Inizio a.s. 2019/20: pochi ruoli, 170mila supplenze, ed. civica e decreto inclusione, linee guida alternanza scuola lavoro. Le novità

Immissioni in ruolo a.s. 2019/20: un altro flop

Un flop atteso perché in mancanza di una revisione delle norme per lo scorrimento delle graduatorie, molti posti, autorizzati dal MEF per l’assunzione a tempo indeterminato dei docenti rimangono non assegnati. Potrebbero essere addirittura 30.000 su 53.627, i posti non assegnati.

Supplentite: record

Sarà l’anno record per le supplenze, che raggiungeranno quota 150.000 – 170.000. Supplenze, quali saranno al 31 agosto e quali al 30 giugno

Ed.civica: parte o non parte?

La legge, pubblicata in Gazzetta Ufficiale solo il 21 agosto, diventerà operativa dal 5 settembre. In base a quanto contenuto nell’art. 2 della legge stessa, dovrebbe entrare in vigore dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo.

Il Ministro Bussetti si dice però pronto a firmare un decreto che permetta di anticipare l’avvio già dall’a.s. 2019/20. In ogni caso mancherebbero le Linee Guida

Decreto Inclusione: mancano i decreti attuativi

Le misure di accompagnamento alle nuove modalità di inclusione, introdotte dalla riforma del Decreto L.vo n. 66/2017, sono le seguenti:

  • iniziative formative per il personale scolastico;
  • attivazione di progetti e iniziative per il supporto delle istituzioni scolastiche;
  • composizione di un comitato per la direzione e il coordinamento delle misure di accompagnamento.  Ai componenti del comitato non spetterà alcun compenso, indennità, gettone di presenza, rimborso spese e qualsivoglia altro emolumento.

Le  misure devono essere definite da un decreto del Miur, tuttavia l’attuale situazione di crisi politica potrebbe bloccare il processo.

Alternanza scuola-lavoro, pronte le Linee guida

Questi i punti principali delle linee guida:

  • i percorsi possono essere realizzati anche prevedendo un numero di ore superiore al minimo previsto (resta il problema delle risorse);
  • i percorsi non devono essere isolati ma vanno progettati «in una prospettiva pluriennale» nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa (Ptof) del singolo istituto;
  • importanti sono le soft skill e la co-progettazione con soggetti esterni alla scuola;
  • i percorsi vanno prima strutturati a scuole e solo dopo si può procedere alla sottoscrizione delle convenzioni con le imprese;
  • i percorsi possono svolgersi anche durante i periodi di sospensione delle attività didattiche, soprattutto in caso di attività stagionali;
  • confermati il tutor interno e quello esterno;

L’articolo Inizio a.s. 2019/20: pochi ruoli, 170mila supplenze, ed. civica e decreto inclusione, linee guida alternanza scuola lavoro. Le novità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Graduatorie ATA 24 mesi, le provvisorie per ogni provincia. Inserita Lecce

Commenti disabilitati su Graduatorie ATA 24 mesi, le provvisorie per ogni provincia. Inserita Lecce

Scuola: Azzolina, stop a linguaggio dell’odio, anche io vittima di campagna denigratoria. Formeremo i docenti [INTERVISTA]

Commenti disabilitati su Scuola: Azzolina, stop a linguaggio dell’odio, anche io vittima di campagna denigratoria. Formeremo i docenti [INTERVISTA]

Maturità ed esami III media, hanno ancora senso? Lettera

Commenti disabilitati su Maturità ed esami III media, hanno ancora senso? Lettera

Indennità di 350 euro agli insegnanti per la didattica a distanza. Emendamento Vietina (FI)

Commenti disabilitati su Indennità di 350 euro agli insegnanti per la didattica a distanza. Emendamento Vietina (FI)

Concorso dirigenti come un orrido reality, la scuola dell’attuale millennio! Lettera

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti come un orrido reality, la scuola dell’attuale millennio! Lettera

Coronavirus. Bisogna cambiare punto di vista nella scuola. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus. Bisogna cambiare punto di vista nella scuola. Lettera

Cattedra Orario Esterna: quali criteri per l’attribuzione. Può condizionare l’individuazione del soprannumerario?

Commenti disabilitati su Cattedra Orario Esterna: quali criteri per l’attribuzione. Può condizionare l’individuazione del soprannumerario?

Una scuola di Treviso ricerca docente di A042 per supplenza breve

Commenti disabilitati su Una scuola di Treviso ricerca docente di A042 per supplenza breve

Graduatorie concorsi pubblici, proroga a settembre 2020. GM 2016 concorso scuola?

Commenti disabilitati su Graduatorie concorsi pubblici, proroga a settembre 2020. GM 2016 concorso scuola?

Coronavirus, didattica a distanza: i soliti esclusi. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus, didattica a distanza: i soliti esclusi. Lettera

II disturbi dello spettro dell’autismo, impariamo a conoscerli, in classe e non. Approccio didattico

Commenti disabilitati su II disturbi dello spettro dell’autismo, impariamo a conoscerli, in classe e non. Approccio didattico

Didattica a distanza per Infanzia, cosa può fare il docente per meglio organizzarla. Esempi attività PDF

Commenti disabilitati su Didattica a distanza per Infanzia, cosa può fare il docente per meglio organizzarla. Esempi attività PDF

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti