Incomprensioni tra alunni, le risolvono soltanto con la violenza! Lettera

Se le danno di santa ragione per motivi, anche futili, senza dialogo. Dov’è più il dialogo in caso di incomprensioni? Per un nonnulla non esiste più il chiarimento, la comprensione: si litiga arrivando subito alle vie di fatto, senza mezzi termini.

Esiste una spirale di prevaricazione che annulla il dialogo. Che tipo di società stiamo allevando? Che tipo di ragazzi stiamo crescendo? Un esercito di fiere belluine o alunni che un domani dovranno essere i futuri cittadini?

La violenza verbale e fisica sembra prevalere su tutto: altro che manuali di educazione e ripristino dell’ora di educazione civica. Qui bisogna rieducare un’intera società che sta veramente andando allo sfascio totale.

Sono completamente morti quei valori dell’amicizia, quei sentimenti di solidarietà tra alunni. Viviamo ormai immersi in una società individualista dove ci si costruisce un proprio io egocentrico.

L’articolo Incomprensioni tra alunni, le risolvono soltanto con la violenza! Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti