o non parte?

La legge, pubblicata in Gazzetta Ufficiale solo il 21 agosto, diventerà operativa dal 5 settembre. In base a quanto contenuto nell’art. 2 della legge stessa, dovrebbe entrare in vigore dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo.

Il Ministro Bussetti si dice però pronto a firmare un decreto che permetta di anticipare l’avvio già dall’a.s. 2019/20. In ogni caso mancherebbero le Linee Guida

Decreto Inclusione: mancano i decreti attuativi

Le misure di accompagnamento alle nuove modalità di inclusione, introdotte dalla riforma del Decreto L.vo n. 66/2017, sono le seguenti:

  • iniziative formative per il personale scolastico;
  • attivazione di progetti e iniziative per il supporto delle istituzioni scolastiche;
  • composizione di un comitato per la direzione e il coordinamento delle misure di accompagnamento.  Ai componenti del comitato non spetterà alcun compenso, indennità, gettone di presenza, rimborso spese e qualsivoglia altro emolumento.

Le  misure devono essere definite da un decreto del Miur, tuttavia l’attuale situazione di crisi politica potrebbe bloccare il processo.

Alternanza scuola-lavoro, pronte le Linee guida

Questi i punti principali delle linee guida:

  • i percorsi possono essere realizzati anche prevedendo un numero di ore superiore al minimo previsto (resta il problema delle risorse);
  • i percorsi non devono essere isolati ma vanno progettati «in una prospettiva pluriennale» nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa (Ptof) del singolo istituto;
  • importanti sono le soft skill e la co-progettazione con soggetti esterni alla scuola;
  • i percorsi vanno prima strutturati a scuole e solo dopo si può procedere alla sottoscrizione delle convenzioni con le imprese;
  • i percorsi possono svolgersi anche durante i periodi di sospensione delle attività didattiche, soprattutto in caso di attività stagionali;
  • confermati il tutor interno e quello esterno;

L’articolo Inizio a.s. 2019/20: pochi ruoli, 170mila supplenze, ed. civica e decreto inclusione, linee guida alternanza scuola lavoro. Le novità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Docenti FIT, UIL: riconvocare i docenti per scegliere di nuovo provincia e sede

Commenti disabilitati su Docenti FIT, UIL: riconvocare i docenti per scegliere di nuovo provincia e sede

Sicurezza scuola, studenti non si sentono sicuri. Percezione diffusa da Nord a Sud

Commenti disabilitati su Sicurezza scuola, studenti non si sentono sicuri. Percezione diffusa da Nord a Sud

Concorso straordinario per il ruolo, UIL: procedura più complessa di quello ordinario

Commenti disabilitati su Concorso straordinario per il ruolo, UIL: procedura più complessa di quello ordinario

Bando borse di studio VisitInps Fellowship: domande entro il 27 febbraio

Commenti disabilitati su Bando borse di studio VisitInps Fellowship: domande entro il 27 febbraio

Didattica a distanza, Ministero monitora scuole. Questionario online entro il 18 marzo

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, Ministero monitora scuole. Questionario online entro il 18 marzo

Graduatoria interna e continuità: ecco perché dal 2016 si conta anche l’anno di immissione in ruolo [anno di prova e formazione]

Commenti disabilitati su Graduatoria interna e continuità: ecco perché dal 2016 si conta anche l’anno di immissione in ruolo [anno di prova e formazione]

Università, Iovino (M5S): interrogazione per finanziamenti con quota perequativa e non premiale

Commenti disabilitati su Università, Iovino (M5S): interrogazione per finanziamenti con quota perequativa e non premiale

Diploma magistrale e Laurea Scienze dell’educazione vecchio ordinamento, a quali concorsi e graduatorie iscriversi

Commenti disabilitati su Diploma magistrale e Laurea Scienze dell’educazione vecchio ordinamento, a quali concorsi e graduatorie iscriversi

Docente sospesa, giusto tagliare stipendio? Cosa dice la normativa

Commenti disabilitati su Docente sospesa, giusto tagliare stipendio? Cosa dice la normativa

Concorso straordinario secondaria: prova si supera con 7/10 e riguarda programma concorso 2018

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria: prova si supera con 7/10 e riguarda programma concorso 2018

Coronavirus, De Cristofaro: dare più peso alle prove formative nell’emergenza

Commenti disabilitati su Coronavirus, De Cristofaro: dare più peso alle prove formative nell’emergenza

Giro di Boa per la Scuola del Sud. Lettera

Commenti disabilitati su Giro di Boa per la Scuola del Sud. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti