Indirizzo musicale scuola primaria: problemi e proposte didattiche. Lettera

Lettera

Apprendo con gioia che anche a Pisa è nata una Scuola Elementare ad Indirizzo Musicale, presumibilmente in applicazione del D.M. 8/2011 sulle Attività Musicali nella Primaria e del DPR 275/99 sull’Autonomia scolastica. Auspico la diffusione di tali percorsi formativi in tutte le Scuole d’Italia; purtroppo, al momento, la situazione è critica. Il citato D.M. risulta “surgelato”, in attesa che entri in vigore il D.Lgs. 60/2017, possibilmente
corroborato da un’adeguata disponibilità di fondi, dalla nomina di docenti abilitati in Musica e Strumento Musicale, dal raddoppio dell’unica ora settimanale prevista nell’orario curricolare. Anziché “i cento fiori” di Mao, siamo in presenza delle “cento crome” quale risposta all’inattività ministeriale, fiorite grazie all’ampio ventaglio di progetti in fieri. Il
secondo problema è di natura metodologico-didattica, a partire dal “vissuto musicale” degli alunni, oggi più che mai circondato e aggredito da quelle che Franco Battiato definiva “immondizie musicali”.

La Scuola Primaria rappresenta un formidabile baluardo a difesa
dell’esser bambini senza scimmiottare i comportamenti dei “grandi”, compresi anche quelli musicali o pseudo-musicali, nonostante le eroiche Colleghe e gli sparuti Colleghi (in pericolo d’estinzione come i panda) siano stati privati di strumenti educativi, formativi e disciplinari. Nella dimensione didattica, l’aver limitato gli strumenti degli Indirizzi Musicali
delle Scuole Medie a quelli conservatoriali, pone un freno alla passione musicale di tante ragazze e tanti ragazzi.

La Scuola Primaria di Ittiri (SS), inclusa dal 2014-15 nell’Elenco regionale (stilato ai sensi del D.M. 8/2011) dall’USR per la Sardegna, nella quale ho l’onore di prestare servizio, offre agli alunni proposte didattiche che partono da: pratica strumentale con gli strumenti di uso scolastico quali chitarre acustica ed elettrica per mancini e destri, tastiere, basso
elettrico per mancini e destri, batteria, impianto voci; musica d’insieme per band ed ensemble; pratica corale. L’attività si svolge in Aulamusica, strutturata in due ambiti comunicanti: lo Spazio della Pratica vocale-strumentale per solisti e della Musica d’insieme per band e lo Spazio della Pratica corale e delle Esperienze ritmico-melodico- armoniche, della Conoscenza del codice musicale, dell’Ascolto partecipativo e della
Creatività. Lo “strumento abbinato”, quello Classico in armonia con quello Pop-Rock, coinvolge e motiva un numero ben più grande di allievi, creando le premesse per la “Filiera dell’Educazione musicale diffusa”, sia nella dimensione amatoriale che nella prospettiva professionale; sarebbe da estendere ai Licei Musicali e ai Conservatori che ne sono privi.

La collaborazione tra gli scolari coinvolti nelle Attività Musicali per la Scuola Primaria, e le classi dell’Indirizzo Musicale della Secondaria è intesa nella dimensione del Curricolo verticale e della Continuità tra i due Ordini di Scuola. Gli studenti della Secondaria supportano le performance strumentali (solisti, ensemble e band) e quelle vocali degli alunni delle Elementari. I Micro-Concerti di inizio giugno nascono dalle esperienze
didattiche di tutto l’anno; non si prova per nove mesi il repertorio da presentare al pubblico…

L’articolo Indirizzo musicale scuola primaria: problemi e proposte didattiche. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Uso dei device personali in classe: esperti al lavoro, entro gennaio le proposte

Commenti disabilitati su Uso dei device personali in classe: esperti al lavoro, entro gennaio le proposte

Perdenti posto: come deve essere graduato il docente trasferito d’ufficio l’1/9/2019? [un errore molto comune]

Commenti disabilitati su Perdenti posto: come deve essere graduato il docente trasferito d’ufficio l’1/9/2019? [un errore molto comune]

E la scuola che fine farà? Lettera

Commenti disabilitati su E la scuola che fine farà? Lettera

Mobilità e vincolo triennale: si applica per tutte le scuole richieste analiticamente

Commenti disabilitati su Mobilità e vincolo triennale: si applica per tutte le scuole richieste analiticamente

Concorsi, subito 40mila assunzioni con valutazione titoli. Emendamento PD, LEU e Autonomie al Decreto Scuola

Commenti disabilitati su Concorsi, subito 40mila assunzioni con valutazione titoli. Emendamento PD, LEU e Autonomie al Decreto Scuola

ATA terza fascia: licenziato al controllo punteggio ma contributi erano stati versati

Commenti disabilitati su ATA terza fascia: licenziato al controllo punteggio ma contributi erano stati versati

Tfs prima rata in ritardo e attesa seconda: che cosa sapere

Commenti disabilitati su Tfs prima rata in ritardo e attesa seconda: che cosa sapere

Comitato nonsisvuotailsud. Dal vincolo triennale alla questione dei posti: incontro con i sindacati

Commenti disabilitati su Comitato nonsisvuotailsud. Dal vincolo triennale alla questione dei posti: incontro con i sindacati

Suicida il docente accusato di aver abusato di due studentesse

Commenti disabilitati su Suicida il docente accusato di aver abusato di due studentesse

Programma scuola Forza Italia, Centemero: priorità lotta alla povertà educativa

Commenti disabilitati su Programma scuola Forza Italia, Centemero: priorità lotta alla povertà educativa

Bonus docente 500 euro: che fine faranno i soldi non spesi?

Commenti disabilitati su Bonus docente 500 euro: che fine faranno i soldi non spesi?

Precari, Pittoni (Lega): guerra tra poveri perché stabilizzazione non arriva. Siamo al lavoro

Commenti disabilitati su Precari, Pittoni (Lega): guerra tra poveri perché stabilizzazione non arriva. Siamo al lavoro

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti