Inconscio digitale e Pinocchi 2.0 L’intervento di Derrick de Kerckhove al convegno NOW! A scuola si può…

Pubblichiamo qui un estratto del contributo del celebre sociologo belga per gli atti del convegno:

I giovani vivono la parte più lunga e più coinvolgente della loro giornata a qualche centimetro dallo schermo del proprio cellulare o di altri artefatti tecnologici: iPad, notebook, iPhone. La loro mente attraverso lo schermo si esternalizza e ogni soggetto divulga la propria intimità nei blog e in altri social, per ottenere un accesso facilitato agli altri schermi presenti sul mercato della comunicazione multimediale.

È la cultura dello sharing, del creative commons, del remix e dell’intelligenza connettiva. La gioventù non legge più i giornali ma li crea in un continuo patchwork.

Le nuove generazioni si sono esternalizzate sulla rete, nei social media, nel cloud computing, nelle tracce che lasciano nei Big Data, dove si costituisce un nuovo tipo d’inconscio, l’inconscio digitale che cresce continuamente e si nutre delle tracce che lasciamo attraverso la navigazione.

Pinocchio 2.0, variante digitale della meccanicità del burattino di legno, è prigioniero di una rete di fili.

Derrick de Kerckhove

Non perdere l’opportunità di iscriverti al convegno Giunti Scuola e CampuStore entro il 19/11, avrai uno sconto di 55 euro sul prezzo intero.

A questo link puoi scoprire tutti i relatori e il programma completo del convegnoche si terrà a Modena il 2 e 3 marzo 2018. Se ti iscrivi entro il 19 novembre risparmi 55€ sul biglietto di ingresso, acquistabile anche con Carta del docente.

NOW! A scuola si puòè un convegno e un laboratorio permanente di pratiche e studio organizzato da Giunti Scuola e CampuStore, con la direzione scientifica di Daniele Barca. Il convegno si struttura in due giornate di plenaria e di workshop per raccontare i migliori esempi nazionali e internazionali di innovazione e per dare a tutti – docenti, dirigenti, animatori digitali, operatori del mondo education – gli strumenti per progettare le tappe di un personale percorso di innovazione.

Partecipando al convegno ottieni la certificazione di 1 unità formativa (25 ore), composta da:

– 1 webinar tenuto da Daniele Barca

– Le sessioni plenarie (2 marzo)

– 4 sessioni formative a scelta tra plenarie e laboratori (3 marzo)

– Gli atti del convegno come materiali di studio individuale

Ti aspettiamo a Modena il 2 e 3 marzo 2018!

L’articolo Inconscio digitale e Pinocchi 2.0 L’intervento di Derrick de Kerckhove al convegno NOW! A scuola si può… sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/inconscio-digitale-pinocchi-2-0-lintervento-derrick-de-kerckhove-al-convegno-now-scuola-si-puo/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti