Informazione e comunicazione al tempo dei social

 

Informazione non è più sinonimo di giornalismo: non esiste più (o soltanto) il binomio informazione-giornalista, dove l’informazione si identificava quasi esclusivamente con la carta stampata e la televisione. Da Johann Gutenberg a Mark Zuckerberg molto è cambiato: gli utenti, il linguaggio e il valore del sapere.

Quali responsabilità per un post lesivo della reputazione altrui? Il blogger risponde dei commenti lasciati dai suoi followers? Si può sequestrare una pagina di una testata on line? E di un blog?

Il libro di Alessandra B. Fossati, in collaborazione con Massimo di Muro, propone un approfondimento normativo e di casi pratici nel settore dell’informazione a partire dai mezzi di comunicazione tradizionale fino al Big Bang mediatico determinato dall’avvento e dal consolidamento di internet.

L’autrice sarà presente, giovedì 12 ottobre alle ore 17.00 nella prestigiosa sede della Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli, alla Camera dei Deputati, alla presentazione del libro “La diffamazione tra media nuovi e tradizionali”.

Con l’occasione si dibatterà di informazione e comunicazione al tempo dei social. Esperti e professionisti qualificati approfondiranno i temi della credibilità, reputazione, fatti e fake news tra giornalismo, communities e algoritmi.

Intervengono:

  • Alessandro Munari, esperto di media e socio fondatore di Munari Cavani Publishing, moderatore
  • Maria Latella, giornalista, scrittrice e blogger
  • Daniele Chieffi, Head of Digital Communication – Agi. Membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi
  • Antonio Palmieri, Responsabile internet e comunicazione elettorale di Forza Italia
  • Matteo G.P. Florafounder di The Fool e esperto di propaganda digitale
  • Alessandra Fossati, socia di Munari Cavani Studio Legale

 

L’articolo Informazione e comunicazione al tempo dei social sembra essere il primo su Ferpi.

Facebook Comments

Editor

Related Posts

Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Commenti disabilitati su Programmi europei: opportunità, strumenti ed esperienze

Il video della bancaria Katia, il cyberbullismo e la User Generated Content: breve analisi dei fattori

Commenti disabilitati su Il video della bancaria Katia, il cyberbullismo e la User Generated Content: breve analisi dei fattori

Nasce FB Bubbles

Commenti disabilitati su Nasce FB Bubbles

Premio Fair Play: al via la partnership con la Delegazione Toscana

Commenti disabilitati su Premio Fair Play: al via la partnership con la Delegazione Toscana

Social-linguistica

Commenti disabilitati su Social-linguistica

Contro le bufale la qualità dell’informazione

Commenti disabilitati su Contro le bufale la qualità dell’informazione

Brand e credibilità diventano il valore della stampa

Commenti disabilitati su Brand e credibilità diventano il valore della stampa

Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

Commenti disabilitati su Valorizzare il Brand Italia: Ferpi a confronto su reputazione e narrazione del Paese

Processo al non profit

Commenti disabilitati su Processo al non profit

GDPR: leva strategica per la nuova economia dei dati

Commenti disabilitati su GDPR: leva strategica per la nuova economia dei dati

Il non profit? Non un settore ma un valore sociale

Commenti disabilitati su Il non profit? Non un settore ma un valore sociale

YouLudi

Commenti disabilitati su YouLudi

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti